BMW X1 F48 - strattone passando da "D" a "R" 0ppure "P"a "R" | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 strattone passando da "D" a "R" 0ppure "P"a "R"

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da jekilde, 19 Agosto 2020.

1. jekilde

jekilde Kartista

108
    64
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    Buonasera a tutti, durante i giorni di gran caldo afoso di una quindicina di giorni fà, ho notato che a vettura ben calda, passando da Drive alla Retro oppure dalla posizione di Parcheggio alla Retro e viceversa, l'auto aveva un piccolo sussulto in avanti oppure all'indietro a seconda della marcia che si va ad inserire ( tipo quando si inserisce la marcia in una moto, per capirci ). Con olio del cambio freddo , invece il sussulto è impercettibile.........secondo voi e la vostra esperienza sulle vostre X1 automatiche, questa cosa rientra nella normalità, oppure è bene farla vedere in officina

2. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Secondo quanto ho letto in un gruppo di facebook, quindi da prendere con le pinze, è il presupposto per cui fare sostituire il cambio, sperando di essere in garanzia

3. jekilde

jekilde Kartista

108
    64
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    Addirittura! grazie per avermi rassicurato GiuseppeA :confused2:confused2 io non ci voglio credere, anche perchè la macchina ha soltanto 38000 km e la condizione in cui si è verificata "l'anomalia"se si tratta di anomalia era una circostanza particolare con temperatura esterna prossima ai 40° e umidità dell'aria 95 % e avevo spinto parecchio sull'acceleratore e fatto lavorare il cambio in modo repentino

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.235
    21.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    a volte lo scatto lo fa anche la mia, sia da P mettendo la marcia, che da D premendo tasto P. Non ho mai fatto caso se a motore particolarmente caldo o meno. Lo faceva anche da nuova

A Charly12 piace questo elemento.
  5. jekilde

jekilde Kartista

108
    64
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    quello che so, che gli automatici con convertitore di coppia hanno piu' attriti degli automatici doppia frizione e dato che non sono dotati di una frizione che scollega completamente la trasmissionne dal motore alle ruote, perchè il convertitore lavora in modo idraulico, c'è sempre una piccola trasmissione di coppia alle ruote. La mia speranza è, date le condizioni climatiche estreme unite ad un uso un pò sportiveggiante, che l'olio contenuto nel convertitore , abbia raggiunto una temperatura tale da modificare la viscosita' dell'olio idraulico amplificando la caratteristica dei cambi automatici di questo tipo.

A Charly12 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  6. jekilde

jekilde Kartista

108
    64
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    grazie Thomas, in effetti anche la mia lo ha quasi sempre fatto.....soltanto che in quella particolare circostanza si sentiva un pochettino di piu' il colpetto. Grazie comunque per la tua risposta, mi tranquillizza un po di piu'

A Charly12 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  7. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non voglio metterti ansia addosso. Se lo fa solo passando da d ad r non mi preoccuperei troppo, se invece ti capita pure nel passaggio di altre marce è sicuramente da fare vedere in bmw. ho riportato solo quanto letto da altri

A Gigi63 e Charly12 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina