Strattoni 120d motore B47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strattoni 120d motore B47

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Mau58, 25 Giugno 2017.

  1. Mau58

    Mau58 Aspirante Pilota

    28
    3
    6 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 Msport
    Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli e pareri.

    La mia F21 120d Msport con all'attivo solo 13000 km ha iniziato a strattonare.

    Pensavo che la colpa potesse essere della valvola EGR che pur non essendo oggetto di richiamo sulla mia auto, a fronte dell'accensione "anomalia motore" mi è stato modificato il software senza però procedere alla sostituzione della valvola.

    Gli strattoni sono molto sporadici, e si avvertono come un colpo secco sia a caldo che a freddo e sicuramente non in fase di generazione del FAP.

    Li ho avvertiti sempre fra i 1200/1500 RPM pelando leggermente il gas e si avvertono come un colpo secco e niente più.

    Ho provato a cambiare tipo di gasolio, pulire l'impianto con un prodotto consigliatomi dalla concessionaria me il problema è ancora presente.

    La diagnosi non rileva nessuna anomalia e la concessionaria ovviamente non può sostituire i pezzi che potrebbero essere causa di questo problema senza sapere esattamente quale parte andare a sostituire. Sono veramente amareggiato perchè non so più cosa fare.

    Se qualcuno ha vissuto il mio stesso problema, mi dia un consiglio. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Guarda, io lamento dal primo giorno che la ho avuta qualcosa di simile ma non così eccessivo come lo descrivi. Nel mio caso è più associabile ad una sensazione di ritardo dell'acceleratore e si, anche di un piccolo strattone, ma nulla di così esagerato. Al prossimo tagliando, tra una settimana circa, faremo l'ennesima diagnosi che nuovamente non rileverà nulla...

    La mia è di dicembre 2015, non ho fatto nessun aggiornamento software e non è soggetta a richiamo per la EGR , non ho mai avuto allarmi "anomalia motore" anche se sono piuttosto convinto (ma è solo una mia idea) che la colpevole sia lei. Visto che sono vicino allo scadere dei primi due anni di garanzia vorrei che si impegnassero un po' di più a capire...

    Teniamoci informati, speriamo se ne venga a capo, anche se devo ripetere che nel mio caso non è così grave, vorrei comunque risolvere.
     
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ciao Mau58, invece io mi trovo in pieno con la tua descrizione. Ho comunicato il problema in assistenza, la quale mi ha sostituito in garanzia la valvola egr/agr, nonostante non facessi parte del richiamo. La mia auto è una F31 320D con il B47 del gennaio 2016 con all'attivo 42000km. A distanza di 2000 km dalla sostituzione della valvola, il problema è sparito.
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Insisti con il concessionario affinché ti cambino la EGR. l'aggiornamento software non risolve il problema nel 80% dei casi. Inoltre il malfunzionamento di questa maledetta valvola è ormai un problema comune; ad alcuni arriva il richiamo senza che l'auto abbia mai dato segnali fisici o avvisi, ad altri, come al sottoscritto ha dato entrambe le cose (strattoni spiace motore in recovery), ma di richiami sulla mia non c'era l'ombra. Come detto in altri post, pare che BMW stia "gestendo " l'ormai conclamato e frequente problema della EGR a membro di segugio, pescando a casaccio con i richiami e inventando aggiornamenti software, prima di procedere con la sostituzione fisica, che servono solo a far sparire il problema dalla diagnostica.
     
  5. Mau58

    Mau58 Aspirante Pilota

    28
    3
    6 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 Msport
    Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli. Già preso appuntamento per diagnosi più approfondita/sostituzione EGR.

    Ammesso che optino per la seconda, c'è da chiedersi l'affidabilità dell'ultima release di valvola e quando la garanzia sarà finita???
     
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    No la mia (sostituita con nuova valvola modificata - così a detta del concessionario-) sta ricominciando a strattonare ai bassi. ](*,)](*,)
     
  7. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Ciao, ti confermo che la mia 120d a circa 1400 rpm aveva una specie di "incertezza". Non era soggetta a richiamo, ma a 17000 km mi si è accesa la spia motore e mi hanno quindi sostituito l'egr. Secondo me anche nel tuo caso è l'egr.
     
  8. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Ecco appunto
     
  9. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Idem
     
  10. Mau58

    Mau58 Aspirante Pilota

    28
    3
    6 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 Msport
    Grazie, ho appuntamento per settimana prossima. Vi aggiorno.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    EGR

    ormai è un delirio, ne cambiano una dietro l'altra, anche più volte sulla stessa auto!
     
  12. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Be dai meglio il problema dell'EGR del B47 che quello della catena dell'N47 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah si, tutta la vita

    certo che ogni serie di BMW ha qualche magagnetta eh... :vamp:
     
  14. Mau58

    Mau58 Aspirante Pilota

    28
    3
    6 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 Msport
    Ritirata oggi dopo sostituzione egr. Apparentemente problema risolto
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    direi che se dopo un mese il problema non si ripresenta sei a posto
     
  16. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Domanda per i più tecnici: ma in dettaglio a cosa serve

    la valvola EGR e quale problema da sul B47 ?

    Grazie in anticipo a chi vorrà illuminarsi.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    In parole povere è un dispositivo per ridurre l'inquinamento in quanto fa ricircolare parte dei fumi che anziché andare allo scarico vengono reimmessi nell'aspirazione aria motore. Il problema comune su tutti i motori è di creare molte incrostazioni ed ostruire (con il tempo e i km) parti interessate dal passaggio di questi fumi; in particolare sul B47, a quanto leggo per difettosità della valvola, porta ad avere strattoni nell'erogazione e recovery dell'auto con allarme di malfunzionamento.

    Nel mio caso (piccolissimi "buchi, strattoni", e mai un recovery), anche avendo io insistito, non c'è stato nulla da fare, non mi aggiornano il software nè mi cambiano la valvola, in quanto non è soggetta a richiamo e da tutte le prove che hanno fatto non è risultato alcun malfunzionamento. In effetti è proprio poca roba, non mi da particolare fastidio....però...., chissà cosa diamine è, se la colpevole non è lei.
     
  18. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Ecco... Proprio ieri il primo chiaro buchetto di erogazione a 1400rpm dopo la sostituzione dell' egr... Son passati circa 5000 km dalla sostituzione... Speriamo bene!

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    classico sintomo, nel parzializzato attorno ai 1500 giri
     
  20. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ma in pratica si tappa o si scassa sta EGR ?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina