Strappo passando da prima a seconda | BMWpassion forum e blog
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Strappo passando da prima a seconda

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da mrcolucci, 4 Marzo 2021.

  1. mrcolucci

    mrcolucci Aspirante Pilota

    4
    0
    4 Marzo 2021
    Termoli
    Reputazione:
    -1.657.432
    Serie 1 118d
    Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima Bmw serie 1 118d del 2017 naturalmente usata. Il problema che mi da ,come fa intendere il titolo, è che passando dalla prima alla seconda mi strappa nel lasciare la frizione, è come se si impuntasse, come un singhiozzo, uno strappo netto! Questo me lo fa solo in questa situazione nello specifico passando dalla prima alla seconda, nelle altre marce tutto liscio come l’olio. Ci tengo inoltre a precisare che lo fa solo se con la prima do una bella accellerata, insomma facendo una bella partenza mi da lo strappo sulla seconda. Non mi sembra assolutamente normale voi che dite?
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.922
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @mrcolucci :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    22.922
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 1 F20
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Purtroppo è “normale” ed è molto probabilmente dovuto alla valvola CDV, un dispositivo che rallenta il flusso dell’olio per evitare danni a chi la frizione non la sa usare (o almeno si era evinto che lo scopo fosse quello). Se non erro @timis aveva fatto rimuovere questa valvola (che poi è un lamierino sagomato e forato) e volevo farlo anche io...ma tra una balla e l’altra non lo ho ancora fatto; solo non riesco più a trovare la discussione dove si era detto. A proposito @timis sempre tutto ok, anche a lungo termine, dopo questo lavoro?
     
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  5. timis

    timis Direttore Corse

    2.117
    1.265
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Confermo che è tutto ok anche a lungo termine. Resta solo il saltellamento in partenza in alcune occasioni (ma è cosa che succedeva già da originale) e il fastidioso rev hang, che peró senza valvola si riesce a gestire meglio
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Si riesce a gestire meglio in che senso? Io non lo trovo fastidioso, anzi (ma questo va a gusti), che cambia?
     
  7. timis

    timis Direttore Corse

    2.117
    1.265
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Nel senso che essendo il pedale della frizione meno filtrato e senza “ritardi” nel rilascio si riesce a far sobbalzare meno la vettura nei cambi 1/2-2/3. Segue di più il tuo piede insomma. È comunque una cosa molto lieve, non cambia dal giorno alla notte
     
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  8. mrcolucci

    mrcolucci Aspirante Pilota

    4
    0
    4 Marzo 2021
    Termoli
    Reputazione:
    -1.657.432
    Serie 1 118d
    A me lo fa solo se tiro la prima.. quindi è normale? Nel senso non rischio di provocare danni alla macchina? Perché per ora mi sto limitando a non tirarla semplicemente e va liscia come l’olio..
     
  9. mrcolucci

    mrcolucci Aspirante Pilota

    4
    0
    4 Marzo 2021
    Termoli
    Reputazione:
    -1.657.432
    Serie 1 118d
    @timis
     
  10. wewwo

    wewwo

    22.922
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @mrcolucci ti ricordo cortesemente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione :biggrin:
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2021
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  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in realtà il suo funzionamento dovrebbe favorire il comfort a bordo favorendo un rilascio dolce.
    benedetto il giorno in cui l'ho tolta (325xi e46)
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Beh allora non sono proprio riusciti nell’intento! Mai dovuto usare la frizione con i guanti come tocca fare con BMW! E anche con il Cooper S di mio padre la stessa solfa...
    Invece in scalata nessun problema grazie al rev sync che tanti odiano, ma quando guido a controlli off (e quindi si disattiva)...certe dentate!
    In ogni caso ho riportato questa informazione perché la avevo ricavata qui sul forum e mi sembrava di ricordare fosse stata detta da qualcuno attendibile, evidentemente non era così.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    guarda, sulla xi mi sembrava di non essere più in grado di guidare. già il cambio era pessimo e legnoso, aggiungi quella valvola ed era un disastro
     
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  14. timis

    timis Direttore Corse

    2.117
    1.265
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    @mrcolucci non so se sia il tuo caso, ma ipotizzo:
    La valvola fa sì che l'attacco della frizione non sia così violento, e fa questo ritardandolo (si chiama appunto Clutch Delay Valve). Spiegato molto alla buona: in certe occasioni vuol dire che tu con il piede hai rilasciato la frizione al 100% ma in realtà è ancora all' 80% per via di questo meccanismo. Potrebbe essere che cominci a dare gas ma l'elettronica te lo taglia perchè non hai ancora rilasciato la frizione completamente (fisicamente si, ma praticamente no per via della valvola) e causa un vuoto.
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.117
    1.265
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Quoto ](*,)
     
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  16. mrcolucci

    mrcolucci Aspirante Pilota

    4
    0
    4 Marzo 2021
    Termoli
    Reputazione:
    -1.657.432
    Serie 1 118d
    @PuccioE39 quindi mi consigli di toglierla questa valvola? Nel caso dove potrei recarmi officina o direttamente alla bmw?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    io dopo averla tolta sono tornato ad essere felice della mia auto, quindi per quanto riguarda me medesimo, qualora riscontrassi lo stesso fastidio, la toglierei.
    N.B.: un paio d'anni fa ho noleggiato una 116d manuale per le ferie e non ho riscontrato particolari criticità nell'utilizzo di cambio e frizione.

    di sicuro in bmw è un lavoro che non ti faranno mai.
     

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