Su cosa investireste.... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Su cosa investireste....

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da lele03, 12 Dicembre 2007.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

L'economia è una cosa seria. Non erta, ma seria.Non vera ma verosimile.
    Potrei dirti che ne ho visti tanti come te che alla fine credendo di fare l'affare della vita sono in mutande, ma non te lo dico perchè ti auguro di fare sempre buoni investimenti immobiliare.
    Il problema è la matematica: se un mercato sale troppo oltre il suo limite massimo DEVE iniziare a scendere.

E non perchè lo dice il guru An, ma perchè il costo del denaro si alza, i mutui diventano più cari (e con Basilea2 meno accessibili) e quindi si arriverà ad uno stallo del mercato e poi al ribasso.

Anche il più cretino degli agenti immobiliari ti confermerà che siamo in pieno stallo: case che prima si vendevano a 500 in 2 mesi, oggi si vendono a 450 in 1 anno.

Aspettiamo lo step successivo.
    Chi si aspetta di aprire il giornale un giorno e vedere la casa dei sogni a 500, poi il giorno dopo a 250 è semplicemente un illuso, ma se le cose continuano così la flessione è inevitabile.

Evidentemente non sei molto pratico se pensi che un fondo debba essere meno rischioso di un future.

Cmq io non ho nessuna compassione per quelli che si fanno fregare dalle banche: se hai il mal di stomaco cerchi il miglior medico per le tue possibilità, non vai dal medico generico .... perchè quando si parla di soldi vanno tutti in banca?Magari solo in quella dove si ha il conto corrente?
    E' come andare dal fruttivendolo Gino e chiedergli i migliori limoni sul mercato: scommettiamo che ti darà i suoi e non ti manderà da un altro?

La finanza non è una scienza certa ma, perdonami, chi è il ******** che segue una previsione ed investe tutto su quello?
    Basta una voce per affondare un titolo, magari la previsione era graficamente esatta.
    E' per questo che esistono i professionisti e la famosa regola della diversificazione.

Inoltre non capisco perchè tu sia ossessionato dai fondi: sono solo uno degli strumenti finanziari usati.

SIcuro? Se guardi i dati non è affatto così.Ma proprio no.

2. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Verissimo ........ =D>

3. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Scusa se ho isolato solo una parte del tuo discorso.8-[
    Secondo me è dovuto a pigrizia, ignoranza e disinteresse, che diventa interesse solo quando le cose vano male.
    Adesso con la Mifid ci dovrebbe essere anche in Italia l'esplosione dei consulenti finanaziari indipendenti "fee only". E' una professione a cui ambisco, ma...:-k
    Siamo sicuri che avranno successo? Spero di sì, ma dubito.
    Come si fa a smuovere gli italiani, facendo accrescere la loro cultura finanziaria media, facendo loro capire che la loro banca ci marcia? A forza di truffe, o di crack? Di prodotti inefficienti proposti da banche/poste? Di pseudoconsulenza allo sportello?
    Allora vuol dire che la cerchiamo...](*,)

4. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Io sono un private banker, ed IMHO la MIFID (o meglio, la sua applicazione in Italia) porterà altri vantaggi alle banche.

I consulenti finanziari indipendenti ci sono da anni.

5. Pat Bateman

Pat Bateman Kartista

102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Sì è vero, però solo da poco hanno ottenuto il riconoscimento "Ufficiale" a livello Europeo: ne abbiamo uno nello studio associato di mio padre ed il suo "Riconoscimento Ufficiale" è avvenuto solo nel 2006, sebbene esercitasse da molti anni prima.

6. lele03

lele03 Kartista

159
    0
    26 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    in futuro BMW
    bene, allora ho capito che l'idea del garage è da scartare

7. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Mi permetto di dire la mia: l'idea del garage, o dell'immobile in generale non é da scartare a priori, ma stante la situazione attuale del mercato é necessario che l'investimento in questa direzione sia a lungo termine perchè avvenga una sufficiente rivalutazione e si compensi con la rendita il costo di intestazione: se un box costa 20.000 €, intestarselo costa 2 / 3 mila euro..

8. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    a

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    hai combinato un macello con le quotature.

Ti rispondo in un solo modo quindi: che lavoro fai?

