Emiliano, capisco il tuo punto di vista perchè se lo fai di professione evidentemente un po' la cosa ti condiziona. Riprovo a spiegarti il mio punto di vista. Come hai giustamente fatto notare te, la casa è una spesa al momento dell'acquisto: in quel momento pago per entrare in possesso di un bene. Che compro per andarci ad abitare, per andarci in vacanza o quanto altro. Egoisticamente parlando compro perchè mi da gusto. Ci siamo fino a qui? Compro n azioni e in quel momento pago per entrarne in possesso. Ci sarà chi egoisticamente gode del possesso di tali azioni e non me ne meraviglio affatto, io godo di più ad abitare una casa, ma de gustibus non dispuntandum est.:wink: Fino a questo punto sia a comprare un immobile che delle azioni sempre spesa è stata. I conti si fanno alla fine, finchè non vendi e non ti pagano con moneta sonante nessuno può parlare di plusvalenza o di perdita, giusto? La differenza nell'approccio tra me e te è che io se acquisto un immobile e/o lo riqualifico è per capitalizzare e accumulare, per me sono soldi persi. E di certo non penso a rivendere, venderei solo per sopraggiunte difficoltà economiche (sgrat sgrat) oppure per comprare dell'altro. E' come per le macchine, non sono solito farmi mille paranoie sulla svalutazione, sul nuovo modello incombente e tutti quei giochini, se una cosa mi piace vado anche al perdente si vive una volta sola e non voglio vivere come Paperone con una montagna di soldi che è seconda solo alla sua avidità. Chiudendo il ragionamento, a me basta che la spesa mi ripaghi dal punto di vista emotivo, se poi vendendo dovessi anche farci pari o guadagnare meglio, ma non è la mia ragione di vita. Intendiamoci, non do una connotazione negativa al denaro, ma ritengo che sia un mezzo che mi consenta di circondarmi di cose o servizi per migliorare la mia condizione e di chi mi sta intorno. Non deve diventare una fissazione, tanto sempre i soliti anni devi campare e una volta morto non ti porti l'estratto conto sotto terra.
Per me non esistono solo la borsa o il mattone. Per me va benissimo anche tirar fuori dei soldi per aprire che ne so.. un ristorante. Ma è un mestiere, quindi dipende anche da me, se sono più o meno bravo, ecc ecc. Tanto di cappello a chi ha voglia di sporcarsi le mani e lavorare!
Io conosco parecchi italiani che hanno aperto ristoranti italiani in giro per il mondo... se hai la capacità di starci dietro può essere un ottimo investimento in una attività... e tenendo conto che oramai l'80% dei ristoranti italiani all'estero non son gestiti da italiani, quello che lo è ha un plusvalore notevole che gli altri non hanno, soprattutto se è un ristorante di nicchia....
Boh, vedo che non ne usciamo più. Io dico una cosa: sappiamo tutti che la borsa può arricchire così come impoverire in tempi rapidi, è per sua natura un mercato con oscillazioni anche rapide e a meno di non comprare titoli di stato o strumenti finanziari senza possibili "alti e bassi il rischio c'è. Dico anche, a scanso di equivoci, che io non ho mai sostenuto che il mattone sia superiore o renda di più (anzi, spesso è solo un modo per parcheggiare il denaro, hai il capitale, ma di rendita poca), ho solo detto che generalmente si rischia meno. Poi è chiaro che anche sul mattone ci sono le eccezioni e se uno cerca la stabilità la può trovare anche sui mercati finanziari, magari non ti compri le singole azioni ma strumenti non soggetti o meno soggetti ad oscillazioni e sei a posto. Da quando è stata aperta questa discussione fino ad oggi mi pare di ricordare che la borsa abbia avuto degli scossoni belli forti, ci sarà chi ne ha approfittato, ma mi pare ieri quando parlavo con alcuni miei amici terrorizzati di perdere tutto. C'è chi ha venduto e ha perso, chi non l'ha fatto e non sta recuperando nemmeno ora quello che ha visto volare via. Col mattone magari non ci avrebbero guadagnato, ma benchè se ne dica sulla sua crisi o deprezzamento, questi scossoni non mi pare ci siano stati, o se ci sono stati sono avvenuti meno repentinamente. Io vedo che i prezzi sono sempre altini!
Mah.. dovrei fidarmi troppo di cose che mi raccontano altri, perferisco passare la mano, come per la borsa.
Del fotovoltaico ne ho sentito parlare molto bene e tutti quelli che hanno installato pannelli per ora sono molto contenti, ma erano al massimo 10 kw. Aspetto di sentire cosa dicono quelli che hanno ricoperti centinaia di metri quadrati di tetti con pannelli. Io ci credo abbastanza ed infatti in azienda stiamo per installarli ma non nego che qualche timore c'è...
...io voglio investire sul kit per fare le unghie alle donne.... ma ho il problema moglie .......diciamo investimento ad alto rischio ottimo post ragazzi vi seguo con interesse :wink:
...una cosa buttata lì semplice semplice (c'ho giusto una parte di esame a riguardo domani): ci stiamo disperando perchè le riserve di petrolio stanno finendo, giusto? Ok, ci buttiamo sull'auto elettrica. Cosa serve per farla funzionare? Batterie al Litio. Quanto Litio c'è sulla Terra? Pooooochissimo. Sono solo palliativi per fare contenti quei 4 ignoranti dei verdi ...per ora
Ti sfugge il significato di spesa/investimento. La differenza non è nell'uscita di denaro (simile) ma nell'intento per cui questo denaro esce: nel caso dell'investimento l'azione è atta a procurare profitto, nel caso della spesa solamente a soddisfare un bisogno (futile o meno). Tu parli di spesa, ma qui discutiamo di investimenti. :wink:
Società quotate cambiano core business perchè il "mainstream va tutto da una parte"? Il campo delle energie alternative ha potenzialità economiche incredibili e praticamente ancora inesplorate. Non è un caso che Obama abbia individuato questo mercato come l'occasione per gli USA.
...Non cambiano core business, fanno quello che gli conviene economicamente visto i casini vari con la borsa di Londra e Obama non è Cristo. Tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutto il filone della CSR e compagnia cantante è finalizzato ad aumentare le performance reddituali sui mercati, poche balle. Se poi vogliamo star qua a raccontarcela ed andare ad abbracciare gli alberi...
...Se vogliamo fermarci alle performance poi sono d'accordo, vanno bene e il trend è positivo. Investiamo pure: io critico l'impalcatura logica del business.