Strappi e problemi generali al gruppo frizione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

  1. Strappi dal gruppo frizione

    25,0%
  2. Problemi generali al gruppo frizione (specificare)

    50,0%
  3. Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    25,0%
  4. Nessuno dei precedenti

    0 valutazioni
    0,0%
  1. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Ottima notizia bob quindi anch'io lascerò le cose come stanno cercando di fare l'abitudine al rumore. L'ingranaggio del motorino l'hai per caso spedito a Rimini?
     
  2. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2015
  3. End2

    End2 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.175
    BMW x3E83 20.d manuale futura anno 2005
    Buongiorno Ivan e buongiorno a tutti

    io avrei problemi simili o forse piu gravi, ma essendo di Roma, ho poca fiducia della bmw assistenza e sopratutto meccanici ( provoloni )

    vado al punto

    x3 E83 20.d manuale anno 2005 km 255.00

    sostituito varie cose nel cosro degli anni

    ripartitore turbina frizione etc etc

    ma ora ho un problema di forti vibrazioni provenienti dal posteriore sempre intorno ai 2300/2500 gm ma è inguidabile vibra tutto

    in qualsiasi marcia ( ma se metto in folle scompare tutto )

    in bmw una sett fa visita ufficiosa tramite amico ( se si puo chiamare amico) mi hanno detto che il danno va ricercato tra il ripartitote differenziale e poi finire con la frizione

    per la modica cifra di 2000/2500€ vabbe!

    poi un meccanico generico dopo averla provata mi diceva che dovevo lasciarla per molto in quanto poteva esser l'albero poi andar dietro sino ai semi assi e differenziale permpoi cambiare anche frizione e visto che ha 255.000 la catena .

    insomma a macchina smontata mi avrebbe chiamat per preventivo finale .

    e senin dovessi accettarlo pagare intorno ai 400/500 € per smontaggio e rimontaggio .

    ora mi chiedo, riallacciandomi ai meccanici di Parma che credo veramente onesti .

    secondo te ivan potrei contattarli e telefonicamente aver un primo parere. E magari visto che dovrei andar a bologna per azzaddarmi di fa far i controlli e/ riparazione a loro.

    Vi saluto e vi chiedo umilmente aiuto per risolvere il problema magari qualcuno di roma e dintorni in grado di aiutarmi magari senza sparare cifre astronomiche

    grazie attendo Vs risposte / consigli

    marco
     
  4. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Ciao End2, scusa per il ritardo. Io ti do il recapito dei meccanici di Parma ma temo che dovrai lasciargli la macchina perchè il tuo problema mi sembra un po' serio.

    Io mi sono prenotato prima ma la riparazione di un ripartitore non richiede più di mezza giornata (fatta da loro). Comunque prova a contattarli.

    B.G. Trasmissioni Via Strasburgo 28, Cell. 335 8241293
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2015
  5. End2

    End2 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.175
    BMW x3E83 20.d manuale futura anno 2005
    Ciao e grazie ma praticamente domenica la macchina mi ha abbandonato nel senso che vibrava così tanto durante il ritorno da una gita fuori porta, l' ho dovuta portare subito a farla vedere ...Praticamente mi si sarebbe staccat dalle forti vibrazioni la piastra che collega l'albero dal ripartitore se continuavo a camminarci.

    praticamente devo cambiare l'albero perchè mi hanno detto si, che costerebbe meno farlo revisonare e cambiare solo la parte finale ma potrebbe esser stato troppo viziato dopo settimane di vibrazioni ha sbavato gli ingranaggi.. vabbè non vado troppo nello specifico perche non ci capisco molto. comunque albero nuovo olio nuovo al ripartitore etc etc ...
     
  6. Miciopomì

    Miciopomì Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 ELETTA
    Salve a tutti

    BMW X3 (E83) 2.0 Eletta nov.2006 km 115000.Solo a freddo lievi strappi in partenza poi smette.Mai risolto in assistenza, solo con il cambio del liquido migliora per poi riapparire successivamente.
     
  7. Pippo18d

    Pippo18d Aspirante Pilota

    41
    7
    1 Giugno 2017
    lentini
    Reputazione:
    113.278
    bmw x3 s drive 18d
    ho acquistato una f 25 del 2013 18d manuale 143 cv appena 2 mesi fa' e ho riscontrato questo medesimo problema cioe' a freddo tutto ok appena viene sollecitata la frizione e il motore e caldo si verifica che quando parto specie in salita l'auto vibra, trema tutto fino al completo rilascio della frizione. Ora dico io dato che il problema e' risaputo perche' bmw non invia una campagna di richiamo?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    provate il buon vecchio metodo della pulizia disco frizione

    4-5 sfrizionate energiche in quarta marcia a bassi giri, giocando con acceleratore e frizione, riportano in perfetta efficienza la frizione per svariate migliaia di km

    io faccio sempre cosi da quando guido BMW manuale e mi trovo perfettamente
     
  9. Pippo18d

    Pippo18d Aspirante Pilota

    41
    7
    1 Giugno 2017
    lentini
    Reputazione:
    113.278
    bmw x3 s drive 18d
    sentenza, gli strattoni sono dovuti al volano che si e' deteriorato a 80000 km quindi ol concessionario persona alquanto seria sta' procedendo per la sua sostituzione, dopo la sostituzione vi informero' sul risultato.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok bene, almeno hanno capito il problema

    non credo spenderai grandi cifre, specie con le agevolazioni che fanno in BMW sulle auto con piu' di 4-5 anni
     
  11. Pippo18d

    Pippo18d Aspirante Pilota

    41
    7
    1 Giugno 2017
    lentini
    Reputazione:
    113.278
    bmw x3 s drive 18d
    attualmente e fino al 30 novembre e' in corso una campagna di sconto di 250 euro sul totale.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ecco, perfetto

    anche io se avrò bisogno andrò in BMW con le operazioni TUTTO COMPRESO

    si risparmia un bel pò su molti interventi
     
  13. Pippo18d

    Pippo18d Aspirante Pilota

    41
    7
    1 Giugno 2017
    lentini
    Reputazione:
    113.278
    bmw x3 s drive 18d
    problema dello strattonamento a caldo risolto, praticamente i motori n 47 in pratica il 18d 143 cv cambio manuale soffre di questo problema il volano prima dei 100 mila si logora e genera queste fastidiose vibrazioni in fase di rilascio della frizione in salita a motore caldo, a freddo il fastidio e molto attenuato ma appena riscalda e fatta per risolvere il tutto gruppo frizione e volano luk modificato costo 750 euro piu' 200/250 euro di manodopera e tutto sparisce come nuova adesso la mia f25 va' che e' una meraviglia non strattona piu' mai in nessuna condizione.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    LUK modificata, e anche rinforzata o sempre la stessa capacità ?
     
  15. Pippo18d

    Pippo18d Aspirante Pilota

    41
    7
    1 Giugno 2017
    lentini
    Reputazione:
    113.278
    bmw x3 s drive 18d
    il mio mec. mi ha detto che il nuovo gruppo frizione e' quella modificata quindi dovrebbe durare di piu' no che non si rompera' piu'.comunque e' luk.
     
  16. Falz

    Falz Kartista

    67
    3
    26 Giugno 2018
    Lodi
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83 3.0d
    Buona sera forum io ho una bmw x3 e83 3.0 204 cv anno 2005
    In retromarcia solo se do gas da degli strappi assurdi e le ruote dietro come se si bloccassero e fa rumore di Ferraia cosa potrebbe essere il ripartitore di coppia ?
     
  17. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    Anch'io ho avuto questo tipo di problema, cioè dei singhiozzi alla trazione soprattutto con le prime marce, o in salita con l'auto sottosforzo.
    il mio meccanico mi ha detto che era un problema della centralina che controlla la trazione, e dopo avermi staccato il cavo che la alimenta, che si trova piu o memo nella parte centrale dell'asse anteriore, il problema nn ce l'ho piu.

    Mi diceva che questa centralina andrebbe sostituita perchè pare sia "starata" cioè gestisce dati sulla trazione e sulla coppia sbagliati, che creano questo singhiozzo meccanico.

    Ma dinche componente effettivamente si tratta? siccome il prezzo che mi ha dato per la sostituzione mi sembra un po altino, e avrei la possibilità di cercarlo tramite altre vie, vorrei sapere innanzitutto se anche a qualcunonqui del forum è capitata una cosa del genere, e se effettivamemte si tratta di un componente elettronico tipo centralina, perchè nn è che finora abbia trovato molto riscontro da una serie di fornitori su questo componente.
     
  18. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Molto probabilmente si tratta del ripartitore: forse l'ingranaggio dell'attuatore, forse il gruppo frizione ( di solito i sintomi sono accompagnati dalla comparsa della spie 4x4, trazione e freno a mano accese), forse catena del ripartitore. Tutto rigorosamente meccanico, nulla a che fare con le centraline. Qui sul forum, trovi fiumi di discussioni a riguardo.
     
  19. nicopana

    nicopana Kartista

    75
    1
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 150cv
    In realtà spie del 4x4 nn si sono mai accese, e nel momento in cui ho staccato lo spinotto da "qualcosa", la spia del.4x4 è rimasta fissa, ma almeno il problema è scomparso, ecco perchè con il mio meccanico si era pensati ad un problema di centralina.

    adesso senza un "controllo elettronico" problemi meccanici nn ne ho più
     
  20. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Sembra la mia.....
     

Condividi questa Pagina