Non so se sono stato poco chiaro io nel risponderti o sei tu che non hai capito niente :wink:

Cmq la più bella che hai scritto è

QUindi tu compri un immobile e "domani si vedrà" tanto fino ad oggi è andata bene? :biggrin:

Cmq tra i nostri clienti ci sono due tra i 5 immobiliaristi più grandi d'Italia, probabilmente ne sai più di loro che stanno vendendo tutto. :wink:

10. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    C'è anche un certo Luigi Zunino tra loro? Non mi risulta che stia vendendo tutto.

Anche se metti le faccine non è cosa carina che tu ammetta la possibilità che il tuo interlocutore non abbia capito niente, perchè ciò equivale a considerarlo un pò....scemo. Non mi pare carino no?
    La mia famiglia vive di rendita grazie agli immobili. Dici che non abbiamo capito niente?

Quella che hai riportato ora sarà la più bella che ho scritto, ma i fatti mi danno ragione. E i fatti dimostrano che mentre il mattone sino ad ora non ha mai fallito, gli investimenti finanziari hanno alternato invece successi a perdite secche.
    E chi non giudica in base al passato?? A me non viene da ridere se dico che guardo quello che è successo fino ad ora. Chiedilo a Zunino se gli viene da ridere guardando indietro nel tempo. Sì lui ride, lui sì, perchè è straricco.
    Del resto anche le banche ti mostrano SEMPRE i grafici passati, ciò x convincerti, anche se sono le prime a sapere che in economia nulla è uguale a prima, ciò molto + che nell'economia del mattone.

Senza offesa, ma tu a 24 anni (come leggo) pensi davvero di essere in grado di dare lezioni di economia a tutti noi? Forse ti servirebbe un pò più di umiltà ed evitare di giudicare chi non conosci.

Io ho espresso il mio parere e sono quì per confrontarlo; non sono un economista,ma nemmeno Stiglitz noto premio nobel si sognerebbe di dirmi che non ho capito niente, abbi pazienza. Semmai replicherebbe cercando di farmi e farci capire il suo punto di vista. Io non mi permetto di dire che tu non capisci niente. Non ti conosco prima di tutto, ma più che altro mi fa piacere discutere; c'è sempre da imparare.

Se non ho capito niente, anzichè dirlo sic et simpliciter, sarebbe meglio che replicassi alle mie risposte con argomenti, così costruiamo qualcosa no?
    Fino ad ora hai semplicemente detto che il mercato immobiliare è sull'orlo massimo. Ma sono anni che c'è gente che lo dice. Anche io penso sia sovraquotato, e forse davvero ai massimi, ma nessuno è in grado di dirci se davvero scenderà, quando, di quanto e in quanto tempo. La cosa migliore x me è diversificare, così si media un pò il tutto.
    Saluti.

11. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ad ogni modo, sempre che non arrivi qualche altro docente di economia che faccia diventare ricchi tutti, da "ignorante" quale sono penso che per dare un consiglio al nostro amico che vuole un parere su come poter investire i propri risparmi bisognerebbe sapere: (cosa che nessuno mi pare gli abbia già chiesto, anche se molti si spacciano per "esperti". Provo a farlo io da ignorante)

1) la sua propensione al rischio, 2) se pensa che quei soldi possano servirgli o no nel futuro, 3) se considera l'ipotesi del mattone, dato che l'italia è fatta di mille realtà bisognerebbe sapere com'è la realtà del mercato immobiliare in cui vive ecc ecc... e tanti altri fattori...

Se il garage non lo alletta non sarebbe male un posto auto...
    Per i prodotti finanziari non saprei.. non sono un esperto e non è il mio lavoro, però dipende... dipende soprattutto dalla sua propensione al rischio o meno e da anche altro..

Come si può consigliare in 2 minuti qualcosa senza sapere nulla di lui??

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Mi dispiace dirtelo, ma non hai capito niente nemmeno del mio ultimo messaggio.Prima era una possibilità, ora è una certezza.

Ti ho scritto in un italiano penso comprensibile, che non posso rispondere al tuo penultimo msg perchè hai fatto un macello con la quotatura (come puoi ben vedere).

Cmq si, ho 24 anni e pendo di poter insegnare il mio lavoro a tutto il forum :wink:

IL problema è che è inutile spiegarti una cosa se poi non ci capiamo, io non ho mai detto che l'immobiliare è un cattivo investimento, penso che sia molto difficile fare un affare immobiliare ora.

