Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli e pareri. La mia F21 120d Msport con all'attivo solo 13000 km ha iniziato a strattonare. Pensavo che la colpa potesse essere della valvola EGR che pur non essendo oggetto di richiamo sulla mia auto, a fronte dell'accensione "anomalia motore" mi è stato modificato il software senza però procedere alla sostituzione della valvola. Gli strattoni sono molto sporadici, e si avvertono come un colpo secco sia a caldo che a freddo e sicuramente non in fase di generazione del FAP. Li ho avvertiti sempre fra i 1200/1500 RPM pelando leggermente il gas e si avvertono come un colpo secco e niente più. Ho provato a cambiare tipo di gasolio, pulire l'impianto con un prodotto consigliatomi dalla concessionaria me il problema è ancora presente. La diagnosi non rileva nessuna anomalia e la concessionaria ovviamente non può sostituire i pezzi che potrebbero essere causa di questo problema senza sapere esattamente quale parte andare a sostituire. Sono veramente amareggiato perchè non so più cosa fare. Se qualcuno ha vissuto il mio stesso problema, mi dia un consiglio. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Guarda, io lamento dal primo giorno che la ho avuta qualcosa di simile ma non così eccessivo come lo descrivi. Nel mio caso è più associabile ad una sensazione di ritardo dell'acceleratore e si, anche di un piccolo strattone, ma nulla di così esagerato. Al prossimo tagliando, tra una settimana circa, faremo l'ennesima diagnosi che nuovamente non rileverà nulla... La mia è di dicembre 2015, non ho fatto nessun aggiornamento software e non è soggetta a richiamo per la EGR , non ho mai avuto allarmi "anomalia motore" anche se sono piuttosto convinto (ma è solo una mia idea) che la colpevole sia lei. Visto che sono vicino allo scadere dei primi due anni di garanzia vorrei che si impegnassero un po' di più a capire... Teniamoci informati, speriamo se ne venga a capo, anche se devo ripetere che nel mio caso non è così grave, vorrei comunque risolvere.
Ciao Mau58, invece io mi trovo in pieno con la tua descrizione. Ho comunicato il problema in assistenza, la quale mi ha sostituito in garanzia la valvola egr/agr, nonostante non facessi parte del richiamo. La mia auto è una F31 320D con il B47 del gennaio 2016 con all'attivo 42000km. A distanza di 2000 km dalla sostituzione della valvola, il problema è sparito.
Insisti con il concessionario affinché ti cambino la EGR. l'aggiornamento software non risolve il problema nel 80% dei casi. Inoltre il malfunzionamento di questa maledetta valvola è ormai un problema comune; ad alcuni arriva il richiamo senza che l'auto abbia mai dato segnali fisici o avvisi, ad altri, come al sottoscritto ha dato entrambe le cose (strattoni spiace motore in recovery), ma di richiami sulla mia non c'era l'ombra. Come detto in altri post, pare che BMW stia "gestendo " l'ormai conclamato e frequente problema della EGR a membro di segugio, pescando a casaccio con i richiami e inventando aggiornamenti software, prima di procedere con la sostituzione fisica, che servono solo a far sparire il problema dalla diagnostica.
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli. Già preso appuntamento per diagnosi più approfondita/sostituzione EGR. Ammesso che optino per la seconda, c'è da chiedersi l'affidabilità dell'ultima release di valvola e quando la garanzia sarà finita???
No la mia (sostituita con nuova valvola modificata - così a detta del concessionario-) sta ricominciando a strattonare ai bassi.
Ciao, ti confermo che la mia 120d a circa 1400 rpm aveva una specie di "incertezza". Non era soggetta a richiamo, ma a 17000 km mi si è accesa la spia motore e mi hanno quindi sostituito l'egr. Secondo me anche nel tuo caso è l'egr.
Be dai meglio il problema dell'EGR del B47 che quello della catena dell'N47 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)
Domanda per i più tecnici: ma in dettaglio a cosa serve la valvola EGR e quale problema da sul B47 ? Grazie in anticipo a chi vorrà illuminarsi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In parole povere è un dispositivo per ridurre l'inquinamento in quanto fa ricircolare parte dei fumi che anziché andare allo scarico vengono reimmessi nell'aspirazione aria motore. Il problema comune su tutti i motori è di creare molte incrostazioni ed ostruire (con il tempo e i km) parti interessate dal passaggio di questi fumi; in particolare sul B47, a quanto leggo per difettosità della valvola, porta ad avere strattoni nell'erogazione e recovery dell'auto con allarme di malfunzionamento. Nel mio caso (piccolissimi "buchi, strattoni", e mai un recovery), anche avendo io insistito, non c'è stato nulla da fare, non mi aggiornano il software nè mi cambiano la valvola, in quanto non è soggetta a richiamo e da tutte le prove che hanno fatto non è risultato alcun malfunzionamento. In effetti è proprio poca roba, non mi da particolare fastidio....però...., chissà cosa diamine è, se la colpevole non è lei.
Ecco... Proprio ieri il primo chiaro buchetto di erogazione a 1400rpm dopo la sostituzione dell' egr... Son passati circa 5000 km dalla sostituzione... Speriamo bene! Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk