Su cosa investireste.... | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Su cosa investireste....

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da lele03, 12 Dicembre 2007.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In compenso l'oro è alle stelle perchè in queste situazioni è considerato da sempre un bene rifugio.
    Solo che in questo modo mette in crisi il mercato delle gioiellerie e delle orologerie.

2. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    attualmente 5,50% (lordo).....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano

su un conto ho il 5.5% lordo sull'altro il 4.75%: rispettivamente fino ad aprile e marzo. Quindi ho pensato bene questa settimana di aprire un conto rendimax al 4.75%. Altro che BOT al 1.3% lordo..:mrgreen:

4. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Senti, io non mi sono mai interessato a questi conti, avendo parcheggiato altrove, per cui non ho mai neanche guardato come funzionavano, però giustamente ora, con i bot all'1 (e l'inflazione ben oltre) inizio a pensare che potrei ridere in faccia alle mie banche e ai loro "capitale garantito" . e rivolgermi a questi conti.
    Ma come funzionano questi conti arancio? Puoi depositare fin quando vuoi o dopo un pò sei vincolato a fare un investimento in quella banca?
    Ce ne sono altri anche?

5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Marco, stiamo facendo un discorso da bar o no?

Se un indice perde il 50%, chi ti dice che il tuo titolo perda il 50?

NOn riesco a capire perchè al bar si dia per scontato che oggi chi è in borsa abbia perso tanto negli ultimi mesi.
    :biggrin:

6. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Infatti... potrebbe avere perso anche molto di più :mrgreen:

7. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    se non ci fosse la chiesa a rompere le palle: investiei in un bordello.

casa chiusa da luca: gambe sempre aperte

8. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Io, che facendo questo lavoro ci campo anche abbastanza degnamente, ti dico invece che ti sbagliavi e ti sbagli.

Purtroppo oggi e domani lavoro (sa com'è) quindi non ho modo di rileggermi tutta la discussione.

IL problema è quello che ho scritto sopra: perchè pensi che chi si è rivolto a strumenti diversi dall'immobiliare abbia perso qualcosa?

Con un pò di ricerca, sul forum ci sono molte mie mosse da un anno ad oggi, quindi non c'è bisogno di pubblicizzarle ... ma è evidente che gli strumenti per battere il mercato immobiliare nell'ultimo anno sono stati davvero tanti.

Ovviamente sto parlando anch'io da bar per rispondere, perchè sul piano tecnico basterebbe dirti che uno che valuta il rendimento azionario dopo un anno non merita risposta :wink:

COsì come il mercato immobiliare è impossibile da valutare in un solo anno; si tratta di strumenti d'investimento per chi ha un arco temporale a disposizione di almeno un quinquennio, altrimenti possono solo essere strumenti speculativi.E quando parliamo di strumenti speculativi, parliamo di gioco d'azzardo.

Cmq, io non so dove vivi.Prova a guardare le chiusure al mq su milano,roma o Napoli e ti accorgerai che quel -6% tanto pubblicizzato ha bisogno di un ritocco.

Poi, libero di pensare di aver avuto ragione, ma siccome in questo campo contano i risultati, ci farai sapere quando le tue analisi ti hanno portato qualcosa di soldi in tasca.E te lo auguro.

:wink:

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    certo, c'è gente che aveva GOOG in portafoglio a 700 e l'ha venduta a 260.

Ovviamente nella vita fanno altro, ed erano convinti di non aver bisogno di un consulente :mrgreen:

10. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Allora, io dico la mia....

anch'io 1 anno fa mi ero espresso a favore del mattone, e vi racconto 2 esperienze personali.... la migliore amica della mia ragazza 1 anno fa ha cambiato lavoro, ed ha investito la sua liquidazione in borsa (15000 euro).... purtroppo nonso che titoli aveva comprato, ma so che sta ancora a piangere per le perdite avute..... mi diceva nell'ordine di un buon 20/25%.....
    Contemporaneamente la mia ragazza ha iniziato a cercare casa per smettere di pagare l'affitto (ed ha fatto male, perché 6 mesi fa me ne sono andato da Bologna, città che non amo esattamente, per andare a vivere vicino San Remo, e comunque non tornerei a vivere a Bologna nemmeno con una pistola alla tempia)... ora è vero, il mercato immobiliare è un bel po' fermo, ma da quando ha iniziato a cercare casa non mi pare che si siano registrate diminuzioni di oltre il 5%! Non so se Bologna fa caso a se perché c'è l'università, ma non mi pare che il mercato sia crollato.....

