sTrumentazione moooooolto interessante x E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Yurpo(RM), 9 Gennaio 2010.

  1. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Rimane il fatto che poi si devono trovare le specifiche del sensore per farci l'elettronica di contorno !!!
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh, quello è un sensore Siemens VDO, credo non sia difficile trovarle, cmq è veramente dura trovare qualcosa della misura M12x1.6.

    Mi sa che è meglio cambiare posto, e magari mettendosi in serie al circuito inseriamo anche la pressione mentre ci siamo... :cool:
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si, ma se non è lineare è un casino progettare l'elettronica.

    :lol::lol: La febbre delle mod aumenta :lol::lol:
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Certamente, se LM35 è OK, usiamo quello! Tanto gli adattatori per 1/8 sono i più diffusi.

    :lol: sicuramente la cosa si complica, anche per il display, che dovrebbe essere anche più grande... in molti adottano questo sistema in zona Vanos/filtro, con i 2 sensori:

    http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=1403158

    :-k
     
  5. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Per me il tappo originale con un bel foro di trapano ben al centro quasi pari al diametro del LM35 (dopo aver wscelto il package giusto) è la migliore cosa. Comunque molto interessanti i vari kit o adattatori trovati dal grande ROX =D>=D>=D>

    Non appena finisco di montare la montagna di cose che ho al garage procedo così...
     
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Bravo ale come dicevo si puo anche fare, magari prossimo giro in cong. ordino il tappo cosi iniziamo a fare le prove .

    Quindi sensore alla fine cosa usiamo??
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto, grande ROX =D>, si evince che conosci abbastanza bene l'inglese per eseguire queste ricerche così mirate =D>:wink:

    Tu dovresti usare quello che hai già :wink:
     
  8. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Sno propenso per LM35, anche perchè sopporta in una configurazione da 0 a 150 °C e soprattutto è lineare, che come diceva anche Peppe è fondamentale per semplificare l'elettronica. Esistono anche dei kit di NUova Elettronica che realizzano termoetri con questo componente, quindi anche per i meno pratici i problemi sono di facile soluzione.... Il bullone ho chiesto di comprarlo ad un compare del forum con il quale sto comprando un sacco di roba (interni e collettori ....quindi tanto lavoro](*,)](*,)](*,)). Nel frattempo il bullone provo a lavorarlo, anche perchè se lo rovino costa 3,20 euro circa, quindi chissene ...
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    I problema è che per sostituirlo bisogna capovolgere la vettura per non far uscire l'olio :lol::lol::lol:
     
  10. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo ok ma non varrebbe la pena di filettarlo o dici solo bucarlo e bon poi con resina o silicone alte temp.

    Tappo di sugero:-k:-k:-k:biggrin:-------------------------------------:biggrin::biggrin:
     
  11. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
  12. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
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    8.489
    330D ex 204CV
    Con un braccio si mette la macchina di traverso e con l'altra si svita e sostituisce il bullone come da immagine

    [​IMG]
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
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    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :haha:haha
     
  14. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Nota che è anche un BM :wink::wink::wink:
     
  15. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    Bella queta.

    Ok infatti non mi era chiaro pensavo fosse come i sensori che avevi postato prima che si avvitano

    questo

    [​IMG]Oil / Water Temp Temperature Gauge Sensor / Sender

    ok ( avevo capito una cipp. ) si nota che non è il mio mestiere:-k:-k:-k:-k no vero [-X[-X[-X ( peppe non ridere )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Notato, notato :wink:

    No Maury, non è che non è il tuo mestiere, è che io e Ale ragioniamo da elettroni puri e non da meccatronici:mrgreen: (che bel giro di parole :lol:)
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Bella questa mi è piaciuta:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ( email inviata :biggrin::biggrin::biggrin::wink::wink::wink::wink: )
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
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    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :mrgreen: Però non era una parola inventata :mrgreen:




     
  19. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
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    23 Giugno 2009
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    585.157
    BMW 520 F11 M///
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek: 8-[8-[8-[8-[8-[8-[ Ma quante ne sai=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Grazie ragazzi, ma l'inglese sfortunatamente non è mai abbastanza... :confused:

    il discorso è che quando mi interessa una cosa (e purtroppo sono sempre tante #-o) mi metto a cercare finchè non trovo (guardate l'orario di ieri notte e si capisce tutto ](*,)) :mrgreen:

    Insomma siamo arrivati a queste conclusioni:

    1) la coppa sembra il posto migliore dove prelevare la temperatura, in quanto è quella media di una grossa quantità di olio, mentre in altri punti potrebbe essere soggetta a sbalzi momentanei o misurare una "zona" soltanto del circuito;

    2) Il tappo dell'olio quindi diventa lo strumento ideale: per i TD a quanto pare bisognerà armarsi di santa pazienza e costruire qualcosa ad hoc (filettare l'interno di un tappo o bucarlo), per i benzina ci sono 2 possibilità, sensore al posto del tappo (VDO M12x1.5) oppure adattatore per sensori 1/8 (quindi LM35 così siamo uniformati);

    3) La pressione sarebbe carino da implementare ma la cosa si complica per cui per ora lasciamolo in 2° piano;

    4) Per quanto riguarda invece il display la posizione è al posto dell'indicazione marcia vuoto nelle auto con cambio manuale (giusto?)

    Vogliamo iniziare a fare una lista della spesa? :cool:
     

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