BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi a basso regime N52B25 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi a basso regime N52B25

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 27 Gennaio 2021.

  1. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Comprato! Appena ho fatto quella prova ti faccio sapere.
     
  2. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Non immaginavo di riuscire a farla già stasera. Dunque appena ho aperto il tappo dell’olio ho sentito tipo un risucchio di aria e dopo pochi secondi il minimo ha iniziato a sfarfallare. Dopo una ventina di secondi ha ricominciato fino ad assestarsi sui 600 giri.
    Quando ho dato un po’ di gas la macchina sembrava muoversi e dondolare un po’, non so spiegare ma non era stabile.
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Intanto fino ad adesso pensavo che tu avessi un N53... quindi la foto della valvola che ti ho postato non è giusta...
    Se hai sentito un risucchio hai la valvola danneggiata e dovrebbe essere molto più semplice del mio N53.
    Prova a cercare valvola CCV N52... cerco di fare qualche ricerca anche ii
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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  5. amazing_tvr

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Max sei davvero gentile.
    Onestamente non voglio rischiare di impiegare mesi per sostituire il pezzo quindi sono quasi sicuro che lo farà il meccanico.
    Gli ho parlato della cosa e venerdì faremo una diagnosi e dei test. Vedremo cosa uscirà fuori.

    Appena mi arriverà il cavo OBD farò anche io una diagnosi.
     
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    OK ...
     
  7. amazing_tvr

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Ciao, scusa se insisto sui sintomi ma prima di andare dal meccanico voglio capire se è il caso di insistere con la valvola o potrebbe esserci altro.
    Quando accendo la macchina e provo ad accelerare fino a due mila giri la macchina ondeggia ed è come se non fosse equilibrata. Questo avviene sicuramente per almeno 30 secondi e nel frattempo i giri si assestano sui 1000. Credi sia sempre quella la causa?
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Si è un sintomo tipico della rottura della valvola, sia quello che hai detto, le vibrazioni al minimo ed in special modo il risucchio quando apri il tappo; la valvola al minimo dovrebbe essere chiusa mentre invece è aperta oppure è rotta la membrana e non chiude, così facendo aspira molta aria non misurata che manda in tilt la DME
    Comunque se gli parli della CCV è lui non sa cosa è forse è meglio se ne cerchi un'altro.
     
  9. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Ahah, ok! Faremo una diagnosi e mi auguro venga fuori qualcosa anche da lì. Poi appena arriverà il cavo farò quella con il software che suggerisci
     
  10. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Oggi ho portato l'auto dal meccanico. La diagnosi ha evidenziato un problema con massa d'aria o qualcosa di simile. Lui sostiene vada pulito il corpo farfallato ma gli ho parlato della valola ed ha detto che potrebbe essere anche quella.
    Tra un paio di settimane proviamo a verificare entrambe le cose. Nel frattempo attendo il cavo obd...
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Io non sono un meccanico di professione, però sono sicuro di una cosa, se la valvola è bloccata aperta (caso più probabile), il motore aspita aria non misurata e quindi gli arriva più aria di quanta se ne aspetta, da qui potrebbe nascere il problema che viene rilevato sulla massa d'aria.

    non riesci a capire che tipo di valvola hai, se quella sul coperchio delle punterie oppure quella sotto il collettore ?.
    Se avessi quella sulla testa, a lato della valvola c'è una piccola presa d'aria che serve solo ad equilibrare le pressione tra i due lati della membrana, da li non deve assolutamente aspirare aria, se ne aspira vuol dire che la membrana e rotta e puoi provare a chiuderlo con un pochino di silicone e vedere se hai ancora il problema sulla massa d'aria ... se non l'hai più hai trovato il guasto ....

    m@x
     
  12. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Ciao Max, non ci sono riuscito. Dovrei smontare il coperchio delle punterie e per farlo ho bisogno di qualche strumento che qui attualmente non ho.
    Vorrei cercare di capirlo per fare la prova e per guidare eventualmente il meccanico qualora non volesse neanche dare un'occhiata.
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non c'è bisogno di smontare il coperchio delle punterie... Devi smontare la copertura del motore, però per smontarla devi togliere prima l'alloggiamento del filtro abitacolo....
     
  14. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Vorrei provare a fare qualche tentativo perché se dovesse essere sul coperchio ho trovato qualcuno che suggerisce di cambiare il coperchio anziché solo la valvola perché troppo difficile. A questo punto è importante capire qual è e se necessario
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Vedo ora che la tua macchina è di luglio 2009, sei sicuro di avere un N52 e non un N53 ?

    Se tu avessi un N52 devi per forza smontare la copertura motore per vedere che modello hai, perchè ce ne è un tipo sul coperchio delle punterie come l'N53 en un altro sotto il collettore di aspirazione, quindi in quel caso non è necessario sostituire il coperchio.

    Se tu poi avessi quella sul coperchio ti racconto quello che è successo a me; ho sostituito il coperchio con uno originale, preso da leebman.de, che però si è rivelato difettoso con valvola CCV bloccata aperta, a questo punto ho riparato il mio vecchio con una valvola russa (bersa.ru) ed ora va benissimo, le valvole dei nuovi coperchi vengono fatte in plastica e sono di qualità molto più scadente di quelli vecchi.

    Non è così difficile cambiarla, io ho fatto una guida nel mio post e poi costa €. 100,00 control i €.450,00 del coperchio nuovo

    m@x
     
  16. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    N52B25A. Dovrò capire quale ho per fare prima qualche test, visti i costi
     
  17. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
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    325i touring E91 08/2009
    Aggiornamento.
    Ho ripreso la macchina dal meccanico che ha pulito il corpo farfallato e disostruito una valvola che non chiudeva bene probabilmente nei pressi del corpo farfallato sotto al collettore (onestamente non ho capito quale).
    La macchina sembrava andare meglio ma la sera ha iniziato nuovamente a vibrare per una ventina di secondi accendendola da fredda, poi come al solito si assesta. Sto anche cercando di fare un video per mostrarvi come fa.
    Max ho capito che la valvola di cui parlavi dovrebbe essere sotto al collettore.
    In attesa del cavo obd (che starà arrivando da un altro pianeta) questo è tutto.
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Hai provato ad aprire il tappo dell'olio a motore al minimo e vedere cosa succede ?
     
  19. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    325i touring E91 08/2009
    Sì appena apro sento aria che viene aspirata
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Hai la valvola CCV rotta, quella sotto il collettore di aspirazione, è quella che da i tremori quando avvi a freddo, cambiala e risolvi tutto ...

    m@x
     

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