Strappi e problemi generali al gruppo frizione | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

Strappi e problemi generali al gruppo frizione

1. Strappi dal gruppo frizione

80,0%
  2. Problemi generali al gruppo frizione (specificare)

13,3%
  3. Strappi e problemi generali al gruppo frizione

6,7%
  4. Nessuno dei precedenti

0 valutazioni
    0,0%
  1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perchè il disco è nuovo... Un trucchetto per farla smettere di strappare per un po, è inserire la terza, e cercare di far muovere l'auto senza dare gas, in pratica si deve sentire che l'auto cerca di spuntare, ma non si muove, ed il motore non deve scendere di giri, in pratica bisogna solo far accarezzare la frizione sul volano... Così facendo viene rimossa la patina dal disco, e per un po non strappa... Col disco nuovo hai lo stesso effetto :wink:

2. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Assolutamente no. Le molle sono nel gruppo frizione e il volano non incide sullo strappo. Il saltellamento non è causato dal disco ma dall'oscillazione dell'albero motore. Le molle inserite nella nuova frizione vanno ad ammortizzare l'oscillazione dell'albero motore vera causa del saltellamento. Ergo basta la sostituzione della frizione se il volano è in buono stato

3. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Non c'entra nulla la patina sul disco. È assolutamente una diceria priva di fondamento:wink:

4. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Dici?

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=21_0234&hg=21&fg=05

Forse tu parli di questi, che però non sono nelle nostre :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Disco_frizione.JPG

Con 6 anni di frizioni strappanti, e 3 frizione-volano sostituiti, mi sarò un pochino documentato, no :wink:? Ciò nonostante, non ho di certo la sapienza assoluta, infatti ho messo la faccina pensierosa :mrgreen:

Per la parte in grassetto, sai, si, che le BMW montano volano bimassa? :wink:

Comunque, dubbioso dopo la tua affermazione, ho fatto alcune ricerche, e confermo quanto detto, col volano bimassa il gruppo parastrappi è nel volano, e non nel disco frizione... Basta googlare un pochino per avere conferma unanime :wink: Il parastrappi sul disco è nel caso di volano monomassa :wink:

Per il discorso albero motore, non so che motore monta la tua, ma io ho una M47N2, mentre il problema dell'albero motore sentivo c'era sull'N47... Quindi, se la mia strappa, è il gruppo frizione... Se fosse colpa solo dell'albero, strapperebbe allo stesso modo anche dopo aver appena cambiato la frizione, e non mi pare che questo accada :wink:

Anzi, anche sui 177cv, stanno un pochino tranquilli con la frizione nuova...

piuttosto, la realtà è che l'albero tende a rovinare velocemente il gruppo smorzatore del volano bimassa, che dopo un po non smorza più le vibrazioni, ed ecco gli strappi :wink:

Inoltre, lo smorzatore torsionale del volano bimassa è soggetto ad usura, pertanto se ne consiglia la sostituzione insieme al disco frizione usurato... Se poi non viene cambiato, è un'altra discorso :wink:

Idem come sopra, e non è una legenda... Quando l'ho sentita, qui sul forum, mi pareva una cretinata... Ho provato, ed invece funziona... Funziona per circa 2-3000 km, col mio stile di guida...

Inoltre, stavo per sputare in faccia al tipo del concessionario quando me l'aveva detto, di farla "lavorare" un pochino, per farla "limare"... Ecco, confrontando le sue parole con quelle sentite più volte qui nel forum, ed avendo provato, ma molto dolcemente, non certo a distruggerla, confermo che funziona :wink:

Ma preferisco farmela cambiare in garanzia, e garantisco che sono molto rompiballe :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2012
  5. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ti rispondo semplicemente dicendoti che ogni sforzo di trovare oggi la nuova frizione (completamente riprogettata e di cui ho più volte postato la referenza) su realoem è inutile (guarda le date e capirai) L'aggiornamento è solo presso le concessionarie.

Ti confermo che il volano nulla c'entra. Solo la frizione è stata riprogettata in toto con l'inserimento di molle ammortizzanti! E ciò che ti dico non è frutto di ricerche in internet o altro ma bensì di approfondimenti con ispettori Bmw.:wink:

Se vai a verificare nella discussione x1 frizione ne puoi estrapolare anche la referenza che non troverai certamente in realoem:wink:

6. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Per essere più chiaro io NON stò parlando di come è progettato il volano bimassa e/o della presenza dello stesso su Bmw. Dico che il volano e il gruppo parastrappi non è stato assolutamente toccato (motivo per cui con la installazione del nuovo Kit non è necessaria la sua sotituzione) ma bensì nella riprogettazione della nuova frizione ove sono state inserite delle molle ammortizzanti con la funzione di contrastare l'oscillazione dell'albero motore.

7. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Per maggiori chiarimenti http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VN31&mospid=51923&btnr=21_0234&hg=21&fg=05

Come ben vedi si parla di FINO a gennaio 2012:wink:

Se vuoi notizie di prima mano sulle referenze delle nuove frizioni (disponibili dal 16 gennaio 2012) ti aspetto nella discussione frizione x1 e ti consiglio di parlare con Mario (Tecnicobmw) che conosce benissimo la dinamica delle frizioni Bmw. Io mi posso limitare solo ad approfondire quelle della x1 sdrive 20d

Ps. Non vorrei che tu leggessi nei miei scritti un atteggiamento polemico e combattivo:redface:

Vorrei solo cercare di esserti di aiuto visto che anche io ho subito in due anni la sostituzione di ben tre frizioni e volani

8. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perfetto, sei stato chiarissimo, parli del nuovo kit :wink: Ma prima questo non si era capito :biggrin:

Nuovo kit che, da quanto apprendo ora, include un parastrappi anche nel disco...

Ma non è corretto dire che il volano non c'entra nulla con gli strappi, visto che è il suo lavoro, parlo del bimassa... E' più corretto dire che col nuovo kit (che include un disco con parastrappi) gli strappi vengono assorbiti sia dal volano che dal disco, anzichè solo dal volano, quindi il risultato complessivo è sicuramente molto migliore... E speriamo definitivo :wink:

Siccome non conosco (conoscevo) il nuovo kit, e non sapevo ti riferivi a quello, ma anzi pareva parlavi in generale, allora le mie precisazioni erano orientate in tal senso, ossia verso un normale kit con volano bimassa e che quindi ha una frizione sprovvista di parastrappi, ed in questo caso tale ruolo viene svolto esclusivamente dal volano :wink:

9. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ti chiedo scusa:redface: A volte si danno per scontate cose che invece scontate non sono!:redface: Comunque informati sul nuovo Kit: è a dir poco fantastico!

10. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ci mancherebbe, nessun atteggiamento combattivo :wink:

Solo che parlavamo di cose diverse e non ci eravamo capiti :biggrin:

Da parte mia cerco sempre di capire le cose, e mi ha fatto tantissimo piacere conoscere questo dettaglio che non conoscevo :wink:

Sinceramente, tantissimo tempo fa parlavo con amici BMWisti: "ma perchè non mettono un disco con parastrappi, visto che lo smorzatore del volano salta come niente? Almeno si dividono il lavoro"

Mi avranno sentito in BMW :lol:

11. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scusa di che? Figurati, nessun problema :biggrin:

A me l'hanno cambiata la terza volta a fine dicembre... Quindi mi sa che ho il vecchio kit :sad:

Da quanto ho capito, ti cambiano solo la frizione con quella riprogettata? Quanto costerebbe sto lavoretto? Quindi solo disco e manodopera? :-k

12. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Cambiano solo la frizione a meno che il volano non sia da considerarsi deteriorato. Purtroppo sui costi non ti posso essere di aiuto in quanto la mia auto è ancora coperta da garanzia.

13. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Anche la mia lo era, sino a dicembre ](*,)

Giusto per sapere quanto può costare un disco frizione, perchè non è detto che non faccia fare il lavoro, prima che mi faccia saltare anche questo terzo volano :rolleyes:

14. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Se è scaduta a dicembre e in questi due anni hai evidenziato il problema, è quasi certo (presumo) che bmw provvederà alla sostituzione del pezzo a sue spese facendoti magari pagare solo la manodopera. E' come se nei due anni trascorsi (ove hai subito gli interventi di sostituzione del gruppo frizione) ci sia stata una interruzione dei termini di prescrizione con specifico riferimento al pezzo difettoso! Ritengo che giuridicamente tu abbia legittime motivazioni per avanzare una sostituzione con contribuzione delle spese anche in capo a Bmw

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    La garanzia è scaduta a dicembre, ed infatti mi hanno già cambiato la frizione qualche giorno prima della scadenza... Quindi, ora ho una frizione (e volano) con 2 mesi... Purtroppo non posso dire di aver fatto presente prima il problema, perchè comunque hanno prontamente cambiato :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Non ti preoccupare! Vai fiducioso in Bmw e vedrai che non avrai problemi. Ricorda sempre che ogni operazione sulla tua auto è memorizzata nella chiave e quindi, anche se non hai formalizzato la contestazione, ci sono elementi che ne attestano la sostituzione. Un grande in bocca al lupo e......tienici informati.:wink:

17. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quindi, dici che se vado la è dico "mi avete cambiato la frizione 5000 km fa ed ancora strappa" me la ricambiano anche se l'auto non è più in garanzia? :-k

Speriamo sia a costo zero... Perchè se devo pagarmi la manodopera, tanto vale che pago tutto, perchè il disco costerà forse meno di 200 euro, ma la botta grossa è l manodopera ](*,)

18. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Non ti posso dare certezze ma sono convinto che devi essere fiducioso. Non aspettare troppo tempo però......

Ps. Nel frattempo ti mando una Rep. di scuse per l'incomprensione:wink:

19. Tennic

6.418
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ti ringrazio per le info e per la rep :wink:

Tentar non nuoce :wink: