Strappi e problemi generali al gruppo frizione | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

1. Strappi dal gruppo frizione

80,0%
  2. Problemi generali al gruppo frizione (specificare)

13,3%
  3. Strappi e problemi generali al gruppo frizione

6,7%
  4. Nessuno dei precedenti

0 valutazioni
    0,0%
  1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    320d 163cv... Frizione (e volano bimassa) già sostituita 2 volte, e tra poco la terza :rolleyes:

Appena si chiede un po di carico (ad esempio in salita) saltella per bene... Prima lo faceva anche in pianura, quando non si partiva modello nonno (sfrizionando l'impossibile), ma dopo l'aggiornamento della centralina (leggasi ora ha meno coppia allo spunto) in pianura non strappa praticamente più, ma nelle salite sempre, e come prima :rolleyes:

L'avranno cambiata già 2 volte, ma anche le frizioni nuove strappano praticamente da subito :rolleyes:

2. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    SONO INDIGNATO, vedere quanto c'è scritto sopra... non ho parole... sono 6 anni? 6 anni che va avanti questa storia?è possibile? e loro hanno sempre fatto come se niente fosse, ed ora c'è anche l'uscita del modello nuovo. Si raga vi rimandano le riparazioni a Gennaio 2012 e poi febbraio, a marzo esce il modello nuovo e buona notte.

- Ma ci sono i presupposti per un attacco legale secondo voi?

3. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mettiti in fila, è da quando ho l'auto (quasi 6 anni) che si parla di azioni legali :lol:

4. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Magari per un attacco legale in gruppo...

5. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    Mi sono attaccato ad internet, anche in vari forum stranieri parlano abbondantemente del problema (basta mettere su google "BMW clutch issues" o "BMW clutch problems").

La cosa è davvero sconfortante. Il problema è MONDIALE!!!! BMW mi ha deluso profondamente. La loro è chiaramente una strategia.

Concordo con AKRET, in concessionaria hanno l'ordine di dirti "ci sentiamo a Gennaio", hanno la precisa strategia di posticipare il problema: prima ti rimappano la centralina, poi ti cambiano la frizione/volano (con uno uguale al precedente!!!) e la chiudono così. Il prossimo anno esce il touring nuovo e ciao.

Qualcuno sa se sulla berlina nuova (serie 3 o anche serie 1 nuove) c'è lo stesso problema? Sarebbe curioso capire se e come sia stato risolto. Nuova frizione e nuovo volano?

6. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se il problema c'è sulla touring c'è anche sulla berlina, dato che montano lo stesso propulsore, la stessa trasmissione e lo stesso tutto :wink:

Certamente, la loro strategia è prendere i clienti per sfinimento, dato che, anche se in garanzia, prima o poi si stancano di starci dietro, mese dopo mese :rolleyes:

7. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    Mi pare una cosa veramente inspiegabile. Se è vero, come ha scritto qualcuno sul forum, che basta cambiare il pacchetto volano/frizione con uno di qualità (LUK), allora mi chiedo se in BMW si siano bevuti il cervello.

Se dovessi mai scoprire una cosa del genere, quando la macchina avrà finito la garanzia, comprerò un'altra auto di altra marca (con dispiacere, perché considero le BMW delle opere d'arte).

8. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Non ne sono più tanto convinto a questo punto...

9. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    Vabbè, devo cercare di essere positivo (mi riesce difficile perché la macchina è uscita a Monaco già difettosa, di un difetto straconosciuto dalla casa madre).

Vi terrò aggiornati, soprattutto sulla fantomatica soluzione prevista per gennaio 2012...

10. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Bella strategia, certo che così fra una generazione nessuno più comprerà una BMW, alla fine non l'avranno vinta loro!!!! Puoi starne certo!!!!!

A questo punto aggiungo a tutti quelli che andranno a vedere il nuovo modello: fate attenzione che le frizioni potrebbero essere ancora difettose....vedremo con questo precedente, che impennate di vendite avranno

11. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ti assicuro che venderanno comunque :wink:

Più della metà di queste auto vengono vendute col blasone, la gente compra il marchio... Sono pochi gli intenditori che apprezzano il surplus (in alcune cose), gli altri sono attratti dal marchio e dal prestigio della casa, e sopportano tutti i problemi possibili... A meno che, ovviamente, i problemi non incidano economicamente sul bilancio personale, tali da non poterli gestire economicamente, ed allora ecco che ci si libera del veicolo... Ma altrimenti, lo si tiene, siamo "tutti" così :wink:

Altrimenti, come si farebbe a spendere ad esempio più di 30000 euro per una 3er base, che ha gli stessi accessori di una Punto "quasi base"? Pochi amano la TP (veramente, non come quelli che lo dicono per moda), il telaio e l'assetto, e stiamo parlando di intenditori... E gli altri? Gli piace esteticamente? Non sono così sicuro che se la stessa estetica fosse stata su una Tata, sarebbe piaciuta ugualmente :lol: poi, personalmente, possedere un segmento D Premium e trovarmi con gli accessori di una utilitaria, mi pare un pochino fuori luogo :rolleyes:

Quindi, ripeto, loro conoscono i loro polli, e stai tranquillo che venderanno sempre e comunque, anche se te lo scrivono sul depliant che la frizione strappa :mrgreen:

Quanti sono alla loro seconda, terza, E9x? E tutte avevano la frizione che strappa... Ma l'amore non sente ragioni :mrgreen:

Poi, non dimentichiamo che l'italiota medio, se riscontra un difetto su una es. Fiat, beh è ovvio che è gravemente difettosa, è Fiat... Se lo stesso difetto più un'altro peggiore sta su una BMW, Audi, Merdedes, etc, allora beh, può capitare a tutti di avere un piccolo difettino :lol:

Forse, ora, con la crisi economica e del settore automobilistico, le cose potrebbero cambiare, perchè anche i più benestanti non penso gradiscano di spendere 1500 euro ogni pochi km per la frizione, a meno che non la tengano così, come fanno tutti quelli che ho conosciuto :wink:

A Paolino620 piace questo elemento.
  12. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    @Tennic: capisco il tuo punto di vista.

Io so che se non mi risolvono il problema seriamente (niente rimappa, niente cambi frizione per metterne una uguale e poi riavere lo stesso problema) la BMW mi ha perso, e farò pressioni su chi conosco per non ricomprare. Secondo te se alla mia concessionaria non entrano 100/200.000 euro ogni due o tre anni sono contenti? Magari non si disperano, ma credo che per un guaio da 1000 euro non se la giochino così male.

Se ci sarà da costringerli a comprare un ricambio di terze parti lo farò. La cosa è troppo fastidiosa (la mia macchina è NUOVA!)...

13. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Tennic hai perfettamento centrato il tutto. Io ho scelto questo modello per la trazione posteriore a differenza degli altri, perchè pareva essere quella giusta per un uso familiare è qualche divertitina, ed esteticamente mi piaceva più della classe C Mercedes. Ora nn so che difetti abbiano in quell'altra casa e se ne abbiano,ma sono certo di una cosa però per quel che riguarda me e forse anche Phabio, credo che nn ricompreremo un'altra BMW....

14. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mi spiace, ma non penso proprio che la BMW (conce) ti monta una frizione non originale... Forse, se gliela porti tu, ed hai un rapporto di fraterna amicizia con loro :wink:

Questo perchè se qualcosa va male, o ci dovessero essere problemi, ne rispondono loro, in quanto hanno effettuato un intervento non previsto (e vietato) dalla casa madre :-k

Per quanto riguarda gli interventi, non è il cliente che sceglie cosa fare in garanzia... La casa madre ha dato disposizioni di non sostituire frizioni se prima non è stata provata la via elettronica. Quindi, per forza prima verrà effettuata la rimappatura :wink: Sempre, a meno del famoso rapporto di fraterna amicizia col conce, che dichiara che la rimappa è stata fatta la ma frizione strappa sempre :wink:

Su quella che ti metteranno, vedesi primo paragrafo... Ti mettono quella prevista, anche se è uguale a quella appena smontata :-k

Per i loro guadagni, conosco bene un paio di conce, e fidati che hanno un eccellente ricambio generazionale, di gente che non capisce una mazza ma è attratta dal marchio, quasi sempre per prestigio ed immagine :wink: Quindi, di perdere un cliente, se ne fregano :wink: E poi, per i problemi del genere, il conce se ne lava le mani, perchè non può certo rispondere delle frizioni difettose che BMW fornisce, loro fanno quanto previsto, e sono nel giusto :wink: L'importante è che non contravvengono alle direttive della BMW, anche se questo non è quello che gradirebbe il cliente (come nel tuo caso, che non vuoi una frizione identica, ma loro hanno quella e quella ti mettono :wink:)

Diverso sarebbe ovviamente una attività di diffamazione a mezzo stampa, che informa tutti dei difetti tuttora non risolti alle frizioni, ed allora ne venderebbero molte meno, e solo automatiche :wink: Ma questo, purtroppo, in italia non si può fare :sad:

Nel mio caso, il conce, per tanti altri difetti che anche una utilitaria si vergognerebbe di avere (poi risolti nel tempo), ero disposto a permutare l'auto dopo 6 mesi (comprata nuova) con un'altra nuova, quindi il conce mi avrebbe venduto 2 auto nuove in un anno... Chiedevo solo mi venissero incontro nella valutazione del mio mezzo, in modo non lo valutassero a prezzo da furto... Ebbene, mi hanno detto che se volevo lasciarlo, mi davano 28000 (-12000 euro in 6 mesi) altrimenti niente... Ed ovviamente, io vedevo veicoli paragonabili al mio, e meno accessoriati a 35000... Quindi sapevo che loro avrebbero fatto una cresta di almeno 7000 euro... Chiedevo almeno 30000, loro ci guadagnavano uguale, ma niente ](*,)

Ecco come ragionano le conce... Ed infatti, me la sono tenuta, e fatto risolvere tutti i problemi con gli interessi, grazie alla manutenzione programmata full :mrgreen: Diciamo che se la BMW mi regalava un'auto uguale risparmiava... Ma questa è un'altra storia :mrgreen: E fa capire come ragionano le conce... I cavoli economici in caso di problemi sono della BMW, a loro non importa niente, e vendono sempre e comunque... L'unica cosa che ferma le vendite è la crisi economica, non i problemi alle auto... Vedesi la classe A che si rovesciava, evidente errore progettuale... Ecco, ne hanno vendute e ne vendono una marea, col palliativo elettronico dell'ESP :rolleyes:... Ecco chi sono gli acquirenti, vuoi non comprano l'auto per una misera frizione che a volte strappa? :mrgreen:

15. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    Avrei dovuto comprare una Ford Sierra Cosworth del 87 a T.P. mi sarei tolto lo stesso sfizio con molto molto meno...

16. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    @Tennic:

nelle tue parole ci sono verità che fanno male.

Però io ti dico: avrei il potere di levargli qualche cliente alla mia concessionaria, non sarei da solo. A quel punto forse, almeno, mi darebbero più corda.

Sai cos'è? Odio essere preso in giro.

Ti assicuro che se l'accettazione, ieri, mi avesse parlato con franchezza dicendomi tutto quello che c'è da dire, non me la sarei presa più di tanto.

La presa per il sedere invece mi imbufalisce.

Comunque hai ragione: farò quello che diranno loro, ma almeno mi toglierò lo sfizio di dirgli che conosco la questione, di evitare di prendermi per il sedere. Sai l'ultima arma quale può essere: andare da un altro concessionario e dire: se mi vuoi come cliente per il mio prossimo BMW, risolvimi questa magagna in modo definitivo (quindi niente rimappa e frizione identica a quella precedente). Se ci riesce ha guadagnato un cliente...

Che ne dici?

17. akret

akret Kartista

99
    0
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330d E90
    fammi sapere se funziona!!!!

18. Tennic

6.426
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Hai ragione, io ho fatto così... Ho abbandonato la prima conce (quella dove ho comprato) e non ci vado neanche per comprare uno spillo, quindi da me non guadagneranno più 1 euro, soprattutto dai tagliandi... l'altra conce mi ha conquistato semplicemente ascoltandomi per i problemi, e faccio tutto li, e di tutte le cose fatte (in garanzia) loro ci hanno guadagnato una marea di soldi con gli interventi, poi pagati dalla casa... Ed io contento come cliente :wink: La prima conce mi ha negato una cosa semplice che avrebbe consentito di vendermi un'altra macchina e tenermi come cliente, e molte migliaia di euro di interventi (anche se in garanzia, il loro lavoro viene pagato dalla casa madre), ed ora se ne sono presi le conseguenze, più un procedimento legale, così imparano a farmi tornare 16 volte per lo stesso problema e non risolverlo :mrgreen: Certo, perchè se lo risolvono a prima botta, poi il cliente non ritorna e loro non hanno modo di farsi pagare dalla BMW un'altro intervento... invece, in questo modo, per lo stesso lavoro hanno preso i soldi dalla BMW 16 volte... Ed infatti, ho tirato dentro pure la BMW Italia, che ha gradito il loro comportamento :-F

Se puoi arrufianarti un altro conce, quindi ben venga :wink:... la cosa migliore è metterli in competizione tra di loro :wink: Siccome questi interventi costano, e loro vengono pagati (dalla BMW, se in garanzia), facendoli competere vince (e guadagna) quello che ti fa il lavoro bene :wink:

19. Phabio

Phabio Aspirante Pilota

17
    0
    23 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Touring
    @Tennic:

ok, una sana competizione tra concessionari mi sembra la cosa giusta.

Vi terrò informati.

Lunedì devo telefonare in concessionaria per prendere l'appuntamento per la diagnostica del problema (il bello è che all'accettazione mi hanno già detto: è un problema noto). Darò inizio al gioco delle parti...

P.s. che tristezza avere speso un pacco di soldi e fare le strategie con l'assistenza che neanche in FIAT...

20. Automan

Automan Kartista

71
    2
    19 Agosto 2010
    Reputazione:
    695
    E91 320D '10- Speed Triple '07
    la mia ha avuto il problema dopo la rimappa non e' cambiato molto ...ora dopo i 20mila km e' quasi sparito ...quasi ...non del tutto

Condividi questa Pagina