Ciao a tutti, oggi per la primissima volta in ormai due anni che ho la mia mini R50 ho sentito un rumore sistematico, e a questo punto mi viene da dire che lo ha sempre fatto; In pratica....da fermo, metto in prima, appena lascio la frizione e accellero per partire sento un "tik" (non un tikkettio continuo...uno solo e solo in partenza da fermo) che proviene da sotto la macchina. Mi fermo....riparto e lo sento ancora......metto la retro e lo sento...ma solo in partenza. Qualcuno di voi lo ha mai sentito?
Mi era capitato sulla 306 e erano i dischi consumati. La pasta si incastrava nel solco e quando partivo si sentiva il "tik" quando si staccava.
Ciao okuco! Premetto che quello che sto per dire potrebbe non avere nessuna logica , però lo scrivo lo stesso Credo di avere la tua stessa auto, mi è capitato anche a me di sentire un paio di volte questo "tik" (divertente cercare di dare dei nomi a dei suoni in stile giornale del topolino ), e solo in un caso specifico: prima di entrare nel mio garage c'è una breve salita e mi capitato un paio di volte di rischiare di "imballare" l'auto, questo "tik" mi capita, per esempio, quando raggiungo i 500-600 giri/min senza imballare l'auto... Lo so che a te capita sempre però ho preferito riportare la mia testimonianza in merito :wink: Io comunque, il rumore lo sento provenire dal pannello strumenti (come se fosse un fatto di elettronica ) Saluti da Alessandro. PS Questo fatto non è collegato alla salita ma è dovuto proprio al fatto del basso numero di giri che raggiungo.
Grazie Ale91 per il tuo contributo! Io non lo sento arrivare dal cruscotto....diciamo che lo sento sempre e solo se ho giù i finestrini...per quello me ne sono accorto A dicembre la porterò in BMW per il consueto tagliando e chiederò a loro Speriamo che non sparino altissimo come sempre!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Allora sono due "tik" diversi Spero che non sia nulla di grave, però se fossi in te farei anche prima un salto in bmw, magari non è nulla di cui preoccuparsi, ma... "meglio prevenire che curare" :wink: Saluti da Alessandro.
Se lo senti solo quando metti le marce, prega che non sia il cambio che sulla r50 è una ciofeca ed un'odissea perchè ti tocca rigenerarlo, e costa un botto.
Eccomi qua, sono andato in BMW e loro a prima vista hanno detto che poteva essere un supporto motore. Portata dal mio meccanico invece, mi è stato detto che sono i giunti...o meglio, la parte interna ai giunti (dove ci sono le sfere), peccato che BMW non lo passi come ricambio. E quindi, dal mio meccanico il preventivo è: 100€ ricerca guasto 400€ semiasse DX 400€ semiasse SX 200€ manodopera Diciamo che è stato onesto a suggerirmi di non cambiarli in quanto l'unico problema l'unico problema che potrà esserci in futuro sarà l'accentuarsi del rumore. Ho visto comunque che su ebay ci sono dei semiassi e giunti per mini (la mia è una R50) come questi: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=semiasse+mini+one&_sacat=See-All-Categories http://www.ebay.it/itm/SEMIASSE-MINI-COOPER-ONE-BENZINA-1-600-DESTRO-SINISTRO-/220962809692?pt=Ricambi_automobili&hash=item337268e75c http://www.ebay.it/itm/SEMIASSE-BMW-MINI-COOPER-ONE-ANT-SX-/270706535203?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f075deb23 http://www.ebay.it/itm/KIT-GIUNTO-SEMIASSE-MINI-COOPER-MINI-ONE-/220307447570?pt=Ricambi_automobili&hash=item334b58df12 http://www.ebay.it/itm/16651-GIUNTO-OMOCINETICO-SEMIASSE-anteriore-MINI-MINI-One-66KW-07-04-3-/400303844866?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d33f7ee02 Pensate possano andare bene comunque anche se non sono originali? Altra domanda, in caso di problemi o incidenti, non essendo ricambi originali BMW le assicurazioni potrebbe rivalersi? Marco
Update!!! Senza cambiare semiassi, giunti o supporti motore, è bastata una semplice stretta dei dadi dei mozzi per fare sparire il rumore! Sabato, domenica e lunedì non l'ho sentito, ne partendo in prima, ne partendo in retromarcia!!! Terrò monitorato comunque e vi farò sapere se è realemente sparito (speriamo) oppure no! Marco