Strappi e problemi generali al gruppo frizione | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

  1. Strappi dal gruppo frizione

    80,0%
  2. Problemi generali al gruppo frizione (specificare)

    13,3%
  3. Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    6,7%
  4. Nessuno dei precedenti

    0 valutazioni
    0,0%
  1. wasp41p

    wasp41p Kartista

    74
    1
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    5.263
    BMW F11 525d Msport
    Wasp41p - F11 525d N57 - praticamente lo stesso difetto che faceva sulla mia E91 320d 163cv - Saltellamenti a caldo/freddo in salita e nel traffico.

    Sembra che il gruppo frizione sia lo stesso del 320d!!#-o
     
  2. Asiatech

    Asiatech Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    318d e91 touring 2011
    La mia ogni tanto inizia a vibrare, ma poi smette da sola con un paio di ripartenze.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    classico vecchio metodo per risolvere le vibrazioni e scatti in partenza

    dare 3-4 energiche sfrizionate con auto in movimento, ad esempio a partendo da bassi giri in quarta marcia e giocando di acceleratore e frizione, senza ovviamente esagerare per non bruciare tutto, la frizione tornerà a posto per un bel pò

    facendo così viene pulito momentaneamente il disco frizione e non vibra o saltella più
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Oppure, soluzione alternativa che avevo letto sul forum e funziona perfettamente e per molto tempo.
    Ad auto ferma, inserire la terza marcia e provare a partire senza toccare l'acceleratore (il che implica un attacco molto delicato per non far spegnere il motore). Smettere appena l'auto fa cenno di partire.

    Non ci credevo, ma ho provato da quando l'ho letto qui (forse 3-4 anni fa), e da quando lo faccio poi la frizione va bene per forse 50 mila km :biggrin:
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottima cosa, grazie e ti farò sapere

    diciamo che i saltelli e incertezze di tutte le BMW riaffiorano quando si fanno molte colonne con tante partenze

    ora quindi ho un'arma in più da provare
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dimenticavo, la procedura va fermata appena l'auto tenta di partire e non va ripetuta?
    oppure va fatta varie volte e quante in caso?
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Una sola volta... Appena l'auto fa cenno di partire (o di fare 20 cm), quindi praticamente subito, si smette... E nel mio caso non si presentano più strappi per moltissimo tempo, confermando quanto avevo letto qua sul forum ;)

    Praticamente, in 4 anni l'avrò fatta 2 volte, e tra una e l'altra volta la frizione era perfetta... Considerando che sfioro i 30 mila km l'anno
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottima notizia allora, in pratica il disco riesce a pulirsi meglio con questo metodo rispetto alla classica sfrizionata, tecnicamente riusciresti ad elencare i motivi a tuo parere ?
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    :biggrin:
    Provai solo perchè lo lessi anni fa forse proprio in questo topic...
    E provai anche perchè mi pare molto meno invasivo ed usurante rispetto ad una sfrizionata in marcia, dove magari lo slittamento è molto più pronunciato e quindi le temperature più elevate (vado per supposizione, ovviamente).

    In questo caso, parliamo di motore al minimo (quindi il disco slitta ma gira "lento", circa 820 rpm = circa 14 giri al secondo), slittamento con pochissima pressione tra le superficie (proprio perchè si molla molto dolcemente, altrimenti si spegnerebbe il motore), e questi due fattori dovrebbero comportare poco surriscaldamento della superficie d'attrito e quindi poca usura.

    Proprio per questo, credevo e temevo che fosse inutile, proprio perchè non "mangia" niente, come passare la carta vetrata molto leggermente e lentamente su una superficie, "mangia" poco, a differenza di pressione forte e passaggio veloce.

    Però avevo deciso di provare proprio perchè "indolore" (relativamente parlando).

    (teniamo presente che in una partenza in salita la frizione viene sollecitata molto di più, visto che il motore gira almeno al doppio del regime di rotazione, ed il carico decisamente più elevato, se vogliamo mandare avanti l'auto, altrimenti torna indietro)

    Ebbene, per i citati motivi temevo e credevo che fosse inutile, invece non ha più strappato (in ogni situazione) per decine di migliaia di km... L'ho dovuto rifare (se seconda volta) proprio ad ottobre, dopo forse più di 50 mila km fatti senza problemi.

    Qualcuno potrebbe appunto pensare che in una partenza in salita la frizione "mangia" molto di più, ed è giusto, quindi si pulirebbe di più...
    mmm, In teoria...
    Perchè visto che dopo tutte le partenze in salita il problema non passava ma anzi strappava di più, suppongo che le "scaldate" causino una maggiore "bruciatura" della superficie d'attrito, che quindi forse si "lucida" e strappa. Invece girando lenta e "premendo" poco (pedale mollato poco e dolcemente), rimuove la patina superficiale senza causare ne "bruciature" le "lucidature" della superficie. Questa è mia pura supposizione derivante appunto dalla mia esperienza (e da qui le virgolette su termini forse impropri, ma che ho usato per rendere l'idea), ossia "frizione sollecitata = tanti strappi", e "frizione col slittamento breve e leggero = nessuno strappo per 50 mila km".

    PS la mia frizione ha forse 200 mila km :biggrin:

    Ho cercato di spiegare (e supporre) tecnicamente quello che ho "vissuto" in pratica ;)
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok, oggi sono partito in quarta marcia (in terza il mio 3.0d parte a razzo solo di frizione) >:>

    anche in quarta comunque è partita senza problemi, è un mulo sto motore
    comunque tutto bene ho giocato delicatamente per un paio di volte e la frizione ora va davvero bene senza la minima incertezza

    credo sia come scrivi tu, che una lenta rotazione agevola una pulizia giusta senza scaldare troppo e peggiorare ulteriormente la situazione
     
  11. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    :cool: il mio 325i per ora saltella ogni tanto solamente in prima, appena la prendo provo a fare questa cosa. ha 100mila km
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    stare in colonna al semaforo distrugge frizioni e motori..
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Anche il mio misero 20d parte in terza solo di frizione, anche se meno a razzo :lol:
    Infatti non è necessario farla partire, ma basta farlo giusto quel secondo che intercorre tra quando l'auto inizia a "tirare" e quando inizia a camminare ;)

    In questi giorni, dopo un bel po' di marcia in colonna a Roma, ha ripreso a strappare leggermente nelle partenze normali (cioè quelle che da 0 a 10 sollecitano la frizione 6... Le partenze in colonna la sollecitano 1, a meno che uno non parte a cannone per fare mezzo metro :lol:).
    Ho fatto il giochetto in terza, ed in tempo reale non ha più strappato :biggrin:
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Oggi pomeriggio, anche io ho fatto il giochetto della 3^ marcia, sarà stato l'effetto placebo, ha smesso subito di fare il sobbalzino in partenza (la mia è una 120i), rimane qualcosina di saltuario nel passaggio 1^/2^, seppure potrei anche essere io che non ho sempre la stessa sensibilità
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    funziona alla grandissima
    a me sono spariti ogni traccia di saltelli, davvero frizione perfetta adesso

    ho fatto il "giochetto" in quarta ben due volte di fila, partendo leggermente in entrambi i casi


    grazie mille @Tennic
     
  16. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Proverò anch'io...
    Però ho il sospetto che lo faccia anche mentre è in rigenerazione...
    Ma non ne sono sicuro...
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Cosa intendi per rigenerazione? :-k
     
  18. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Rigenerazione dpf...
    Quando si attiva, il motore diventa un po' ruvido perché la 'carburazione' si modifica x favorirla; in quel frangente, ma non sempre, noto la frizione saltellare alla grande...
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Immaginavo ti riferissi al DPF, ma tuttavia la rotazione del motore è regolare, in quanto i giri non cambiano repentinamente nell'arco di brevissimi tempi (cioè molte volte al secondo, che è la frequenza degli strappi), quindi IMHO gli strappi dipendono esclusivamente dal gruppo frizione
     
  20. uomoragno69

    uomoragno69 Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Marzo 2018
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    BMW 320d E90
    Anche la mia e90strappa a freddo vorrei sapere il costo per rifare la frizione
     

Condividi questa Pagina