Su cosa investireste.... | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Su cosa investireste....

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da lele03, 12 Dicembre 2007.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Emiliano, capisco il tuo punto di vista perchè se lo fai di professione evidentemente un po' la cosa ti condiziona.

Riprovo a spiegarti il mio punto di vista.

Come hai giustamente fatto notare te, la casa è una spesa al momento dell'acquisto: in quel momento pago per entrare in possesso di un bene. Che compro per andarci ad abitare, per andarci in vacanza o quanto altro. Egoisticamente parlando compro perchè mi da gusto. Ci siamo fino a qui?

Compro n azioni e in quel momento pago per entrarne in possesso. Ci sarà chi egoisticamente gode del possesso di tali azioni e non me ne meraviglio affatto, io godo di più ad abitare una casa, ma de gustibus non dispuntandum est.:wink:

Fino a questo punto sia a comprare un immobile che delle azioni sempre spesa è stata. I conti si fanno alla fine, finchè non vendi e non ti pagano con moneta sonante nessuno può parlare di plusvalenza o di perdita, giusto?

La differenza nell'approccio tra me e te è che io se acquisto un immobile e/o lo riqualifico è per capitalizzare e accumulare, per me sono soldi persi.

E di certo non penso a rivendere, venderei solo per sopraggiunte difficoltà economiche (sgrat sgrat:mrgreen:) oppure per comprare dell'altro.

E' come per le macchine, non sono solito farmi mille paranoie sulla svalutazione, sul nuovo modello incombente e tutti quei giochini, se una cosa mi piace vado anche al perdente si vive una volta sola e non voglio vivere come Paperone con una montagna di soldi che è seconda solo alla sua avidità.

Chiudendo il ragionamento, a me basta che la spesa mi ripaghi dal punto di vista emotivo, se poi vendendo dovessi anche farci pari o guadagnare meglio, ma non è la mia ragione di vita.

Intendiamoci, non do una connotazione negativa al denaro, ma ritengo che sia un mezzo che mi consenta di circondarmi di cose o servizi per migliorare la mia condizione e di chi mi sta intorno. Non deve diventare una fissazione, tanto sempre i soliti anni devi campare e una volta morto non ti porti l'estratto conto sotto terra.

2. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per me non esistono solo la borsa o il mattone. Per me va benissimo anche tirar fuori dei soldi per aprire che ne so.. un ristorante. Ma è un mestiere, quindi dipende anche da me, se sono più o meno bravo, ecc ecc. Tanto di cappello a chi ha voglia di sporcarsi le mani e lavorare!

3. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io conosco parecchi italiani che hanno aperto ristoranti italiani in giro per il mondo... se hai la capacità di starci dietro può essere un ottimo investimento in una attività... e tenendo conto che oramai l'80% dei ristoranti italiani all'estero non son gestiti da italiani, quello che lo è ha un plusvalore notevole che gli altri non hanno, soprattutto se è un ristorante di nicchia....

4. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Boh, vedo che non ne usciamo più.

Io dico una cosa: sappiamo tutti che la borsa può arricchire così come impoverire in tempi rapidi, è per sua natura un mercato con oscillazioni anche rapide e a meno di non comprare titoli di stato o strumenti finanziari senza possibili "alti e bassi il rischio c'è.

Dico anche, a scanso di equivoci, che io non ho mai sostenuto che il mattone sia superiore o renda di più (anzi, spesso è solo un modo per parcheggiare il denaro, hai il capitale, ma di rendita poca), ho solo detto che generalmente si rischia meno.

Poi è chiaro che anche sul mattone ci sono le eccezioni e se uno cerca la stabilità la può trovare anche sui mercati finanziari, magari non ti compri le singole azioni ma strumenti non soggetti o meno soggetti ad oscillazioni e sei a posto.

Da quando è stata aperta questa discussione fino ad oggi mi pare di ricordare che la borsa abbia avuto degli scossoni belli forti, ci sarà chi ne ha approfittato, ma mi pare ieri quando parlavo con alcuni miei amici terrorizzati di perdere tutto. C'è chi ha venduto e ha perso, chi non l'ha fatto e non sta recuperando nemmeno ora quello che ha visto volare via.

Col mattone magari non ci avrebbero guadagnato, ma benchè se ne dica sulla sua crisi o deprezzamento, questi scossoni non mi pare ci siano stati, o se ci sono stati sono avvenuti meno repentinamente.

Io vedo che i prezzi sono sempre altini!

5. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    In quest periodo stanno prendendo piede anche le energie alternative. Che ne pensate?

6. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...che sono un'inculata :mrgreen:

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    I fotovoltaici intendi?

Oppure più in generale tutto l'alternativo?

8. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Tutto in generale....

9. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Perchè?

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Mah.. dovrei fidarmi troppo di cose che mi raccontano altri, perferisco passare la mano, come per la borsa.

11. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Del fotovoltaico ne ho sentito parlare molto bene e tutti quelli che hanno installato pannelli per ora sono molto contenti, ma erano al massimo 10 kw. Aspetto di sentire cosa dicono quelli che hanno ricoperti centinaia di metri quadrati di tetti con pannelli.

Io ci credo abbastanza ed infatti in azienda stiamo per installarli ma non nego che qualche timore c'è...

12. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ...io voglio investire sul kit per fare le unghie alle donne8-[....

ma ho il problema moglie .......diciamo investimento ad alto rischio:mrgreen:

ottimo post ragazzi vi seguo con interesse :wink:

13. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...una cosa buttata lì semplice semplice (c'ho giusto una parte di esame a riguardo domani): ci stiamo disperando perchè le riserve di petrolio stanno finendo, giusto? Ok, ci buttiamo sull'auto elettrica. Cosa serve per farla funzionare? Batterie al Litio. Quanto Litio c'è sulla Terra? Pooooochissimo.

Sono solo palliativi per fare contenti quei 4 ignoranti dei verdi

...per ora

14. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Vallo a chiedere a Terna, Kinexia o Enel se sono inculate :wink:

15. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Se il mainstream va tutto da una parte purtroppo bisogna seguirlo

16. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ti sfugge il significato di spesa/investimento.

La differenza non è nell'uscita di denaro (simile) ma nell'intento per cui questo denaro esce: nel caso dell'investimento l'azione è atta a procurare profitto, nel caso della spesa solamente a soddisfare un bisogno (futile o meno).

Tu parli di spesa, ma qui discutiamo di investimenti.

:wink:

17. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Società quotate cambiano core business perchè il "mainstream va tutto da una parte"?

Il campo delle energie alternative ha potenzialità economiche incredibili e praticamente ancora inesplorate.

Non è un caso che Obama abbia individuato questo mercato come l'occasione per gli USA.

18. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Non cambiano core business, fanno quello che gli conviene economicamente visto i casini vari con la borsa di Londra e Obama non è Cristo.

Tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutto il filone della CSR e compagnia cantante è finalizzato ad aumentare le performance reddituali sui mercati, poche balle. Se poi vogliamo star qua a raccontarcela ed andare ad abbracciare gli alberi...

19. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Kinezia, ex Schiapparelli. Do you know?

20. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Se vogliamo fermarci alle performance poi sono d'accordo, vanno bene e il trend è positivo. Investiamo pure: io critico l'impalcatura logica del business.

Condividi questa Pagina