Se poi non sai nemmeno cosa stanno facendo i colossi immobiliari italiani (cosa scritta sul solo un giorno si ed un'altro pure) e vuoi insegnarmi il mestiere stiamo freschi :lol:

PS. Non mi hai risposto: che lavoro fai?

13. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    non ho avuto modo di leggere il 3d per intero... però mi pare che non si sia parlato anche della possibilità di "diversificare" gli investmenti.

in parole povere: non è detto che, i 100k € in questione, debbano essere destinati tutti all'acquisto di box ed immobili o, in alternativa, orientarsi solo verso il mercato azionario... personalmente penso che ci sia una ragionevole via di mezzo utile a limitare eventuali danni.

sul fatto poi che sia utile fare un "planing" preventivo... questo lo davo per scontato. :wink:

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ragazzi, stiamo discutendo di una sola cosa: conviene il garage?

E' chiaro che non sapendo cifra, propensione al rischio, orizzonte temporale, non possiamo mica fargli una consulenza ad capocchiam!

Però, visto che oramai pare che con i garage si sia trovata la soluzione a tutto, è importante fargli capire che non sempre è così.

15. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Caro Emiliano, anche se non sono un docente di semantica non è necessario essere dei seguaci di Eco per capire che non hai risposto perchè ho sbagliato a quotare. Se sei così istintivo da pensare che non abbia avuto la minima pulsione esegetica da leggere le tue parole semplici forse sei tu che sei stato meno arguto nell'intelletto di quello che credi, o quantomeno frettoloso nella conclusione.

Non ho capito come si quota una frase dello stesso messaggio. Se me lo dici correggo il mio messaggio. Ad ogni modo potevi rispondere comunque in fondo... che problema c'era?

Rispondimi pure con i tuoi argomenti, se non capirò cose anche della più adamantina evidenza, come con convinzione temi, chiederò la rispiegazione come alle medie.

Zunino, tanto per parlare di uno che ha iniziato dal nulla, ha progetti oltre che in italia in tutto il mondo. Ti risulta che stia vendendo tutto?

Io non nego che il mercato immobiliare sia molto quotato, forse troppo. E lo sto ripetendo quì nuovamente. E nemmeno io ho detto "buttati nell'immobiliare". Ho solo parlato di un garage, ma prima di dirgli cosa fare visto che nn so neanche che faccia abbia il nostro amico penso sia indispensabile fargli almeno le domande che ho citato sopra 1, 2, 3, ecc ecc

PS faccio l'avvocato.

PS2 Nessuno dubita delle tue capacità lavorative; cosa ben diversa è pretendere di sapere come gira il mondo, e la presunzione (e mi pare che un pò non lo sei perchè mi hai appena risposto che "è una certezza" che non ho capito niente).
    La logica conclusiva che va a spasso con l'autoconvinzione spesso genera prodotti fallaci e frettolosi. Ripeto, suggerisco ulteriore iniezione di "modestin-umile".

16. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Appunto... 2 messaggi sopra il tuo l'ho scritto.
    Come si può dargli un consiglio se non si sa niente di lui, di dove vive, se pensa di dover utilizzare a breve quel denaro, come sono gli immobili nella sua zona, se preferisce (e forse è il caso) diversificare o meno ecc ecc...
    Insomma tutte domande scontate ma necessarie...
    Io non sono del settore ma sono in grado di capire che non si può dare ed è da irresponsabili dare un consiglio ad uno che scrive dall'altra parte del monitor di cui non sai nulla.

Personalmente se avessi una cifra da investire cercherei di mediare tra diverse soluzioni, quantomeno x cautelarmi

17. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Inizialmente volevo solo commentare la proposta di investimento in garage dicendo la mia..... qualche giorno fa son andato a chiedere x un posto auto coperto a Bologna, zona centralissima, perché in 20 giorni di 320d ho accumulato già 1500 euro di atti vandalici in centro a Bologna, andandoci oltretutto solo 3 sere a settimana a trovare la morosa perché sono di Ravenna. Mi hanno sparato 150 euro al mese per una topaia di garage, dove ci sono 10 posti auto, di cui 6 sfitti, e manca non solo l'acqua, ma anche la luce! Per non parlare della serranda a mano! E vi assicuro che con gli atti vandalici che fanno a Bologna non faticherà molto a riaffittare i 6 posti liberi....

