BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi a basso regime N52B25 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi a basso regime N52B25

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 27 Gennaio 2021.

  1. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Ma con la diagnosi che mi hai suggerito avrò qualche conferma? Tra l’altro dovrò trovarmi un altro meccanico o arrangiarmi da solo..
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Con la diagnosi ho delle certezze per il mio motore, l'N53, con l'N52 dovrebbe essere simile ma non ho la certezza matematica.
    In ogni caso se senti aspirare aria quando apri il tappo olio è sicuro che la valvola è rotta, e più precisamente bloccata aperta.

    Se mi dici che hai quella sotto il collettore putroppo per sostituirla il collettore va smontato, la valvola non costa troppo, ma ci vuole un po' per smontare il collettore, se non hai un po' di esperienza non è un lavoro semplicissimo;
    putroppo questo motore è poco conosciuto;
    però se dici al tuo meccanico cosa cambiare lo dovrebbe fare.

    Se cerchi su youtube n52 ccv, o n52 crank case ventilation trovi parecchi esempi, potresti provare anche con n52 cranck case ventilation "INPA"

    qui ti fa vedere la valvola sotto il collettore, putroppo per sostituirla il collettore va smontato





    questa, invece è quella sul coperchio delle valvola (crank case) sopra ed è il lavoro che ho fatto io sul mio N53, ho montato la stessa valvola che vedi montare qui



    m@x
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2021
    A Peloponnesiaco e salpone piace questo messaggio.
  3. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Grazie, vediamo cosa riesco a fare.
    Sul meccanico beh sì in teoria dovrebbe farlo ma se non è d'accordo non è il massimo. Un po' come quando vai dal dottore con la diagnosi pronta e vuoi che lui ti dia solo i farmaci...solitamente non la prende bene!
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Fagli vedere questi filmati, non si deve mica offendere se non conosce questo motore, non è dei più diffusi in Italia e non può fare interventi a caso sperando di risolvere, ti fa solo spendere inutilmente ...
     
    A Fabry78 e salpone piace questo messaggio.
  5. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Finalmente mi è arrivato il cavo OBD. Stavo provando a scaricare INPA seguendo i link che mi avete dato ma nel file Istruzioni.docx leggo Windows 7, va bene anche per Windows 10?
     
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  7. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao a tutti!
    Credo che il suo problema sia diverso da quello che c'è nel titolo della discussione (ovvero il mio).
    Solo per non fare confusione, non è meglio aprire un post dedicato al suo problema?

    Tornando al problema del titolo, che affligge alcuni (se non molti) proprietari di N52B25, avevo cantato vittoria ma invece il problema si è ripresentato!

    Continuo a pensare che il difetto sia dovuto al sistema Valvetronic, sostituite le valvole con delle NON originali il problema era sparito.
    Allora ho deciso di comprarne due originali, montate ed il problema è riapparso!!
    Ho rimontato le compatibili ed il problema è rimasto!!

    Ho deciso di rivolgermi alla BMW di Bergamo sperando in una diagnosi più approfondita del problema.
    Mi hanno liquidato con un conto di 200€ ed un "abbiamo inizializzato il sistema vanos ed il problema è risolto"
    Ovviamente, risolto un ca....
    Chiamato, mandato mail etc, ma credo che oltre a riavere i miei 200€, non otterrò nient'altro.

    Scrivo solo per condividere ciò che mi sta succedendo, non so se qualcuno che aveva il mio stesso problema ha avuto degli sviluppi ultimamente, ma i miei sono stati negativi.

    Il prossimo passo, sarà provare Carburatori Bergamo e sperare in un miracolo a questo punto.

    La cosa assurda è che nonostante detesti questo problema, continuo ad apportare modifiche all'auto e ad investirci soldi lol :|
     
  8. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Ciao Max, perdona il silenzio ma non sono più riuscito a fare la prova per mille altri problemi. Ci tenevo però a ringraziarti per tutti i consigli e il tempo che mi hai dedicato. Semmai dovessi cimentarmi e trovare qualcosa proverò a farmi sentire.
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ok .. se hai bisogno di qualcosa chiedi pure....
     
    A amazing_tvr piace questo elemento.
  10. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Ieri ho sostituito il coperchio punterie per un altri motivi ed ho sperato di risolvere anche il problema dell’irregolarità all’accensione andando di fatto a cambiare la valvola di cui abbiamo parlato.
    Purtroppo niente.
     
  11. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao Ragazzi!
    Riesumo il post semplicemente per dirvi che il problema NON è stato risolto con le elettrovalvole originali..
    Purtroppo si è presentato praticamente appena le ho sostituite, poi usando poco l'auto d'estate ho lasciato perdere ma questo inverno è un disastro, nei tratti a bassa velocità è inguidabile, mi sento un canguro :( !

