BMW Serie 1 F20/F21 - Strumentazione "povera", come implementarla | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Strumentazione "povera", come implementarla

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ippo72, 25 Luglio 2022.

  1. ippo72

    ippo72 Kartista

    90
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Un saluto a tutti. Prendetevi cinque minuti, almeno, per leggere, nella speranza di non annoiare nessuno. Come da titolo, volevo dare il mio suggerimento, in base alla mia personale esperienza, a chi volesse aggiungere un po' di strumentazione alla propria auto (la mia è un 118d pre-LCI del 2014) senza necessariamente dovere spendere cifre folli. Doverosa premessa è costituita dal fatto che la cosa più semplice e meno dispendiosa implica l'utilizzo del proprio smartphone, da appendere con apposito accessorio in modo che sia visibile. Si avranno dei risultati con poco più di 20 € di spesa, in modalità fai-da-te e senza dovere smantellare niente. Ben diverso è il caso in cui si abbia l'opportunità, come ho fatto io, di cambiare il monitor di serie con un aftermarket touchscreen, nel mio caso di marca Ebilaen che altri non è che un tablet dotabile, addirittura, di una SIM o utilizzabile, come nel mio caso, in modalità bluetooth o wi-fi a seconda delle esigenze. La spesa per un articolo del genere si aggira sui 400 € a cui vanno aggiunte le spese di installazione da dare a un buon professionista (nel mio caso 120 €). Questo monitor-tablet è di dimensioni maggiori e con un'infinità di funzioni in più rispetto a quello di serie, dotato di sistema Android 11 che entra in simbiosi con lo smartphone nelle modalità di cui sopra (cioè in wi-fi o in bluetooth). Il monitor-tablet entra in perfetta sintonia con l'auto perchè è comandabile dal volante e dall'i-drive e lascia tutte le funzioni esistenti nel monitor di serie, del quale mantiene anche la grafica. Tornando all'oggetto della discussione, cioè l'aggiunta di strumentazione supplementare, l'effetto, rispetto al semplice smartphone da appendere, è, ovviamente, di gran lunga migliore. Diciamo non paragonabile ma è anche ovvio, vista la differenza di spesa. Per avere della strumentazione supplementare, si deve anzitutto acquistare una sorta di scatolotto da inserire nella presa diagnosi, ce ne sono vari in commercio, si chiamano OBD 2 o nomi simili e hanno un costo di poco inferiore ai 20 €, si trovano in massima parte online senza eccessive difficoltà. Praticamente fungerà da wi-fi per mettere in comunicazione l'auto con il monitor-tablet. Sul quale si deve installare un software di nome TORQUE, acquistabile sul playstore. Che è gratuito ma, ovviamente, meno performante della versione a pagamento che costa intorno ai 4 €. Una volta installato, si devono inserire alcuni parametri di configurazione tipo cilindrata, peso e capienza serbatoio. Fatto ciò si può scegliere quali strumenti inserire nella schermata tra i tantissimi disponibili nonchè sia le dimensioni (ad esempio in dimensione denominata "grande" ce ne stanno quattro a schermata, nella versione "medio" ce ne stanno di più) che il formato (ad esempio tondo oppure quadrangolare) e svariate altre opzioni, tipo la partenza della scala graduata in posizione verticale oppure in posizione centrale. Interessante l'opzione (non presente su TORQUE gratuito) che prevede di decidere una scala di valori su cui deve leggere lo strumento. Ad esempio nel manometro turbo, nella versione gratuita si ha un intervallo che va dagli zero ai venti bar che lo rende poco utile in quanto l'intervallo di azione si aggira tra gli zero e i due bar. Le schermate disponibili sono sette e si possono fare scorrere con le frecce destra e sinistra dell'i-drive. Tra le opzioni da segnalare (solo nella versione a pagamento) la possibilità di inserire nello strumento un allarme sonoro al raggiungimento di un certo valore (ad esempio, nel termometro liquido refrigerante ho messo allarme al raggiungimento della temperatura di 100 °C) e quella di potere rinominare a piacimento lo strumento, funzione che io ho utilizzato per poterli battezzare nella lingua più bella del mondo, cioè il nostro italiano. Lo scatolotto di cui alla prima immagine è acquistabile, ad esempio, a questo link:
    https://www.amazon.it/iLC-Wireless-Lettore-Scansione-Strumento/dp/B01NAQ2878/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=XHLAWIB7SZ6F&keywords=obd2&qid=1657221110&sprefix=obd,aps,227&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyQUtMQUxPOUlXRjVIJmVuY3J5cHRlZElkPUEwODcyMTI5MVpPQzdVVlBIUlFLQSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNTI1NDcxWDA2VTAxMjVSVFNSJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==#
    Altra funzione più che interessante, quella che prevede la possibilità di visualizzare errori e resettarli.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 25 Luglio 2022
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ciao e grazie per aver condiviso. Anche io ho un Ebilaen e mi trovo bene, ma ho preferito mettere un piccolo schermino collegato via cavo alla presa OBD in modo da poter monitorare i valori che mi interessano (in realtà solamente uno, ossia la temperatura liquido refrigerante per capire quando posso cominciare a scannare) senza dover per forza mantenere (o switchare) un altra schermata, visto che uso il sistema sempre su CarPlay. Inoltre occhio alla OBD perché non tutte vanno in auto-off e conseguentemente consumano batteria.
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io mi trovo benissimo con questo e ci sono una marea di informazioni utilissime..si collega alla fem, quindi la obd rimane libera..
    certo bisogna togliere una bocchetta...ma assicuro che il gioco vale la candela e inoltre rimane l'impianto audio originale.

    20210801_124105.jpg
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Bello! Peccato per la bocchetta sacrificata..
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per quanto mi riguarda è stato un ottimo sacrificio:mrgreen:
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Hai una foto dove si vede tutta la plancia? Sono curioso di vedere come sta nel complesso
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ora qui subito no, mi dispiace; ma quanto prima ne posterò una!!!!
    forse nel mio topic c'è qualcosa!!!
     
  8. ippo72

    ippo72 Kartista

    90
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Per quello che è il mio parere, effetto molto gradevole e mi pare anche pratico e funzionale. Io, ad esempio, non ricevo dati relativi alla temperatura dell'olio. E, a differenza tua, non posso ascoltare la radio se li visualizzo, ma solo altre sorgenti (chiavi USB oppure CD). Stesso discorso per il navigatore. Comunque dal mio punto di vista, ma qui, ovviamente, si entra nella soggettività, mi accattiva di più la mia soluzione, con lo strumento tondo e la bocchetta non l'avrei voluta sacrificare. Se si volesse fare come te, come bisognerebbe agire? Comunque grazie per la condivisione
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2022
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    si si certo..è soggettivo....è un esempio in più!
    ma come dire personalmente preferisco la funzionalità all'estetica...
    quella che si vede è solo una schermata, in realtà posso vedere tantissimi dati in più..anche quanto manca (espresso in grammi) alla prossima rigenerazione del fap ad esempio...temperatura olio del cambio, grafici e via dicendo!!!
     
  10. ippo72

    ippo72 Kartista

    90
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Per quel che è il mio parere, effetto molto gradevole e mi pare anche pratico e funzionale. Io, ad esempio, non ricevo informazioni sulla temperatura dell'olio e se visualizzo gli strumenti e voglio ascoltare musica, non posso usufruire della radio, ma solo di altre sorgenti (chiavi USB o CD). E non posso visualizzare contemporaneamente navigatore e strumenti. Comunque, ma qui si entra chiaramente nella soggettività, mi accattiva molto di più la mia soluzione, con lo strumento e non mi piace l'idea di sacrificare la bocchetta. Ad ogni buon conto, se uno volesse fare come te, come dovrebbe agire? Grazie per la condivisione
     
  11. ippo72

    ippo72 Kartista

    90
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Mi è sparito per un istante il mio messaggio e l'ho riscritto, scusate
     
  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    La temperatura dell’olio mi pare è l’unico dato che si può vedere, almeno su lci 2. L’acqua non si vede. Figuriamoci il resto.
    Strumento indubbiamente utile e interessante, bocchetta a parte.
    Anche il costo mi pare di ricordare non fosse proprio cosa da poco.
     
  13. ippo72

    ippo72 Kartista

    90
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Io ho una pre-lci. Lo strumento della temperatura dell'olio ce l'ho, ma non ricevo dati
     
  14. ippo72

    ippo72 Kartista

    90
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Sì, ho notato le varie icone. Nell'immagine che hai postato c'è la schermata della prima, relativa alle temperature, facile intuire che per ciascuna icona ci siano altrettante corrispondenti schermate con vari dati. Non c'è dubbio sul fatto che il controllo sia completo. Ma per andare su un'altra icona devi toccarlo perchè è touch o puoi agire dall'i-drive?
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    lo schermo è totalmente touch...c'è anche la possibilità di creare schermate personalizzate con i dati che si preferiscono, scegliendoli fra gli innumerevoli disponibili!!
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    un pò ot ma non troppo.

    io odio gli orpelli o strumenti aggiuntivi, ma effettivamente spesso sono utili.

    ma ricordo con piacere quando guidavo le alfette gt, dove la strumentazione era completa, ma l'indicatore più importante era quello posto davanti al volante.
    (il contagiri...)

    davanti avevi solo il contagiri!!


    [​IMG]
     
    A ilGuru77 e danibt piace questo messaggio.
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Bei tempi, vista la triste direzione odierna.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prendi una McLaren.
    upload_2022-8-2_19-55-49.jpeg
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensavo alla mcl per andare allegro. Se no anche la mini di 10/15 anni fa mi pareva l’avesse, su supporto singolo e separato, proprio dietro il volante.
     

Condividi questa Pagina