stridìo a 2000 giri

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da carlos_oliv, 25 Maggio 2010.

  1. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    Carissimi,

    come da titolo, da un po' di tempo sento uno stridio a freddo tra 2000 e 2200-2300 giri, come se fosse cinghia-pompa dell'acqua etc.
    A caldo va via. Leggendo i vari topics pare che la puleggia il rumore dovrebbe invece farlo all'accensione.
    Per voi cosa può essere?

    Fatevi avanti ma non infierite troppo----:sad:

    A proposito: a folle il rumore non lo fa (sempre a freddo e se la porto a 2000 giri)
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Diciamo che a distanza è un pò difficoltoso capire il difetto..

    Lo fa anche con clima spento?
     
  3. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    si anche clima spento - è il classico rumore stridulo tipo saracinesca. Se non fosse che non ho mai sentito nel forum questo problema, direi che è il rumore della pompa dell'acqua. o di una cinghia. Non vorrei però che fosse la turbina grande, che dovrebbe attaccare giusto sui 2000, e potrebbe rumoreggiare a freddo....
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se fa uno stridio difficilmente è la turbina grande, anche perchè la turbina grande la senti bene oltre i 3000giri, a 2500giri circa lavora in parallelo...

    prova a metterti in manuale in 6a ai 80 all'ora e schiacci a tutta e fai un ripresone da 80 in 6a ..vedi se lo fa esattamente ai giri dove l'hai sentito tu (intorno ai 2000 o se invece oltre quel regime persiste ancora)...

    anche di 4a riprendendo da bassi giri dovresti capire se è un problema legato ai giri e a cinghie o altro, o se è un fischio prolungato dovuto alla turbina...

    potrebbe essere la pompa acqua..
     
  5. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    potrebbe essere la puleggia, oppure una delle due cinghie serviz!
     
  6. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    però la puleggia ho sentito dire che lo dovrebbe fare quando si gira la chiave, in pratica, e non a 2000 giri. Confermate???:-k
     
  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    ciao carissimo :wink: leggendo la tua risposta riguardo al ripresone in 6a dagli 80 all'ora, mi è sorto un dubbio: anche se in M6, non credo che accelerando per effettuare la ripresa dai bassi il convertitore mantenga la sesta senza scalare :-k...a meno che la ripresa la si effettua premendo gradualmente sul pedale!!!

    Che ne dici? Mi sto sbagliando?
     

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