Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima Bmw serie 1 118d del 2017 naturalmente usata. Il problema che mi da ,come fa intendere il titolo, è che passando dalla prima alla seconda mi strappa nel lasciare la frizione, è come se si impuntasse, come un singhiozzo, uno strappo netto! Questo me lo fa solo in questa situazione nello specifico passando dalla prima alla seconda, nelle altre marce tutto liscio come l’olio. Ci tengo inoltre a precisare che lo fa solo se con la prima do una bella accellerata, insomma facendo una bella partenza mi da lo strappo sulla seconda. Non mi sembra assolutamente normale voi che dite?
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Purtroppo è “normale” ed è molto probabilmente dovuto alla valvola CDV, un dispositivo che rallenta il flusso dell’olio per evitare danni a chi la frizione non la sa usare (o almeno si era evinto che lo scopo fosse quello). Se non erro @timis aveva fatto rimuovere questa valvola (che poi è un lamierino sagomato e forato) e volevo farlo anche io...ma tra una balla e l’altra non lo ho ancora fatto; solo non riesco più a trovare la discussione dove si era detto. A proposito @timis sempre tutto ok, anche a lungo termine, dopo questo lavoro?
Confermo che è tutto ok anche a lungo termine. Resta solo il saltellamento in partenza in alcune occasioni (ma è cosa che succedeva già da originale) e il fastidioso rev hang, che peró senza valvola si riesce a gestire meglio
Si riesce a gestire meglio in che senso? Io non lo trovo fastidioso, anzi (ma questo va a gusti), che cambia?
Nel senso che essendo il pedale della frizione meno filtrato e senza “ritardi” nel rilascio si riesce a far sobbalzare meno la vettura nei cambi 1/2-2/3. Segue di più il tuo piede insomma. È comunque una cosa molto lieve, non cambia dal giorno alla notte
A me lo fa solo se tiro la prima.. quindi è normale? Nel senso non rischio di provocare danni alla macchina? Perché per ora mi sto limitando a non tirarla semplicemente e va liscia come l’olio..
@mrcolucci ti ricordo cortesemente di effettuare la presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione
in realtà il suo funzionamento dovrebbe favorire il comfort a bordo favorendo un rilascio dolce. benedetto il giorno in cui l'ho tolta (325xi e46)
Beh allora non sono proprio riusciti nell’intento! Mai dovuto usare la frizione con i guanti come tocca fare con BMW! E anche con il Cooper S di mio padre la stessa solfa... Invece in scalata nessun problema grazie al rev sync che tanti odiano, ma quando guido a controlli off (e quindi si disattiva)...certe dentate! In ogni caso ho riportato questa informazione perché la avevo ricavata qui sul forum e mi sembrava di ricordare fosse stata detta da qualcuno attendibile, evidentemente non era così.
guarda, sulla xi mi sembrava di non essere più in grado di guidare. già il cambio era pessimo e legnoso, aggiungi quella valvola ed era un disastro
@mrcolucci non so se sia il tuo caso, ma ipotizzo: La valvola fa sì che l'attacco della frizione non sia così violento, e fa questo ritardandolo (si chiama appunto Clutch Delay Valve). Spiegato molto alla buona: in certe occasioni vuol dire che tu con il piede hai rilasciato la frizione al 100% ma in realtà è ancora all' 80% per via di questo meccanismo. Potrebbe essere che cominci a dare gas ma l'elettronica te lo taglia perchè non hai ancora rilasciato la frizione completamente (fisicamente si, ma praticamente no per via della valvola) e causa un vuoto.
@PuccioE39 quindi mi consigli di toglierla questa valvola? Nel caso dove potrei recarmi officina o direttamente alla bmw?
io dopo averla tolta sono tornato ad essere felice della mia auto, quindi per quanto riguarda me medesimo, qualora riscontrassi lo stesso fastidio, la toglierei. N.B.: un paio d'anni fa ho noleggiato una 116d manuale per le ferie e non ho riscontrato particolari criticità nell'utilizzo di cambio e frizione. di sicuro in bmw è un lavoro che non ti faranno mai.