Carissimi, come da titolo, da un po' di tempo sento uno stridio a freddo tra 2000 e 2200-2300 giri, come se fosse cinghia-pompa dell'acqua etc. A caldo va via. Leggendo i vari topics pare che la puleggia il rumore dovrebbe invece farlo all'accensione. Per voi cosa può essere? Fatevi avanti ma non infierite troppo---- A proposito: a folle il rumore non lo fa (sempre a freddo e se la porto a 2000 giri)
si anche clima spento - è il classico rumore stridulo tipo saracinesca. Se non fosse che non ho mai sentito nel forum questo problema, direi che è il rumore della pompa dell'acqua. o di una cinghia. Non vorrei però che fosse la turbina grande, che dovrebbe attaccare giusto sui 2000, e potrebbe rumoreggiare a freddo....
se fa uno stridio difficilmente è la turbina grande, anche perchè la turbina grande la senti bene oltre i 3000giri, a 2500giri circa lavora in parallelo... prova a metterti in manuale in 6a ai 80 all'ora e schiacci a tutta e fai un ripresone da 80 in 6a ..vedi se lo fa esattamente ai giri dove l'hai sentito tu (intorno ai 2000 o se invece oltre quel regime persiste ancora)... anche di 4a riprendendo da bassi giri dovresti capire se è un problema legato ai giri e a cinghie o altro, o se è un fischio prolungato dovuto alla turbina... potrebbe essere la pompa acqua..
però la puleggia ho sentito dire che lo dovrebbe fare quando si gira la chiave, in pratica, e non a 2000 giri. Confermate???
ciao carissimo :wink: leggendo la tua risposta riguardo al ripresone in 6a dagli 80 all'ora, mi è sorto un dubbio: anche se in M6, non credo che accelerando per effettuare la ripresa dai bassi il convertitore mantenga la sesta senza scalare ...a meno che la ripresa la si effettua premendo gradualmente sul pedale!!! Che ne dici? Mi sto sbagliando?