Vorrei installare tre nuovi indicatori sulla RossoCorsa: :black: pressione olio ,temperatura olio, e voltmetro. Per il primo non ci sono particolari problemi per quanto riguarda la sonda che va installata al posto dell'originale, mentre per la temperatura il discorso è un po' più complesso visto che la sonda andrebbe inserita nel tappo della coppa dell'olio dopo avervi fatto un apposito buco. Qualcuno ha mai avuto esperienze al riguardo? :?:
:arrow: :arrow: :arrow: Mi sa che vuoi diventare il diavolo della strada .spero di incontranti di faccia e farti vedere come si prepara veramente una BMW e mostrarti come si fanno le curve a 250 km/h con i miei nuovi cerchi da 19".CIAI
Ciao Rosso, a me il sensore temperatura olio è stato montato direttamente nella coppa. Nell'incertezza di quali indicatori avrei voluto mettere un futuro nel cruscotto, il mio preparatore (avendo il motore bello smontato sul banco) me li ha montati praticamente tutti, con relativi cablaggi: Temperatura e pressione olio, press booster, cablaggio per rilevazione temp gas di scarico e un'altra cosa che non ricordo... I cavi mi arrivano dietro al vano SUPERIORE al posacenere (nella foto che hai postato tu sono invece messi in quello).... Il problema è che finora non ho ancora trovato degli indicatori "BELLI" come dico io-----> "Definizione di Indicatori Belli secondo l'Attico Smix" devono avere grafica IDENTICA agli altri, illuminazione IDENTICA (retroilluminati arancio e "dimmerabili" come tutto il resto della strumentazione) NESSUNA cromatura strana.... insomma non si deve assolutamente pensare che li ho messi su io, ma che sia uscita cos'ì di fabbrica... nell'attesa, le rare volte che provo "pesantemente" la macchina, uso degli indicatori della VDO....... che appoggio sul sedile o sparpagliati sul tappetino, collegati provvisoriamente (ahahahahahahahahahaha)
Re: Strumentazione aggiuntiva Bell'idea...ne ho già viste parecchie con questi strumenti supplementari...(anche E36 8) ) ed un pensierino c'è l'ho già fatto anche io! Senti qui...dici che x la pressione basta sostituire il bulbo originale...ma il nuovo è dotato di 2 connessioni??? :?: (1 per la spia nel cruscotto..e l'altra per lo strumento....) E se si...siamo certi di trovare un bulbo che faccia spegnere la spia del cruscotto alla giusta pressione??? :roll: :?: Della serie....se la spia originale si spegne sopra i 0,8 bar (non lo so..ho sparato a caso...)...come facciamo a sapere se il nuovo bulbo magari non la fa spegnere a 0,5 ad esempio??? I rischi li potete immaginare...la spia è spenta...l'olio sembra in pressione..ma in realtà non è sufficiente.... Se invece la spegnesse a 1,5 bar...problema inverso....spia che si accende di frequente....insomma...bisognarebbe trovare un bulbo che "interviene" esattamente alla pressione dell'originale.... Per la temperatura....ipotizzo...non potrebbero fare un bulbo 3 in 1??? :roll: :?: Intanto il sensore delle pressione è in zona coppa....e l'olio caldo che gli passa vicino...lo scalda abbastanza (lo scarto è di qualche °C al max...).. Così avremmo il "centro" per la pressione....i bordi per la temperatura....e dietro 3 connessioni....1 x la spia cruscotto, 1 per la temp e l'altra per la pressione Concordo con Attica che ci andrebbero degli strumenti "simil-originali"....però il problema è limitato solo al design e al rosso dell'illuminazione.... Perchè "trimmerarli" non è un problema...basta prelevare il cavo dell'illuminazione da qualche parte (tipo pulsanti alzacristalli o accendisigari...) e riportarlo agli strumenti....così si regolerebbe anche l'intensità degli strumenti sempre dal solito comando di tutto il cruscotto... insomma..trovatemi il bulbo 3 in 1....e per gli strumenti ci penso io... Ciao Diego
ahh ahhh ahhh ahhh...così per vedere la pressione dell'olio di vai ad ammazzare... :roll: Certo che sei messo bene anche tu ...ma c'è un BMWista normale qui dentro? Ciao Diego
guardate qui: http://www.uucmotorwerks.com/html_product/oil_center/index.htm Con questo risolvi il problema di dove mettere il sensore temperatura.... Anche se non ho capito bene dove si mette... :roll: :?: ...se non sbaglio è il "tappo" del filtro olio??? :? Ciao Diego
Bè è passato un po' di tempo da quanto mandai questo post... e nel frattempo mi sono documentato! Non è niente di complicato installare gli strumenti su una BMW: per la temperatura olio si mette un sensore a "Y" che va a sostituire l'originale. per la pressione il sensore va messo al posto del tappo di sfogo sotto la coppa il voltmetro vabbè è inutile che lo dico. Non è quello il problema. :wink: L'auto è già quasi un mese che la tengo ferma dall'elettrauto per montare sti strumenti della VDO che non arrivano mai (vabbè nel frattempo ho fatto montare i demon eyes e altre cacchiatelle)!!! La VDO dice che non c'è disponibilità per i VDO con fondini bianchi (devo per forza mettere quelli). Dovrebbero arrivare lunedì... speriamo! :roll: Atticozzo ti consiglio vivamente di mettere i VDO. Sono molto simili alla strumentazione BMW e se prendi le lampadine color ambra il colore dovrebbe essere identico! Io li monto sul posacenere perchè ho il navigatore, tu li potresti mettere tranquillamente nel portaocchiali e sono disponibili dei kit già predisposti per alloggiare gli strumenti. Io invece me li dovrò far tagliare su misura. :? Guarda qui: Sembrano originalissimi! 8) Cmq se vi volete sbizzarrire con il fai da te ho inserito un post con tutta la documentazione del caso (faccio un po' come TheRiddle ainting: ): http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=137 ENJOY! :rocol:
il post è un po' vecchio, ma provo a rianimarlo ... conoscete qualche sito dove poter trovare la strumentazione aggiuntiva per le nostre BMW ... in particolare per la E87 ???? grazie !!!