    Adesso ho trovato un meccanico che sembra sapere il fatto suo, vedremo...
    Vi aggiornerò sui prossimi sviluppi se qualcuno sarà interessato, si sa mai che serva!
     
  12. Maveri84k

    Maveri84k Aspirante Pilota

    6
    1
    18 Febbraio 2023
    Belvedere marittimo
    Reputazione:
    13.471.409
    Serie 1 2.0 anno 2010 177 cv automatico
    Lod87 allora nessuna novità ? Come hai risolto ?
     
  13. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao Maverik! Ho risolto usando il furgone tutto inverno.. lol..
    Scherzi a parte, mi hanno fatto fare un lavaggio del motore (il classico additivo prima del cambio olio) che ovviamente non ha risolto, ma lo sapevano anche loro, è stato solo un tentativo.
    Hanno trovato un comunicato ufficiale della bmw dove riportano una possibile usura di un componente codice 11127531224 che fa calare la pressione dell’olio sugli attuatori dei vanos.
    Secondo loro la colpa del problema è sicuramente dei vanos.
    Mi hanno fatto un reset degli adattamenti da ISTA-P e nel tornare a casa il problema era sparito, anche la mattina dopo. Ma al pomeriggio già si è ripresentato.
    Siccome ho la centralina rimappata, mi hanno chiesto di rimetterla originale e fare nuovamente un reset degli adattamenti con centralina originale.
    Non l’ho ancora fatto perché ho la testa in altre cose, ma quello è il passaggio successivo che devo fare.
    Se non risolve, bisogna smontare la testata e “sperare” che il problema sia quel componente indicato dal comunicato BMW.
     
  14. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Buonasera a tutti! Centralina rimessa originale poco fa, qualcuno può gentilmente ricordarmi come resettare gli adattamenti con INPA ? Grazie.
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    posso dirtelo per l'N53, main -> F8 -> F2 -> Shift + F9... non credo sia proprio uguale, comunque dovresti andare su cancellazione selettiva degli adattamenti .. gruppo 2

    Comunque il problema di quel componente che dici lo vedi qui nel mio post, quel solco non dovrebbe esistere, ma se non supera gli 0,5 mm è ancora tollerabile, specialmente se vengono montate le guarnizioni in teflon (sono state oggetto di un richiamo sull'N53, sul N52 non so)

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/finalmente-la-mia-e93-325i.327602/page-16
     
    A LoD87 piace questo elemento.
  16. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao Max! Ho avuto modo e tempo solo ora di guardare bene il lavoro che hai fatto sulla tua. Innanzitutto complimenti davvero, tanta ammirazione nei confronti di chi fa questo tipo di lavori..

    Per il resto, da quello che ho capito tu lo hai fatto in quanto l’auto fumava, giusto?
    E quel componente che dicono essere la causa del mio problema, tu non lo hai cambiato..
    Ora la mia domanda è questa, stasera ho risentito il meccanico e dopo un 15 minuti di telefonata mi ha fatto capire che siccome la centralina non riporta errori in diagnosi, per lui smontare il motore senza sapere dove guardare (in quanto il problema potrebbe non essere quello) sarebbe un rischio che non vorrebbe correre.
    Mi ha proposto di cercare un altro motore e fare lo swap.
    Sinceramente il mio motore ha 100000km originali e swapparlo con uno che non saprei storia condizioni ecc non mi sembra una genialata.

    Secondo te Max, se volessi verificare/sostituire solo quel componente incriminato, quanto sarebbe complicato? Potrei farlo da solo in garage? (L’auto non la uso per andare al lavoro)

    grazie mille !
     
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Sostituire il tuo motore che ha solo 100Kkm non mi sembra una buona idea ...

    A mio parere, se quel componente fosse difettoso, qualcosa in diagnosi dovresti vedere, la mia dava, saltuariamente, il codice errore 2A82 camme aspirazione bloccato meccanicamente, dopo la sostituzione con gli anelli in teflon non è più uscito ...
    C'è una prova in INPA che ti fa vedere in contemporanea la posizione delle camme richiesta e letta dalla DME, lì potesti vedere se e camme seguono bene (tenendo il motore a circa 3000 g/m).

    Non so se lo hai controllato, ma oltre ai solenoidi ci sono anche delle valvole di "non ritorno" nel circuito VANOS, hanno una specie di filtro e se si intasa l'olio non circola con la dovuta pressione.