In conclusione ribadisco il mio commento di 1 anno fa, in borsa perdere un sacco di soldi è molto ma molto più facile che col mattone, ed io personalmente non investirò mai neanche un centesimo in borsa. Poi ognuno è libero di uccidersi come gli pare......

Emiliano ha detto che in borsa per uno che perde c'è sempre uno che ride.... (credo fosse così, non me ne vogliate per eventuali errori di trascrizione) niente di più vero, ma in questo momento mi sa che gli unici che se la ridono sono i bancari che soprattutto oltreoceano stanno pignorando le case di chi non è riuscito a pagare il mutuo, e basta.....

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2009
  11. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E che risultati avete avuto voi da allora ad oggi? Mah..
    Dunque, anche io non ho tempo di rispondere per bene ma per sommi capi.
    Che tu ci campi bene non ci piove, del resto le commissioni ai gestori si pagano sempre. Gli unici che da allora ad oggi possono esser sicuramente felici siete proprio voi.
    Emiliano, capisco il tuo lavoro e la tua esigenza di difenderlo, ma non ci contiamo le favole per piacere. A me sembra che tutti mi stiano dando ragione: la borsa è molto più volatile e rischiosa del mattone, punto.
    Se il mattone inizia a scendere hai tutto il tempo per accorgertene, se la borsa inizia a scendere fai in tempo a recuperare i cocci.
    Se vogliamo confrontare in termini generali borsa e mattone, perchè quì solo in termini generali possiamo parlare, i fatti dicono che da dicembre 2007 ad oggi la borsa è crollata, il mattone ancora no, e per quanto possano essere scese le quotazioni, non sono mai scese come la borsa.

Se ben ricordo tu mi dicevi che ero proprio fesso a considerare il mattone in quel momento, perchè tutti scappavano dall'immobiliare e tu ne pronosticavi il crollo da oggi al domani.
    Fino ad oggi è stato così? NO, per ora non è ancora successo, mentre ciò che è (ancora) crollato è la borsa.
    Non posso certo parlare di 5 anni perchè ne è solo passato uno! Ma anche se guardassimo la MEDIA di 5 anni fa, sei sicuro che da allora ad oggi in borsa ci siano stati questi gran guadagni, mediamente??

I prezzi delle case poi sono crollati come il mibtel 2008?? Sei sicuro? Portami un pò dei dati.

Non mi parlare con lo specchietto retrovisore come fate sempre voi del mestiere per piacere, che non abbiamo i paraocchi.

Tu mi parli di un (uno) titolo che è volato alle stelle, ma gli altri che sono sprofondati?? Sempre con sta storia del senno di poi. Indicami un pò chi aveva quel titolo e l'ha tenuto proprio fino ai massimi?

Parliamo piuttosto di uno strumento generico, molto diffuso e "misto", tipico di chi investe affidandosi ad un gestore: quanto hanno guadagnato ad esempio i fondi comuni nel 2008?

Comunque, se non si fosse capito, io non ho NULLA contro la borsa, anzi.
    Ho solo detto, a chi chiedeva come investire nel dicembre 2007, che non mi fidavo della borsa in quel momento, e preferivo ancora il mattone, seppur neanche quello fosse nel suo periodo migliore, ma sempre meno peggio che la borsa.
    Domani magari tutto cambierà, ma non si può parlare per ipotesi, questi sì che sono discorsi da bar! Io, al momento parlo con i fatti, e, come prevedevo, la borsa è crollata, mentre il mattone ancora no.

Magari domani è proprio il momento buono per un boom da guadagnare follie, chi lo sa. Ma domani deve ancora arrivare.

12. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Se è per quello c'è gente che aveva anche le lehman brothers... e gliele aveva piazzate in mezzo proprio proprio un "consulente"... :mrgreen:

Tutti sbagliano, non pensiamo che i consulenti siano dei Dio in terra, perchè la borsa, che è crollata, è gestita da professionisti, non vive da sola.

