Strappi e problemi generali al gruppo frizione | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

  1. Strappi dal gruppo frizione

    80,0%
  2. Problemi generali al gruppo frizione (specificare)

    13,3%
  3. Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    6,7%
  4. Nessuno dei precedenti

    0 valutazioni
    0,0%
  1. mastergold

    mastergold Aspirante Pilota

    7
    0
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    318d E91 143 cv
    Allora, questa la racconto per buona pace di tutti, e mi auguro che possa essere utile a qualcuno....

    Ho volutamente citato il mio primo intervento in questo topic , per affermare che il difetto che molti di noi stanno lamentando, a me è sparito di colpo, e senza nessun intervento meccanico.

    Ok, non sono passato da Lourdes, adesso mi spiego...: qualche giorno fa, per evitare di fumarci il cervello con 34 gradi all'ombra, decidiamo di passsare una giornata in montagna...piuttosto in alto, tutto bene anche i 100 metri di sterrato bastardino che, essendo in discesa, non ha creato troppi problemi...... già, peccato che in salita, ho dovuto giocare di frizione in modo scandaloso (....) si sentiva una leggera puzza di ferodi cotti, e ovviamente non me ne sono curato.

    La sorpresa è arrivata il giorno dopo... frizione favolosa!! più nessuno strappo, ne in piano al semaforo, ne sulla rampa del garage, sembra un'altra macchina, e la cosa continua già da qualche giorno.

    Ergo ne deduco che, adesso faccio gli scongiuri e mi tocco le sfere.., una bella strinata al disco frizione, mi ha risolto il problema che mi portavo dietro da sei anni.... forse il disco era vetrificato e gli serviva una bella scaldata.... forse....

    ... forse prima di farsi alleggerire il portafoglio, conviene provare..... #-o
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Normale... tiri via un po di frizione e x un breve periodo passa.. lo facevo anche io sulla mia...

    Dopo un po ricomincia

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    Ciao,

    cambiando la frizione con ricambi originali si risolve fra 30000 km i presenta di nuovo?

    montare frizioni compatibili tipo luk possono risolvere in modo definitivo il problema perché fatti con materiali diversi ?
     
  4. Nyko84

    Nyko84 Aspirante Pilota

    38
    0
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring e91
    Bmw 320d e91 2010 la frizione saltella a volte a caldo..a volte no..quando gli pare...a volte sta mesi senza saltellare..a volte lo fa spesso...L'auto chiaramente non è in garanzia quindi presumo nessuna sostituzione a gratis con l modello senza problemi....confermate?
     
  5. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    anch'io mi sto facendo la stessa domanda, nessuno ha provato?
     
  6. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ragazzi , ma nessuno ha risolto ?

    bmw non produce frizioni ? valeo suchs e luk possono essere una soluzione ? siamo sulle 160-240 euro per il kit , senza volano bimassa, qualcuno di voi li ha provati ?

    bmw cosa monta in officina ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2015
  7. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
    sono interessato anche io ad un parere visto che comincia a darmi problemi

    grazie
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    incredibile..io ho un 318 di più di 20 anni..quando faccio retromarcia a freddo nel garage sul pavimento asciutto di cemento a volte pattinano le ruote posteriori..

    e sul bagnato a i semafori a volte fà lo stesso..ma di cosa fanno le frizioni di oggi??
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    Ma guarda che la frizione attacca benissimo.. non scivola.. strappa solo in attacco... xo attacca benissimo..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  10. Giov.cla

    Giov.cla Aspirante Pilota

    3
    1
    3 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW 118d
    Buongiorno a tutti,

    anche la mia 118d del 12/2011 con km 86.000 ha riscontrato il problema del saltellamento della frizione in prima (a volte anche seconda) in particolare in salita

    2 domande:

    1) consigliate la tecnica dello sfrizionamento o accorcia di troppo la vita della frizione?ù

    2) essendo un difetto strutturale anche essendo fuori garanzia BMW risolve il problema senza esborso?

    PS. su altri post si parlava di un kit frizione uscito nel 2012 che risolveva il problema.
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    Nessun kit risolutivo.. l hanno cambiata anche a me su f31 a 18000 km... nel 2013

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    guarda che ho capito..significa che ha difficoltà ad avere attrito..quindi non attacca completamente..parlo per il cambio meccanico..ovviamente l'automatico non lo conosco..
     
  13. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    oggi ho portato la mia al cambio frizione per 450 euro, mi montano una valeo, m hanno espressamente detto che non si risolve il problema ma per un po ok
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    avete strappi in partenza?

    vi dico io come risolvere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    qualche sfrizionata ben fatta e siete a posto per migliaia di km

    il disco frizione tende ad accumulare sporco e quel metodo pulisce tutto

    io ho sempre fatto così e strattoni spariti
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì ma fallo ogni 8 o 10k km.. vedrai quanto dura quella frizione. .

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Una sfrizionata indolore (consigliata su questo forum) potrebbe essere quella di mettere la terza, mollare leggermente la frizione senza accelerare, sino a quando si sente che l'auto cerca di muoversi.

    Non si deve muovere, ma solo fare "finta", quindi la sfrizionata dura mezzo secondo, pertanto considerato il tempo esiguo ed il motore al minimo, credo veramente che sia meno dolorosa di una normale partenza in salita... Ho provato una volta, ed ho campato tranquillo per molti mesi...
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Strappi e problemi generali al gruppo frizione

    esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non serve cuocerla
     
  18. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    vi posso dire che la macchina con la frizione nuova e uno spettacolo, sicuramente hanno anche aggiornato la centralina perché la risposta dell' accelleratore e cambiata, e tutto molto più reattivo. spero che duri.
     
  19. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    mi sono fatto dare la frizione smontata , l'ho fatta vedere al mio meccanico , e sembra molto usurata , le tacche di scarico della frizione sono solo profonde 3-4 decimi , il mio meccanico mi ha detto che non sarei andato avanti più di 8-10 mila km, quella tolta e di marca luk. i codici frizione corrispondano alla mia autovettura.
     
  20. WoW

    WoW Aspirante Pilota

    24
    2
    28 Marzo 2016
    Reputazione:
    -10
    318i E90
    Era praticamente finita, quanto "ovalizzata", cioè non perfettamente complanare al volano, saltellano perchè si ondulano.

    Sfrizionare consuma i picchi di ferodo delle ondulazioni, ridandogli una parziale complanarità e poi coi km senza sfrizionate torna come prima.

    Solo una frizione rinforzata risolve.

    E' sottodimensionata, molto probabilmente sia la molla a diaframma, che le molle interne, non sono adeguate ai carichi di coppia.
     

Condividi questa Pagina