BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Strappi a basso regime N52B25 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Strappi a basso regime N52B25

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoD87, 27 Gennaio 2021.

  1. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Buongiorno!
    siccome non riesco a stare fermo.... ho provato a resettare tutti gli adattamenti.
    Il risultato è stato che ora ho la spia motore accesa ed in diagnosi ho 2 errori.
    li avrò causati io? :confused:

    ============1==============
    P1417
    Raw code: 1417
    ECU: 12
    Stato: In sospeso
    OBDII: Port Air Relief Circuit Malfunction

    ============2==============
    P1632
    Raw code: 1632
    ECU: 12
    Stato: In sospeso
    OBDII: Smart Alternator Faults Sensor/Circuit Malfunction
    BMW: Throttle Valve Adaptation; Adaptation Condition Not Met; Throttle Valve Adaptation; Adaptation Conditions Not Met

    ============3==============
    P1417
    Raw code: 1417
    ECU: 12
    Stato: Confermato
    OBDII: Port Air Relief Circuit Malfunction

    ============4==============
    P1632
    Raw code: 1632
    ECU: 12
    Stato: Confermato
    OBDII: Smart Alternator Faults Sensor/Circuit Malfunction
    BMW: Throttle Valve Adaptation; Adaptation Condition Not Met; Throttle Valve Adaptation; Adaptation Conditions Not Met
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Quando si azzerano gli adattamenti è normale che vengano fuoi degli errori.
    In ogni caso azzerando gli adattamenti non puoi causare nessun danno.

    D'altro canto, quando azzeri gli adattamenti c'è una procedra da seguire, in BMW la fanno molto più facile, ti dicono di guidare per un po' in maniera molto delicata, ma sarebbe opportuno fare questa procedura che ti allego, è per il mio l'N53, ma va bene anche per il tuo, basta che non consideri le opzioni per la carica stratificata.
    La cosa essenziale è verificare che si sia adattato il volano, il puntino in basso a SX nella schermata dei filmati che mi hai mandato deve essere nero.
    Per i filmati non ho notato niente di particolarmente strano, un po' ballerino ma non troppo, però nel filmato prima dei seghettamenti, che però sembra un fermo immagine c'erano dei valori molto sballati, il motore era spento ?... stavi accelerando ?, quel test andrebbe fatto al minimo.


    Immagine.png


    Il tuo minimo è stabile ?
    Comunque ora cancella gli errori con INPA, menù principale -> F4 e vedi come va...

    Sugli Adattamenti

    Procedura di Adattamento Motore


    Tra un po' ti mando una procedura per verificare le sonde Lambda

    m@x
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2021
  3. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Buongiorno MAX,
    non ho avuto tempo di seguire la guida che mi hai mandato ma l'ho letta, ho cercato comunque di andare piano ed a regime e marcia costanti ei eri sera la spia si è spenta da sola :)

    Per il test degli iniettori si, in quel momento stavo guidando/accelerando.

    Il minimo è stabilissimo ed anche il "pallino" nero del volano è ok.

    Prossimo step? :coffee2

    ps: io nel frattempo ho ordinato il motorino del valvetronic con la possibilità di renderlo se non risolvesse.
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    OH, quindi se stavi accelerando non è da considerare ...

    In INPA quando scegli "ENGINE" selezioni "MSV 70 for N52" giusto ....

    Prova a fare questo controllo...

    Questa prova è da fare a motore freddo a almeno spento da una mezza oretta

    Dal menù principale scegli "F5" Status Analog / Digital
    poi "F2" Analogue measurement ... ->
    poi "F6" MWB 6
    e ti dovrebbe apparire una schermata uguale o molto simile a questa (questa è la mia N53)

    Main F5-F2-F6 (MWB 6 [Messewertblöke 6]Resistenza sonde Lambda).jpg


    ... è tassativo che, a motore spento e freddo, la resitenza delle sonde che ora vedi a 256 e zero ohm siano 65000 ohm. (sono le quattro sonde, le due (prima dei catalizzatori) a banda larga, e le due (dopo) a banda stretta).

    Poi mtetti in moto, lascia il motore al minimo, sopo poco le due a banda larga devono scendere a 256 ohm, quelle a manda stretta ci mettono anche 4 o 5 minuti a scaldarsi, anche quelle devono arrivare a 256 ohm.
    (le misurazioni vengono fatte a passi (scatti) di 256 ohm)

    Se vedi che scendono solo a 512 ohm sono un po' invecchiate, ma passabili, se invece rimangono a 768 - 1024 ohm vanno sostituite ... (se ne hai necessità poi ti dico come ho fatto io)

    se anche queste vanno bene vediamo qualche altra prova ...

    ciao m@x
     
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  5. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Grazie mille per la tua disponibilità.
    Le sonde post catalizzatore sono state ignorate quando ho fatto rimappare la centralina (non ho i catalizzatori) quindi credo che quei valori potremo non considerarli.
    Per le altre sicuramente faccio la verifica e ti aggiorno.
     
  6. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
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    31 Dicembre 2019
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si .. in effetti sembrano a posto ...
    La vedo dura per il tuo problema .... :eek: :eek:
     
  8. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Eh immaginavo anche io... non hai altri test da farmi fare? :)
    Io resto dubbioso sul valvetronic...
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
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    11 Dicembre 2009
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per il mio N53 c'e una funzione per controllare come i vanos rispondono alla richiesta di posizionamento, bisognerebbe capire se c'e una funzione simile per il vavetronic dell' N52

    ... al volo menter scrivevo ho trovato questa, bisogna cercare dove e'

     
  10. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    no ... non riesco ad interpretarlo, però non mi sembra molto da quello di youtube, poi non penso che il valvetronic possa causare seghettamenti ...

    Prova a leggere qui, magari ti ispita qualcolsa: Valvetronic

    m@x
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2021
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Pensandoci bene potrebbe anche essre la famosa valvola CCV che rompe, dato che il problema è saltuario, potrebbe non essere a tenuta e quando la perde rompe i maroni.

    L'hai mai cambiata ?
    La tua è quella sul coperchio delle punterie ?

    Ti hanno cambiato gli iniettori ?,
    Sono stati codificati correttamente ?

    Potresti provare a fare questa:
    Main F5 - F6 Adaption Gemish, quella in foto è un po' diversa perchè è dell'N53, premi la freccia in basso per vedere gli altri valori dovresti cercare Lambdawert vor catalysator, che dovrebbe essere pari a 1 (λ) per tutte e due ed il primo valore che dovrebbe essere 50-60% (sempre con motore a regime).

    Main F5-F6 (Gemischadaption-Lambda Sonde[Adattamenti Miscela])pag1.jpg


    poi puoi fare il test delle sonde lambda
    MAin F9 - F4, il motore vibra un pochino perchè mette 3 cilindri troppo grassi e tre troppo magri, il valore λ sara circa 0.9 per quelli grassi e 1.1 per quelli magri, poi fai F4 e controlla i valori a regime...

    m@x
     
  13. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
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    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Forse mi ero spiegato male, il problema non è saltuario.
    Lo fa sempre e solo a caldo, a macchina fredda non lo fa.
    Più si scalda più il problema si percepisce.
    Iniettori mai cambiati.

    io pensavo al valvetronic perché quando ho fatto cambiare le valvole elettromagnetiche il problema erano proprio dei seghettamenti a regime costante (alto, sui 2500/3000 rpm)
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Volevo farti fare una prova degli iniettori, ma sono diversi da quelli della mia e non mi sembra che vadano codificati, nell'N53 si riescono a vedere anche i tempi di apertura e si poteva capire se lavoravano male, ma sulla tua la procedura non l'ho trovata.
    Il valvetronic prova a cambiarlo, tanto ho visto che il costo è relativo ... poi azzera l'adattamento.

    Per la valvola CCV l'hai mai cambiata ? qui c'è una descrizione di un problema per l'N53 CCV, ma la valvola dovrebbe essere ugule alla tua, se non hai quella laterale.

    Con INPA non leggi nessun errore ?

    Prova a fare quel test della Lambda, per vedere se i valori sono stabili

    La centralina MSD80 del l'N53 (io per fortuna ho la MSD81), aveva i Mosfet che comandano le bobine che potevano andare in tilt e quindi generavano seghettamenti (dato che te lo fa a caldo poteva essere un indizio), però si dovrebbero vedere degli errori registrati ...

    m@x
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2021
  15. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
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    BMW E90 325I N52
    Grazie Max di tutto il supporto
    Appena ho un po’ di tempo verifico tutto.
    valvola CCV mai cambiata.
    Il motorino del valvetronic l’ho già ordinato ed appena arriva lo cambio.
    Ho visto ora che quando hai comprato la tua auto hai avuto grossi problemi al motore, alla fine risolti con una sostituzione integra..
    Spero che da lì in poi ti abbia dato soddisfazioni!
    L’hai già convertita a 330i?
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si l'ho convertita con il grande aiuto di __ANGEL__, e va che è uno spettacolo, l'unica cosa è che abituato ad un 320d mappato mi manca un pochino quel calcio di coppia, però rimane sempre un motore molto elastico che si arrampica a 1500 giri in salita senza problemi, poi quando sale un po' di giri è entusiasmante, sono veramente contento.

    Il motore va benissimo, non perde un colpo nè a caldo nè a freddo, però consuma sempre olio, al prossimo cambio provo il 5-40 invece del 5-30 vediamo

    m@x
     
  17. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Io uso bardhal XTC C60 e non ho il minimo problema di olio
     
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  18. LoD87

    LoD87 Kartista

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    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ho trovato qualche errore in INPA ma non vorrei che riguardino le sonde lambda dato che non ho catalizzatori...

    intanto te li posto

    Immagine 2021-02-16 084133.png Immagine 2021-02-16 084107.png
     
  19. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

    46
    1
    14 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.657.442
    BMW e91 320i
    Anche a me a volte mi si accende la spia Misfire a 5500 giri e inpa mi scrive cilindro 2 di 4 mi sembra .. le candele sono nuove quindi potrebbe essere le bobine
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    e' quasi sicuro

    m@x
     

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