sTrumentazione moooooolto interessante x E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Yurpo(RM), 9 Gennaio 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ottimo, ma questo mi pare che usi il sensore della casa vicino il filtro.

    Quello di sopra invece è provvisto di tutto, per cui serve solo il kit, l'adattatore per il tappo ed il gioco è fatto, bisogna solo smontarlo ed adattare il display al cruscotto... 53$ più spedizione.

    OK, ci aggiorniamo domani! :wink:
     
  4. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    A rox troppa scelta... sono partito che della pressione non me ne fregava niente però un display che con un bottone commuta da una a l'altra nonn sarebbe male.. io e peppe (molto più lui) siamo malati del fai da te..
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh, il faidate non manca, bisogna smontare il cruscotto, smontare lo strumento, adatattare il display... a me è sufficiente questo :mrgreen:

    Certo farsi il ciruito da se è una soddisfazione in più, cmq il mio progetto è di lasciare dietro il cruscotto solo ed esclusivamente il display, mentre il resto della circuiteria la prolungo dentro il vano centralina o eventualmente dietro il modulo luci, in modo che se ci si deve metter mani, per modifiche, tarature, sostituzioni (magari con il circuito fatto personalmente :cool:) non si debba smontare il cruscotto...

    Ma benzinaro sono solo? :-k
     
  6. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
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    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Me sa di si...

    Scusa se sono un pò rinco, ma ricapitola la situazione diesel...

    Innanzitutto facciamo sia temp ch epressione o solo temp ?

    qual'è il kit meno invasivo/più economico?

    Va bene per il display nel cruscotto e l'elettronica a parte...
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    Allora, la situazione diesel e benzina è la stessa, salvo per la diversa misura del tappo. Quindi il kit è equivalente, e quello più idoneo (illuminazione ambra e valori in °C) salvo casi particolari BLU, secondo me è questo, che comprende display (da smontare), cablaggio e sensore da 1/8:

    http://www.glowshiftdirect.com/red-digital-celsius-oil-temperature-gauge-2-1.aspx

    Per quanto riguarda la sistemazione del sensore, per i benzina esiste l'adattatore da M12x1.5 a 1/8 femmina:

    http://www.glowshiftdirect.com/1-8-npt-female-to-m12-p-15-male-adapter.aspx

    Finora non sono riuscito a trovare lo stesso adattatore per diesel (ovvero M12x1.6), nel caso non esista bisognerà modificare un tappo dell'olio per creare l'alloggiamento del sensore...

    Per la pressione lascerei perdere, perchè la situazione si complica sia per il display, poichè andrebbe creato uno switch pre alternare la visualizzazione dei 2 dati, oppure trovare il posto per lasciarli entrambi contemporaneamente (?), ed anche il posto ideale per il sensore andrebbe studiato.
     
  8. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
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    23 Giugno 2009
    Reputazione:
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    BMW 520 F11 M///
    L'amico Zed ha già svolto parte delle nostre intenzioni ecco il suo contributo ( ho avuto il permesso di postarlo e l'ho invitato di qui )

    grazie dani!! ecco i pezzi montati...la console strumenti mi ha fatto un po penare, e devo ancora sisitemare qualche piccola imperfezione!

    [​IMG]

    [​IMG]

    __________________

    [​IMG]
     
  9. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    Salve ragazzi, allora realizzare quel pannello mi è costato tanto tempo e fatica, l'ho fatto 2 volte perchè la prima volta è stato un disastro

    allora veniamo a noi per realizzarlo ho avuto bisogno di

    - Vetroresina 1 barattolo

    - Trapano con punte a tazza

    - Carta vetrata spessa

    - Carta vetrata sottile non ricordo la gradazione

    Il primo passo è la stuccatura completa del pezzo: bisogna applicare la vetroresina uniformemente e cercare di livellarala con una spatola dritta

    Una volta che la vetroresina tira (circa 1 giorno) si puo passare con la scaravetratura, prima con quella più spessa e poi rifinire con quella più mordiba.

    Una volta scartavetrato il tutto e reso piu liscio possibile si passa alla creazione dei 3 fori, si prendo una punta a tazza di adeguato spessore e si centrano i 3 strumenti sul pannello, con un bel pennarello va segnato il centro per poter poi introdurre la punta del trapano. Una volta fatti i fori provate a far entrare gli strumenti (la cosa importante è che non stiano larghi) se i buchi sono troppo piccoli (cosa possibile) scartavetrate finche lo strumento alloggi in maniera precisa.

    Per ultimo prendiamo la pellicola effetto carbon (ottima perchè avendo un buono spessore riesce a far sparire ogni piccola imperfezione del fondo) e con l'aiuto del phon l'applichiamo...il risultato è quello che vedete in firma...ora cerco qualche foto delle fasi di lavorazione!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2010
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    ciao e complimenti per il lavoro!

    Potresti farci vedere qualche particolare dell'installazione nel vano motore? In particolare la sistemazione dei sensori temperatura e pressione? Thx...
     
  11. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    ciao e grazie

    io mi sono occupato soltanto del pannello, il montaggio dei sensori è stato affidato al mio elettrauto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    Ecco allora scassa i maroni al tuo elettrauto e carpisci i segreti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    il problema nostro è sensore temperatura olio Dove l'ha piazzato???

    Bene per vetroresina l'hai aplicata sul posacenere vecchio o ti sei fatto una dima su cui stendere il tutto??
     
  13. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    la vetroresina l'ho applicata sul posacenere vecchio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per quanto riguarda il sensore so che ha preso il segnale dalla centralina senza mettere nessun sensore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

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    17 Aprile 2007
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    330xi Touring e46 '02
    :-k

    per la temperatura potrei anche capire, ma per la pressione non credo che esista il dato in centralina... ma che motore hai? Il 231cv?
     
  15. Zed

    Zed Direttore Corse

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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    no infatti ho detto TEMPERATURA non pressione olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il pressione olio devo ancora collegarlo perchè il venditore si è sbagliato a darmi il sensore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    che motore è?
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
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    23 Giugno 2009
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    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Porc... miseria qui si ampliano i nostri dubbi. :-k:-k:-k:-k

    DAi tu potresti approfondire il discorso con il tuo elettrauto??

    Ci sarebbe di grande aiuto.

    Cosa hai messo ??

    T° olio

    T° acqua

    Voltmetro

    Ok per vetroresina quindi dovrei fare una dima o qualche cosa di simile,

    mi dicevi un giorno per asciugare e lo spessore??

    Poi se hai foto postele pure..
     
  18. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
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    8 Novembre 2005
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    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    il motore è il 3.0 6l da 231 cv

    per quanto riguarda l'elettrauto sinceramente ho difficoltà perchè non lavora più qui a Roma

    per la vetroresina non esiste lo spessore...per asciugare un giorno è piu' che sufficente! si ti conviene fare una dima e lavorarci su!

    come strumenti ho temp. acqua, temp olio e pressione olio
     
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  19. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
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    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Grazie mille caro:wink::wink:

    complimenti ancora=D>=D>=D>=D>
     
  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    @ zed,complimenti per la car e per il lavoro!ben riuscito!!!rep+!

    @ mike...ma nn ti si scarica la batteria sempre con la freccia che lampeggia???:-k#-o:lol:
     

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