    Se proprio vuoi sostituire quel particolare, se hai una buona manualità, la cosa è fattibile, però ti servirebbe il ponte oppure sollevare la macchina di un po', non ci crederai, ma la cosa più difficoltosa è stato mettere il fermo sul volano, quello che blocca il motore al PMI, alla fine ci sono riuscito agevolmente da sotto e smontando un carterino, quello che ho evidenziato nel mio post...

    In ogni caso ti conviene studiare bene le procedure di smontaggio, per fortuna abbiamo ISTA-D in italiano che le ha tutte, ho passato un bel po' di tempo (parecchi giorni) a studiare e stampare tutte le procedure di smontaggio e le varie coppie di serraggio, se vuoi te le posso inviare, ma ci sono delle differenze perché l'N53 non ha il valvetronic.

    Logicamente ti servirà il kit della messa in fase, e ricordati che ci sono dei bulloni (es quelli delle sporgenze delle camme, il meccanismo del VANOS) che non si possono riutilizzare.
     
  18. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao Max!
    Grazie per la risposta.

    FORTUNATAMENTE una volta ho avuto il codice errore 2A87 Bloccaggio meccanico lato scarico !!!
    poi resettato e non è più apparso per ora, ma faccio pochissimi chilometri.
    Ho scoperto inoltre che il mio motore ha solo un castelletto per l'albero di scarico, e non lo ha sull'albero di aspirazione!!

    IMG_7451.jpg

    Vorrei fare questa prova, mi dai due dritte in più?

    si confermo, già sostituiti con nuovi originali (anche se i vecchi erano limpidi..)

    Scusami ma a te appariva l'errore in centralina ma non ti dava "strappi o singhiozzi" a basso regime?
    probabilmente perchè avevi il problema in aspirazione e non in scarico?
    mah...

    Adesso comunque ho chiesto al meccanico che mi stava seguendo se fosse disposto a fare il lavoro... chissà se si, quanto vorrà...
    Altrimenti la porto a te :)
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2023
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si tu ne hai uno solo perché l'N52 ha il valvetronic, non so come è fatta l'aspirazione, però l'ingranaggio regolatore dovrebbe essere lo stesso per l'N53 e N52, quindi ci sono degli anelli anche lì.

    Il mio non ha mai dato nessuna vibrazione, ogni tanto sentivo qualche "taglio" quando affondavo a regimi non troppo alti (2500-300 g/m), ora non lo sento più.

    Allora ... ho fatto qualche schermata, logicamente senza macchina attaccata... ho preso la DME MSV70 che dovrebbe essere la tua...

    parti da qui
    Main Select DME.jpg

    quindi

    Main.jpg

    poi vai in F5 Status Analog /Digital e ti si apre

    Main F5 (Page Read Status).jpg

    F4 Sensor Signal VANOS ->

    Main F5 F4 (Sensor Signal VANOS).jpg


    Qui con motore acceso dovresti vedere le 4 barre sotto a due a due che quando acceleri vanno insieme o quasi...
    Secondo me c'è un errore nel scrittura del programma, le barre di sinistra al posto di "NW-outlett" (Scarico) devi leggerle come "NW-inlett" (aspirazione), la barra sopra dovrebbe essere il valore richiesto e quella sotto il valore misurato.
    Il DOT (puntino) adaption NW.... che qui vedi bianco tu devi averlo NERO, vuol dire che si è adattato, se è bianco non va bene


    Poi potresti andare in F6 (Actuator activation)


    Main F6 (Actuator activation).jpg



    Main F6 F1 (Actuator activations 1)

    Main F6 F1 (Actuator activations 1).jpg


    poi Main F6 F1 F4 (Actuator activations VANOS In-out)

    Main F6 F1 F4 (Actuator activations VANOS In-out).jpg



    qui puoi impostare dei valori per i VANOS e vedere se la lettura segue bene il valore impostato.

    IMPORTANTE ... devi impostare il minimo sopra i 1000 G/m (vedi engine speed della schermata), ma non con l'acceleratore ma con la procedura che ti sto postando ...

    vai in Main F9 (system diagnostic)

    Main F9 (Lineed diagnoses).jpg

    e seleziona F5
    da qui puoi aumentare il regime minimo

    Main F9 F5 (test adjust idling speed [LL}).jpg

    LL-Istwert = regime minimo (LL) richiesto
    LL-Sollwert = regime minimo (LL) misurato
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2023
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Un'altra cosa importante che forse non ti ho menzionato, hai controllato che la cartuccia del filtro olio sia integra, alcune volte rompono l'o-ring all'estremità del porta cartuccia e questo crea grossi problemi ai VANOS

     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2023

Condividi questa Pagina