BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi a basso regime N52B25 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi a basso regime N52B25

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 27 Gennaio 2021.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Mi hai scritto mentre ti rispondevo, si io le ho messe ...
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    vista ieri dal mio meccanico, speriamo esca risolta dalle rogne
     
  3. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Ahahah dai magari un giorno ci incrociamo!
     
  4. LoD87

    LoD87 Kartista

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    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ragazzi io non ho più scritto nulla in quanto sono giunto ad un punto "morto".
    O meglio, devo ancora verificare la valvola CCV ma non ho avuto tempo.

    Posso però affermare che:
    Sostituire frizione + volano -> non risolve
    Sostituire bobine -> non risolve
    Sostituire valvole elettromeccaniche valvetronic -> non risolve
    Sostituire motorino valvetronic -> non risolve
    Resettare adattamenti -> non risolve

    prossimo step verificare valvola CCV.. ma siccome ci vuole tempo non so quando riuscirò a farlo
    nel frattempo se qualcuno di voi scoprisse qualcosa sarebbe fantastico :)
     
  5. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
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    325i E92 N52
    Ciao,

    dopodomani dovrei andare a ritirare la mia dopo 3 settimane che è rimasta là. Mi sono sentito con il meccanico la scorsa settimana e non aveva ancora trovato una soluzione. Spero di ricevere buone notizie quando lo sentirò domani, altrimenti me la metto via e la tengo così.
     
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  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    resterebbe l'ultima spiaggia della certezza umana @____ANGEL___ se nemmeno lui ci riesce allora è destino rimanga così
     
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  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    sonde lambda, iniettori, mosfet centralina, ce n'è ancora di roba da guardare.....
     
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  8. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
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    325i E92 N52
    Parlato assieme al meccanico ieri: sonde lambda e iniettori sono proprio le due cose che rimangono da controllare mi diceva.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    come procedi, la rientri o prosegui a lasciarla da Andrea ?
     
  10. LoD87

    LoD87 Kartista

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    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Io le sonde le ho controllate via software con l’aiuto di @MaxPayne ed erano ok.

    Gli iniettori anche, ma se non mi decido a controllare la CCV magari li faccio comunque pulire con gli ultrasuoni, male non gli fa..

    Facci sapere @Davide_F se tu hai intenzione di fare il lavoro sugli iniettori, se lo fai tu io temporeggio perché in questo periodo ho davvero poco tempo..
     
  11. Davide_F

    Davide_F Kartista

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    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    @Gabo chiaro che mi piacerebbe rientrarla, ma visto che fra poco ritorniamo zona arancio e io la macchina non la devo usare per lavoro, gliela lascio lì.

    @LoD87 sì, vi tengo aggiornati sui prossimi sviluppi.

    Davide
     
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  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    oggi il team ANGEL, Gabo e Pellanda ha trattato la tua auto con diversi test

    eseguito test su strada e diagnosi ISTA, verifica aggiornamenti e reflash mappa motore, azzeramento adattamenti di ogni parametro DME, test stradale guidato dal sottoscritto in ogni regime e ogni temp. olio, ripetizione diagnosi ISTA, errore lambda non più ricomparso, incertezze e seghettamenti non avvertiti

    ti contatterà Pellanda per consegna veicolo, provala bene e aggiornaci sulla situazione
     
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  13. Davide_F

    Davide_F Kartista

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    30 Dicembre 2019
    Lombardia
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    10.093.752
    325i E92 N52
    @Gabo con Andrea ci siamo sentiti sabato e mi ha detto che avrebbe fatto aggiornare la centralina da qualcuno di Milano (che a questo punto presumo sia Angel).

    Che dire, speriamo che i seghettamenti siano scomparsi da soli! Tuttavia come tu stesso dici mi riservo di provarla per un po' (possibilmente in condizioni differenti) per capire se il problema sia stato effettivamente risolto.

    Nel frattempo ringrazio le persone coinvolte per il supporto.
     
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  14. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao a tutti, rispondo a questo post perché magari a qualcuno può interessare..

    Ho cambiato le valvole elettromeccaniche con due talmente economiche che mi fanno paura... ma l'ho fatto per testare se cambiasse qualcosa.

    Dopo che le ho sostituite ho resettato gli adattamenti, alla prima accensione il motore continuava ad accelerare e decelerare da solo senza che io potessi intervenire sull'acceleratore.
    Spenta e riaccesa, stessa cosa.
    Spenta e riaccesa, ha funzionato correttamente ma si è accesa la spia motore (cosa prevista).

    Ho passato il sabato a girare a velocità costante e ad eseguire accelerate e decelerate fino a 0km/h
    Sabato sera la spia motore si è spenta.

    Da allora, negli stessi tragitti dove di solito riscontravo seghettamenti improponibili, la macchina è fluidissima e la risposta ai bassissimi regimi ora è immediata e senza incertezze.

    In BMW vogliono 160€ per una sola di quelle valvole.. io ho speso 35€ per entrambe quindi non mi fido molto, ma non mi va nemmeno di spendere 160€ per le originali dato che le avevo già sostituite 6 anni fa e 40000km fa..

    Cercherò qualcosa di valido ma che non sia originale.

    Spero serva a qualcuno, se volete verificare se il vostro problema si risolve spendendo solo 35€ scrivetemi in privato che vi do il link di quelle che ho preso io.

    Ciao!
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,
    sono contento che tu abbia risolto ...
    Per le valvole elettromagnetiche intendi gli attuatori che comandano i VANOS ?
    Se intendi loro c'è una procedura in INPA che ti permette di valutare come riescono a seguire i valori richiesti dalla centralina, così ti rendi conto se vale la pena di tenerli ...

    m@x
     
  16. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Guarda, non so se fanno quello che mi chiedi :)
    però il codice è questo:

    11367585425

    schema.jpg valvola.jpg
     
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si .. sono gli attuatori dei VANOS ... poi, se vuoi stare al sicuro c'è un'altra cosa da controllare, ci sono due valvole di non ritorno nel circuito dei VANOS che si possono sporcare e ostruire parzialmente la mandata di olio agli attuatori.
    (i particolari 5 e 6)

    Vanos Circuito Olio.jpg

    VANOS Filtri (Non ritorno).jpg

    Qui trovi una guida allo smontaggio delle valvola di non ritorno

    m@x
     
  18. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao Max, le due valvole che mi dici tu le ho cambiate un paio di anni fa per precauzione, anche se quelle vecchie erano linde e splendenti come quelle nuove :)

    Se hai una breve guida per capire come lavorano gli attuatori li controllerei volentieri.

    Grazie!
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, si ti allego la schermata relativa, però il mio è un N53, non so se il menù è lo stesso... in INPA dalla schermata principale della DME faccio F6>F1>F2 ... prova a vedere.

    Main F6-F1-F2 (VANOS).jpg

    I valori che vedi da F1 a F9 sono i test che puoi effettuare per comandare manualmente la rotazione dei VANOS (per il controllo non ti servono)

    In pratica per valutare le prestazioni dei VANOS il valore misurato deve seguire quasi immediatamente quello richiesto dalla DME.
    I valori in percentuale che vedi sopra, se vanno troppo spesso verso il 90%, vuol dire che i VANOS fanno fatica a seguire le richieste della DME, i miei rimangono quasi sempre intorno al 30-40%

    m@x
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2021
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ho girato la tua esperienza ad Andrea in officina

    mi accennava che stavate valutando da tempo la loro sostituzione dopo averle provate tutte
     
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