strappi steptronic 8M | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

strappi steptronic 8M

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mau58, 14 Ottobre 2018.

  1. Mau58

    Mau58 Aspirante Pilota

    28
    3
    6 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 Msport
    Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un problema che affligge il cambio steptronic della mia F21 120d con all'attivo solo 30mila km. Premetto che il cambio in D è perfetto ma, quando passo alla modalità manuale, il passaggio fra la 5 e la sesta a circa 2000 giri, avviene con uno strappo molto evidente. Questa situazione si evidenzia in particolare nella transizione fra motore freddo e caldo. Eseguito reset parametri cambio senza vantaggi, aggiornamento motore cambio con la release di Marzo. Un'altro comportamento a mio avviso anomalo è che a motore freddo, in D ma anche in M, prima di passare alla seconda marcia, è come se il cambio scalasse una marcia pur rimandendo però sempre in prima. Effetto che si evidenzia a circa 1500 RPM soprattutto quando salgo la rampa del mio box. I giri motore salgono linearmente, poi è come se avvenisse una cambiata con calo dei giri ma di fatto sono ancora in prima. Pare che l'elettronica del cambio, non dialoghi correttamente con la ECU e non calcoli correttamente il valore di coppia richiesta.
    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un parere.
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io, per evitare che il cambio mi metta in seconda per poi rimettere la prima lungo la rampa di salita dei garages, metto in S e salgo tranquillamente, con la frizione, come dire, "in presa", ovvero senza che la frizione slitti.
     
    A Ale91 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina