BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi a basso regime N52B25 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi a basso regime N52B25

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 27 Gennaio 2021.

  1. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao ragazzi, dato che ho risolto il problema dei seghettamenti a basso regime, ho deciso di acquistare 2 valvole originali BMW
    codice OEM 11367585425

    Qualcuno sul forum sa da chi potrei prenderle senza passare direttamente in bmw?

    Grazie!
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Secondo me ti conviene coperarle originali, io le avevo prese da autodoc e le ho restituite perche non seguivano a dovere i valori comandati dalla DME

    m@x
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi pare abbia scritto che le vuole acquistare originali ;)
     
  4. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Si sì infatti le prendo originali, ma volevo sapere se qualcuno sul forum le vendeva, piuttosto di dare soldi in concessionaria.

    grazie!
     
  5. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Ciao a tutti,
    ho letto tutto il post con interesse insieme a tanti altri che affrontano tematiche affini ma continuo ad avere le idee confuse.
    Ho una 325i con motore N52B25A. Da un po’ di tempo ho notato un minimo irregolare a freddo che mi fa scuotere l’auto per qualche secondo per poi stabilizzarsi. Non ho esperienza di motori simili ma da quanto ho acquistato l’auto ho sempre pensato fosse particolarmente vuota ai bassi. Finora mi ero convinto fosse una caratteristica del motore; alcuni mi hanno detto che b52b30 è più pieno sotto ma quando leggo in questi post che cambiando debimetro o solenoidi la macchina vola mi viene qualche domanda.
    In questo e nei vari post leggo di solenoidi oppure OR e in generale di VANOS, di debimetro o di valvetronic.
    So che da remoto non potrete dirmi niente di che ma un consiglio mi sarebbe d’aiuto per evitare di andare alla cieca da un meccanico o ancor peggio dalla BMW.
    Grazie
     
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,

    per poterci capire qualcosa devi installare INPA e prendere una cavo OBD,

    una volta che hai INPA funzionante non c'è nessun problema a dirti cosa andare a guardare, VANOS .. errori vari, iniettori ecc.

    questo è l'unico modo per fare una diagnosi seria, tra l'altro in BMW non possono più usarlo (INPA) e in certi casi vanno a cercare i problemi con gli occhi bendati ...

    m@x
     
  7. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    E si trova facilmente?
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Fai click sulla firma di @_ANGEL_ lì trovi tutto
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non usano più INPA forse perchè soppiantato da ISTA ?

    sentiamo la certezza @____ANGEL___
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Inpa si usava in produzione, ista sui concessionari. Fagli una diagnosi e vediamo.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  11. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    7 Aprile 2014
    Reputazione:
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    325i touring E91 08/2009
    Scusate quindi vado su INPA o su ISTA?
    Riguardo il cavo OBD ne ho trovati da 2 a 26 euro. C'è qualche caratteristica alla quale devo prestare attenzione?
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ISTA-D è quello che usano adesso in conce, ma sapendo dove andare a gurdare INPA è enormemente più completo.
    In ogni caso la prima cosa da fare è vedere se ci sono errori registrati e tutti e due vanno bene.
    L'ideale, secondo me, è averli installati tutti e due ...

    Per il cavo cerca di non comperare il supereconomico

    m@x
     
  13. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

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    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Confesso che devo ancora installare almeno un programma ma tra ferie e due bambine piccole a casa non è così semplice.
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Hai ragione
    Io sono un po' più vecchiarello, mia figlia ha 25 anni... non la vedo quasi più....
     
  15. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
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    7 Aprile 2014
    Reputazione:
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    325i touring E91 08/2009
    Ieri mi sono spaventato perché la macchina ha fatto un po’ di fumo bianco all’accensione. Solo pochi secondi, poi sparito. Accendendo la macchina dopo qualche ora niente, solo che le solite vibrazioni stavolta più forti hanno quasi spento la macchina. Devo decidermi a fare qualcosa (ora devo comprarmi anche un nuovo pc). Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il corpo farfallato sporco, chissà
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Secondo me il corpo farfallato non c'entra niente, dato il tipo di motore e gli anni che ha, potrebbe facilmente essere la valvola CCV, ma se vuoi averne certezza devi installare INPA una volta che ce l'hai operativo ti dico cosa guardare e vedrai che il problema lo inquadriamo.

    Una prova che puoi fare immediatamente e aprire il tappo olio a motore caldo, se il regime di giri cala repentinamente o il motore si mette a zoppicare subito hai la CCV aperta (se zoppica dopo 20 secondi è normale) e questo scombussola tutti i parametri di funzionamento.


    Un'altra prova, ma devi smontare la copertura del motore, è otturare col dito il buchino che vedi indicato con la freccia (col motore al minimo), se senti aspirare aria da lì hai la certezza che la tua CCV è danneggiata.

    Anche il fumo bianco è un sintomo della CCV danneggiata

    IMG_20200407_143349.jpg

    m@x
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2021
  17. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
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    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Dunque quella valvola spiegherebbe le vibrazioni solo al minimo e il fumo bianco? Per cercare di darti un'idea le vibrazioni sono simili a quelle hai quando il motore gira a cilindri dispari, la differenza è che dopo pochi secondi vanno via. Nel frattempo i giri motore oscillano un po' per poi stabilizzarsi a 600-700 più o meno.
    Il fumo bianco l'ho visto solo una volta negli ultimi 20 mila chilometri.

    Sono deciso a seguire il vostro consiglio ma dovrete avere un po' di pazienza ed aiutarmi a capire quale obd acquistare e quale software scaricare. So di averlo già chiesto ma trovo cavi obd con 6/10/16/n PIN, a me quale serve? Lo vedo dalla macchina e/o dal libretto?
    Riguardo il software se clicco su INPA (dalla firma di ANGEL) trovo 9 link diversi tra i quali ISTA. Se clicco su ISTA trovo due .exe e un .torrent...

    Grazie mille per il supporto.
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Allora ...

    prima cosa da fare metti in moto fai scaldare il motore e apri il tappo dell'olio e dimmi cosa succede, meglio se fai un video, poi pensiamo al software ...
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    per il cavo prendi uno di questi, penso sia meglio uno bianco con la scheda verde e senza interruttore

    s-l500.jpg



    Se vuoi provare a scaricare il software, intanto comincia con INPA, scaricali da questo link e leggi il file "Istruzioni", ho cercato di renderlo più chiaro,
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2021

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