A Bologna ci vive la mia morosa, e pure io ci ho vissuto per un po' di tempo... il 75% delle case in affitto lo è a studenti fuori sede.... molta gente che ha 150000 euro da investire compra case oscene e le affitta a studenti in nero per cifre astronomiche..... comunque straquoto quella degli extracomunitari, a Bologna comprano case molto più belle delle topaie che prendono gli studenti.... ma sono ancora pochi... sicuramente tantissimi rispetto a qualche anno fa ma pochi.... non come gli studenti, che costituiscono almeno il 30% della popolazione di Bologna! Almeno lì è così.....
Con 150.000 euro a roma ci compri un monolocale in periferia, e forse ancora per poco, ho un amico che ristruttura e vende a Bologna palazzi di interesse storico a prezzi da far accapponare la pelle e vanno a ruba ...
Non credere, anche a Bologna con 150000 euro non compri più in centro.... neanche un buco..... ho sentito vicino alle 2 torri di prezzi oltre gli 8000 al metro quadro!
Guarda, il "lavori per Mediolanum" è il peggior insulto che potessi farmi Vedo che non mi sono spiegato bene: se uno ti dice che fa il Private Banker non può lavorare per Mediolanum (che ha brevettato nomi strani per tutte le figure). Io sono un Private Banker, nel vero senso della parola.Lavoro in una società che è anche mia, fatta di banchieri, avvocati, commercialisti, esperti d'arte ed esperti immobiliare. L'obiettivo del private Banker è dare assistenza totale al cliente, qualsiasi cosa voglia fare :wink:
e invece cosa pensate nell investimento nelle case di vecchi decrepiti con un piede nella fossa, senza parenti, ai quali dare meno della meta' del valore della casa e lasciar loro il completo usufrutto finche' non tirano i corni???almeno hanno i sorci per prendersi una badante rumena che gli rubi dai cassetti e gli faccia le pulizie di casa, che ne dite? e' una pratica assai diffusa ultimamente, puo' essere un modo per far soldoni facendo anche del bene...beh, sta ultima frase editatela va
ce li ho direttamente sul cellulare, niente portiere (sai, abbattere i costi ). Mi chiami e ti faccio l'elenco di chi abbiamo a disposizione. Cmq, lasciando da parte gli scherzi, un mio collega (che tra l'altro è uno di quelli che ha uno dei portafogli + grandi d'Italia a livello di PB puri) gli organizza anche le vacanze ai clienti :wink:
Tipico investimento legato alla fortuna, come credo saprai il calcolo del valore della nuda proprietà si basa su criteri legati ai dati sulla vita media residua, indi se acquisti la nuda proprietà di un bene immobile di un "vecchio decrepito" come lo chiami tu, non credo che la paghi il 50%, saranno anche vecchi decrepiti, ma mica hanno l'anello al naso, se ne conosci qualcuno fammi un fischio, ti passo anche la provvigione
a mestre, mi diceva un cliente funziona così , ci sono i procacciatori d affari che ormai han fatto una bella piazza pulita...hai un appartamento da 100 mila euro??te ne do 50, che ti bastanao ed avanzano in caso di problemi di salute, di una badante, ecc...spesso sta gente e' sola e non ha nessuno, con poco denaro in banca, e non gliene frega se non lascia meta' casa al comune o allo stato
investire nel mercato immobiliare ai giorni nostri non è un gran affare. i prezzi di mercato sono sovrastimati e c'è la "bolla speculativa". Megli aspettare. Parola di uno del settore
Alloooooooooora! Se una persona ha, chennesò, 40/50.000E uro, e non vuole farli marcire sotto la mattonella in gabinetto, cosa può fare?
Imho per uno che non ha competenze in materia di investimento, ha una propensione al rischio minima o nulla, non ha tempo/voglia di controllare l'andamento del proprio investimento...... possono andare bene i pronti contro termine ( 3,5 / 3,8 % netto)
se sei uno del settore allora avrai visto come i prezzi non sono mai tornati indietro, al massimo sono rimasti stabili, quindi o crescono o rimangono fermi, ma indietro non ci tornano... (salvo vendite straordinarie per ricerca di liquidità immediate, oppure vendite fallimentari "pilotate" o accordi "strani"), almeno questo vale per le piccole/medie città, ma anche nelle grandi non credo che sia troppo differente, di sicuro non ci sarà l'espansione degli ultimi 15-20 anni, ma nemmeno torneranno indietro (a meno di eventi straordinari non prevedibili), oppure non è così?
Tralasci un aspetto fondamentale: molti vecchietti, davanti all'ipotesi di qualcosa in banca, si accontentano del valore catastale. A loro basta ed avanza per vivere dignitosamente!
Se l'Economia gira come DEVE girare, con i tassi finalmente al 6% (lo so, sono un sognatore) assisterai ad un abbassamento di prezzi mica da ridere! :wink:
giustissimo, però bada che la propensione al riscio deve essere minima.Con propensione al rischio nulla, non li puoi tenere nemmeno sotto la mattonella.