Il titolo singolo, di sti tempi, è proprio cercare il rischio e amarlo. Io l'ho fatto qualche volta, da ragazzino, m'è andata bene, ma erano anni in cui tutto cresceva, ora starei bene attento. Unicredit, eni, enel, intesa.. prima o poi cresceranno no?
    Però non è roba nè da privati e nemmeno da consulenti, perchè diciamo la verità, il titolo singolo è come puntare alla roulette, ci vuole c u l o.
    Basta leggere le previsioni sul titolo dei guru della finanza sul sole o su MF, valgono tanto come i numeri del lotto.

13. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    visto che capitalizza ogni trimestre....effettivo stai al 4,84%......:cool:

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    ancora per poco :wink:

15. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Veramente a me paga il cliente, e mi paga la consulenza. Poi può fare o meno quello che gli metto per iscritto. Non sono un venditore quindi non campo di provvigioni :wink:

Il mio lavoro non ha bisogno di essere difeso, per fortuna, perchè parla da solo.Quando hai risultati che devono essere difesi, faresti prima a scusarti ammettendo di aver sbagliato. :wink:

E cmq permettimi, ma semmai potrei cercare di difenderlo con chi sa di cosa parlo.

1)Tutti chi? CHi dice che la fidanzata cercava un'alternativa all'affitto, o qualche esperto del settore?

2) Ho mai detto il contrario, c'è bisogno che mi legga tutto per riportarti le mie parole?
    :lol:

NO, assolutamente.CLassica convinzione da bar.

Se fai un investimento in borsa lo ponderi in base alla propensione al rischio ed all'arco temporale, e se scende prima te ne freghi allegramente.
    QUindi non ci sono cocci da recuperare.

Proprio in virtù di quanto sopra, sarebbe stato impossibile. QUindi come ti ripeto, è un paragone che puoi fare al bar, ma evitacele.

Eri e sei fesso se lo consideri ancora quale investimento.

Leggi sopra, sei proprio convinto, eh? :lol:

Idem con patate.Che significa "la borsa ha guadagnato X in 5 anni" ?

QUesta domanda è emblematica di quanto sopra.

Non hai i paraocchi (o almeno io non lo so), sei solo ignorante in materia.

di quale titolo parli? HO riportato un solo titolo che è crollato.Sai come funziona?

domanda simile al "che ha fatto la borsa". :mrgreen:

Io sono certo che tu non abbia nulla contro la borsa, penso solo che non sai cosa sia.

QUesta è mitica, sappi che anche l'analisi tecnica formula per definizione ipotesi.O "campi" di ipotesi o ne stai fuori.

per fortuna abbiamo la certezza che arriverà.

16. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Mi fai il nome di un consulente indipendente che ha mai piazzato prodotti LB?

E quindi? Per sua natura l'andamento azionario è fatto da cicli antitetici.SOlo al bar si pensa che in borsa i titoli non scendono mai. Ma sai che spesso ci puoi guadagnare anche quando scendono se lo ipotizzi (caxxo, sempre queste maledette ipotesi, vero? #-o ) per tempo?

Altra perla. Solo al bar si compra il titolo singolo. Per chiarimenti in merito leggi ciò che ho scritto nella discussione sul titolo FIAT.

Non avevo dubbi, la curiosità di sapere come hai fatto ad avere un conto titoli da ragazzino è grande, ma mi trattengo.

da consulenti sicuramente no, perchè un professionista che facesse una azione del genere sarebbe da impiccagione.

So che ti consideri superiore a chi leggi (guru compresi) però sulla terra c'è chi si occupa di finanza e chi fa altro.SOlitamente i primi hanno voce in capitolo, i secondi no.Fattene una ragione.

Inoltre, quando si parla con dati alla mano ci si mette la faccia: è semplice leggere MF (Ma non ci crediamo che lo leggi, alla luce di ciò che scrivi) col senno di poi e dare addosso ai "guru", magari spaparanzato a guardare Amici.

17. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    oggi più che mai si può capire quanto la borsa sia "per pochi" o "per appassionati" direi!

li vedo come investimenti a lungo periodo quindi in caso di richiamo del capitale potrebbe pure scontarsi una perdita tosta (pensa chi si è ca.cato in mano ora e sta vendendo per "salvare il salvabile"...)...certo potrebbe darbelle plusvalenze....ma IMHO il potrebbe mi fà paura...:cool:
    Sto capendo qualcosa a proposito dei fondi...guardando quotidianamente il NAV in caduta libera....:eek:..)

davvero consiglierei all'amico un conto/deposito...senza bolli ed ammeniccoli vari...ma non considerarli dei veri e propri investimenti...però hanno rischi pressochè pari a zero...

e seppur le somme fossero considerevoli (alcuni conti danno interessi buoni ma fino giacenza max 50k euro per conto...sull'eccedenza ti danno una "stretta di mano"....:mrgreen:)...avrai "parenti" (occhio ai codici.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:) a cui far aprire un conto...

18. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Emiliano, io voglio solo dirti una cosa.... è vero che tu sei l'unico che lavora nel settore, ma in questo 3d sei l'unico a sostenere che il mattone va evitato e la borsa no.....
    Secondo me la tua passione per il tuo lavoro non ti fa comprendere a pieno le paure di un piccolo investitore....

Metto nel calderone un altro esempio.... mio suocero aveva 50000 euro da investire.... ha comprato una casa in Gargano, ed ora la affitta a della gente che ci vuole andare in vacanza.... parlo da ignorante in merito del settore degli investimenti, ma secondo me non esiste investimento migliore..... in 3 anni non è mai rimasta vuota da giugno ad ottobre!

19. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Noooooooo ma che dici?? Ma quale mattonee???
    Noi siamo tutti fessi.. e ignoranti! :biggrin::biggrin:
    Tuo suocero ha sbagliato alla grande!
    Doveva investire tutto in borsa, anzi, darlo ai consulenti mediolanum che ci assicurano soldoni! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Emiliano, puoi darmi dell'ignorante o del fesso o quello che vuoi, non mi tange e quello è tutto da verificare, mentre ciò che inizia a palesarsi è la tua maleducazione ed arroganza (qualora avessimo avuto bisogno di conferme).

Chi ti dice che io non sia in contatto con chi davvero ha delle posizioni che contano in finanza, e che questi, da AMICO, mi parli in maniera opposta da te che, come tutti i tuoi colleghi, siete ovviamente di parte??
    Devi sapere che ho la fortuna di avere un amico al vertice del settore investimenti di una banca piuttosto piccola, ma solida. E sai una cosa? Siccome io per lui sono un AMICO, e non un codice cliente, mi parla in maniera opposta da quello che dice, invece, ai suoi clienti.
    Strano eh? Eppure fino ad oggi debbo solo ringraziarlo dei suoi consigli controcorrente.

Tu puoi girarla come vuoi, intanto da dicembre 2007 ad oggi i FATTI danno ragione a me, punto.
    Gli immobili non sono crollati, come dicevi ridendo sotto i baffi, mentre la borsa sì.
    Io continuo ad avere le mie case, e a prendere l'affitto.

Un indice di borsa che ben conosci è tornato a livelli del 2003, un altro indice che ben conosci è tornato ai livelli del 1997. (Ma dimmi un pò, i famosi 5 anni di orizzonte temporale che fine hanno fatto di fronte a queste performance? Cosa ne ha ricavato chi ha immobilizzato per questo tempo??)

Quanto hanno reso ad esempio i fondi mediolanum nel 2008?

Persino Warren Buffet, il "guru", perde il 40 e oltre %. Devo continuare??

Tu mostrami un qualsiasi immobile che abbia perso anche solo la metà di questi valori, e tutti ti daremo ragione, ok?

Chissà poi perchè tutti sono della mia opinione e tu sei l'unico che non ammette la verità e che loda la borsa, mah...

PS: su milano finanza evita per cortesia, certo che non la leggo, perchè mi pare una testata tutt'altro che attendibile. Vai a rileggere le "analisi" di chi ci scrive sopra, poi ti verrà il dubbio se sono più attendibili loro o il mago Casanova. E non sono io a dirlo eh.

PSII: Circa le lehman sai meglio di me quale "gruppo" fosse più esposto. Anche solo lo 0,5%, ma pur sempre sintomo di investimento sbagliato e che la palla di cristallo non ce l'ha nessuno.
    (Lehman (parole di un investitore che conosco) dovevano farla fallire quando era il momento.. tutti quelli del settore sapevano come era messa, eppure qualcuno le ha comprate comunque e consigliate).

PSIII: Per il conto titoli ho detto "da ragazzino" perchè ce l'ho avuto a 18 anni.
    Se per te un diciottenne/ventenne non è un ragazzino sei coerente con la tua presunzione che si evince dalle tue argomentazioni.

Condividi questa Pagina