Per quanto riguarda la validità del mercato immobiliare ne approfitto per dire il mio parere personale:

I prezzi degli immobili nelle grandi città (Milano, Roma e Napoli in primis, ma anche cittadine da 300000 abitanti come Bologna, che magari legano il mercato immobiliare a quello universitario) hanno raggiunto la saturazione, e son destinati a scendere... magari di poco ma a scendere. È il motivo x cui chi ha comprato solo per investire quando il mattone era a buon prezzo ora vuole capitalizzare. Tuttavia esistono dei mercati che sono destinati a crescere, e sono quelli delle seconde case in località di villeggiatura. Negli ultimi anni i prezzi sono saliti molto, spinti dal benessere generale, e anche adesso che l'Italia sta vivendo una fase di stallo, diminuiscono di meno di quelle nelle grandi città.... morale, secondo me investire in una casa di villeggiatura è il migliore investimento del momento. Quando ci vuoi andare tu ci vai, altrimenti la affitti e ci tiri su un sacco di soldi, soprattutto se sei disposto a rinunciare ad andarci nell'altissima stagione (ma sapete quanto costa 1 settimana a ferragosto a Marina di Ravenna, che visto che ci vivo mi permetto di dire che fa schifo in confronto ad altre località turistiche coi controca$$i). Sicuramente è un investimento a lungo termine.

Per quanto riguarda gli investimenti finanziari se uno è disposto ad accettare che le fluttuazioni di mercato possono renderlo ricco come in mutande allora ben vengano! Io personalmente non ne farò mai, ma è anche vero che nella vita chi non risica non rosica!

Gente finita in mutande per aver investito sul mattone non ne ho mai vista... bisogna ricordare però che se si ha fretta di capitalizzare vendere una casa richiede del tempo, e venderla prima vuol dire svendere....

Poi ognuno si tira le sue conclusioni....

18. Pat Bateman

Pat Bateman Kartista

102
    3
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 3.0 i
    Pienamente d'accordo, quì a Villasimius, per una villetta del cavolo, ti sparano anche 3000 euro a settimana nel mese di agosto.

19. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    come investimento da mettere a reddito, personalmente eviterei l'acquisto di seconde case in località turistiche... e, cmq, con 100k €, non so cosa si possa trovare visti i prezzi che ci sono in giro. :rolleyes:

invece, riguardo al box/posto auto... questa ipotesi va valutata attentamente e sulla base di dati concreti ed oggettivi, altrimeni si rischia solo di fare ipotesi poco realistiche.

20. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Sono d'accordo. Io gente in mutande per aver investito in case nn ne ho mai vista. Vorrei proprio capire a chi si riferiva!
    Che magari i casi riferiti siano su quella gente che per comprare casa è andata in banca?? he he he.. :wink: :wink:

E' vero, le case in luoghi di villeggiatura hanno dei bei prezzi. E parlo di appartamenti che acquistate negli anni 70 con qualche milioncino di lire oggi valgono almeno 300 400 mila euro. Però sono stati altri tempi... una volta il mattone era anche investimento.. ora penso sia + bene rifugio...

Poi ripeto, non è facile prevedere il futuro, io non ho la palla di cristallo (come invece qualcuno pensa di avere...) però per me in città i box e i posti auto sono destinati a tenere il prezzo..

Il discorso case di villeggiatura dipende anche tanto dalla zona...a portofino o porto cervo ossia in luoghi piccoli e di nicchia non conosceranno mai crisi.. perchè il mercato del lusso è sempre ai vertici, però in altre zone, e parlo di zone da villeggiatura da famiglie normali, probabilmente i prezzi sono già molto alti e non so se cresceranno così tanto o no...
    E che succederà per le case nelle grandi città? E beh chi può dirlo con certezza? Si fanno delle previsioni ma non è così facile azzeccarci..

Dulcis in fundo, proprio xchè nessuno ha la palla di cristallo: diffidate da chi afferma di sapere tutto e proporvi investimenti di sicuro reddito..
    io ho conosciuto professori di economia con tanti di quei libri in casa che se li mettessero mai in fila arriverebbero da milano a roma.. ma proprio perchè anziani e di esperienza mi hanno sempre detto che l'economia non è mai uguale, e che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.

La presunzione e la convinzione di sè sono caratteristiche che non si addicono ad un buon consulente finanziario. Si addicono maggiormente ad un giocatore d'azzardo.

Condividi questa Pagina