strappi steptronic 8M | BMWpassion forum e blog

strappi steptronic 8M

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mau58, 14 Ottobre 2018.

1. Mau58

Mau58 Aspirante Pilota

28
    3
    6 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 Msport
    Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un problema che affligge il cambio steptronic della mia F21 120d con all'attivo solo 30mila km. Premetto che il cambio in D è perfetto ma, quando passo alla modalità manuale, il passaggio fra la 5 e la sesta a circa 2000 giri, avviene con uno strappo molto evidente. Questa situazione si evidenzia in particolare nella transizione fra motore freddo e caldo. Eseguito reset parametri cambio senza vantaggi, aggiornamento motore cambio con la release di Marzo. Un'altro comportamento a mio avviso anomalo è che a motore freddo, in D ma anche in M, prima di passare alla seconda marcia, è come se il cambio scalasse una marcia pur rimandendo però sempre in prima. Effetto che si evidenzia a circa 1500 RPM soprattutto quando salgo la rampa del mio box. I giri motore salgono linearmente, poi è come se avvenisse una cambiata con calo dei giri ma di fatto sono ancora in prima. Pare che l'elettronica del cambio, non dialoghi correttamente con la ECU e non calcoli correttamente il valore di coppia richiesta.
    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un parere.

2. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io, per evitare che il cambio mi metta in seconda per poi rimettere la prima lungo la rampa di salita dei garages, metto in S e salgo tranquillamente, con la frizione, come dire, "in presa", ovvero senza che la frizione slitti.

A Ale91 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina