Premessa: ho cambiato il debimetro un mese fa mettendo il pierburg perchè il mio vecchio era andato a farsi benedire da mò. Sintomi: a freddo è veramente oscena.Sembra non entri il turbo. A caldo un pò meglio. A volte va lissia lissia per km e km, a volte invece lo fa in continuo. Va a singhiozzo, non ad andatura costante, ma in affondo, soprattutto dai bassi giri salendo verso l'alto. Non so bene comne spiegare la cosa, ma sembra che il attacchi e stacchi... Però non mi pare un sintomo da "turbina cotta" (la turbina va o non va, e se va male fischia). Sensori? Filtro aria intasato? Non so, ma l'ho cambiato 7000 km fa... SPARATE LE VOSTRE IDEE IN MERITO, perchè di portare l'auto dal meccanico senza sapere cosa esattamente ha, non ne ho voglia. Sapete, le inculate son sempre dietro l'angolo. Anzi, se mi date una mano a beccare cosa è, magari mi compro e mi cambio direttamente il componenete IO.
Sarà la VP44 (pompa alta prex)? Eppure se la pompa va male, quando non "pompa", dovrei avere vuoti...non cali come da "turbo che non c'è. Iniettori? Magari sporchi? COme si fa a controllarli? Sensore sovraliomentazione? Zio can che nervoso!
Diciamo che se passasi dal mecca per fare un controllo elettronico in centralina sicuramente sapremmo gia qualcosa in piu.. LA VP44 è bastarda ma di solito ti molla di colpo e non va piu nemmeno in moto!!
Per la cronaca, questo "problemino" è da circa "3 pieni fa" (circa 3000km) che c'è. Ho fatto, apposta, 3 pieni, partrendo dal serbatoio quasi completamente vuoto, in 3 distributori diversi (Shell Vpower diesel, Agip diesel e ERG diesel), ma sembra leggermente peggiorere. Il filtro di gasolio dove lo trovo? E' accessibile? Cmq, mai nessuna spia accesa sul cruscotto.
Il fatto che non ci sia nessuna spia accesa non vuol dire che la centralina non abbia memorizzato nessun errore.. Hai provato a dare una pulita/occhiata al sensore pressione assoluta?
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=16_0373&hg=16&fg=15 numero 1 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=13_0650&hg=13&fg=10 numero 2. cambia il filtro gasolio ogni 15 k km al max:wink:
bat, grazie mille. Presumo a questo punto che la prepompa la trova dietro la copertura nel baule... Ma controllarla che significa? nel senso? la apro e la guarda/puliscos e è sporca intasata, o c'è un filtro o qualcosa da cambiare? la cosa che mi lascia un pò perplesso è che "a freddo" è praticamente "senza turbo", mentre a caldo, va a "strattoni".
Ciao, hai notato se lo fa maggiormente quando hai poco carburante? Ho avuto un problema simile. Se il serbatoio ha raccolto sporco, quando la pompa elettrica pesca in basso si prende la schifezza. Io a giugno l'ho dovuta sostituire perchè mi si è bloccata e il motorino è andato a farsi benedire..... Metti additivo a manetta e tieni il serbatoio a metà, se ti accorgi che va meglio potrebbe essere questo il problema. Ciao
Cambia il filtro al volo, sono pochi euri. per la prepompa, solleva il divsno, tirala su e pulisci il suo filtrino, poi se hai un manometro, potresti controllare se eroga la pressione corretta, ma prima tassativamente va meso il filtro nuovo
Sai cosa: ho il tagliando tra 8000km, ma sto pensando di farlo prima, molto prima, tipo questa settimana, a sto punto. Filtro aria+antipolline+gasolio+olio+olio motore+olio freni. Che sto anche più tranquillo. Non è un problema cambiare quel filtro.E' che già che ci sono, faccio tutto, e subito, e bene.