strumentazione e34 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

strumentazione e34

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da osiridera, 20 Maggio 2008.

1. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3
    ciao ho un e34 525tds con un pò di acciacchi
    c'è qualcuno che mi può dire dove mettere le mani per ripristinare il contagiri e l'econometro della mia vecchietta?ho già provato a sostituire il quadro strumenti ma niente da fare

2. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual

mi sà che tu hai problema con la centralina. Lo fece pure a me. hai provato a fare il test del quadro?
    Anche perchè contagiri ed econometro non "non vanno insieme" come funzionamento.

Il contagiri funziona indipendentemente dall'econometro.

qualora fosse invece conta km ed econometro, prova a dare un 'occhiata al sensore che sta nel coperchio del differenziale.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2008
  3. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3
    come faccio a fare il test del quadro?
    eventualmente dov'è la centralina incriminata?
    pensavo quasi al cavo che porta il segnale dal carter frizione all'abitacolo .
    però il sensore dei giri funziona perchè se lo sposto la macchina mi alza i giri in modo notevole (tipo metà acceleratore) solo che poi nn porta il segnale allo strumento e di conseguenza l'econometro nn mi può fornire alcun dato.ma sono solo supposizioni

4. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    l'econometro non funziona in base al numero di giri del motore, ma credo che sia collegato assieme al sensore del tachimetro, perchè ricordo che quando questolo avevo rotto, l'econometro non funzionava ( e nemmeno il contachilometri) ma ma il contagiri si, regolarmente.

credo che sia la centralina generale, a parte quella dell'abs non credo ve ne siano altre nell'E34

la prova del quadro si fà tenendo premuto il pulsante che azzera il contakm, e dopo un pò si muovono tutti gli strumenti del quadro fino ad arrivare a fondo scala. Se si muovono vuol dire che il quadro è ok, altrimenti il problema è lì.

5. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3
    faccio subito la prova ,
    grazie

6. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3
    ho fatto la prova premendo il pulsante del reset del parziale e girando la chiave. sono apparsi una serie di numeri (cosa significano?poi tutti gli strumenti si sono portati a fondoscala . dov'è la centralina incriminata?c'è una centralina all'interno del cofano lato passeggero, 2 sotto il sedile posteriore lato guida e una dietro il cassetto porta oggetti lato passeggero (almeno io ho visto queste)mi è possibile ripararla da me?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2008
  7. BMW Rulez

BMW Rulez Secondo Pilota

815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual

il tuo quadro allora è in ordine....credo che ame avessero cambiato la centrlaina principale... l'avevo pagata anche molto.Non ti saprei dire di più a riguardo , in quanto è una cosa che è avvenuta 5-6 anni fà.

cmq se la porti a fare una diagnosi ti fanno saltare fuori la rogna.

8. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3
    ok ti ringrazio

9. introverso69

introverso69 Collaudatore

360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    insomma, se si tiene premuto il pulsante azzera km parziali che succede in pratica?

10. osiridera

osiridera Kartista

112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3

questa discussione nemmeno me la ricordavo....
    gli strumenti fanno una specie di test (se non ricordo male le lancette erano arrivate fono a fondo scala)

11. introverso69

introverso69 Collaudatore

360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    allora, oggi ho provato ma nulla...solo che la mia è un'e34 2000i del 92, forse non è prevista sta cosa

12. dr.problem

dr.problem Aspirante Pilota

28
    1
    1 Ottobre 2013
    Reputazione:
    5.295
    Bmw 520 i
    e prevista e come e funziona pure... fai la prova e dicci come và.

Condividi questa Pagina