Buonasera a tutti. Ho un 320d n47 (11-2008) con 210 mila km. Non è una ragazzina però a me va bene. Come da video allegato () succede che tra i 2500-3000 giri in accelerazione e con turbina che soffia allegramente (ma spesso anche in rilascio repentino dell’acceleratore) si sente un sibilo che assomiglia ad una trombetta (non saprei come descriverlo diversamente ). Quasi sempre dopo poco appare la spia gialla dello avaria motore e si sente un taglio netto della erogazione della potenza (sembra un Diesel normale). Percorro circa 10-15km a 2000-2300 giri, la spia si spegne e il motore torna arzillo come prima. Se torno un po’ a spingere sopra ai 2500 giri si ripete tutto quello che ho appena descritto. A qualcuno è capitato questo suono simile ad una trombetta? Per quanto riguarda il taglio di potenza credo sia riconducibile ad un malfunzionamento dell’attuatore della turbina? Come si potrebbe intervenire? Grazie per le vostre risposte.
Lasciate perdere la spia airbag...è dovuta al morsetto di sicurezza airbag (da diagnosi dell’elettrauto)
La butto lì, dai un occhio ai manicotti, magari c'è una crepa, che sotto pressione provoca la"pernacchia" e spiegherebbe pure il calo di potenza...
Grazie Edo. Non ci avevo pensato. Domani controllo. Ma la segnalazione anomalia motore potrebbe essere quindi data da una lettura di pressione anomala?
Ho controllato un po’ i manicotti. segnato con freccia rossa è il manicotto in arrivò dalla turbina. Nel punto di innesto nel radiatore è tutto sporco di morchia unta. Potrebbe essere questo il punto in cui c’è la perdita?
Aggiornamento. Sono arrivato dai miei in Veneto x qualche giorno di vacanza. Visto che qui un mio amico d’infanzia ha una officina gli ho chiesto di farmi una diagnosi. Ha verificato i messaggi di errore della centralina. Nessun manicotto rotto. Sono risultati due errori da EGR e da FAP. I valori di quantità di aria pulita sono parecchio lontani da quanto richiesto dal motore. Secondo lui sia il FAP che la EGR sono intasati. Essendo due organi che in qualche misura interagiscono tra di loro vanno a falsare la corretta miscelazione di gas di scarico e aria pulita e li interviene giustamente la centralina a tagliare la potenza per evitare potenziali danni. in conclusione devo pulire/sostituire la EGR e decidere cosa fare con il FAP
Aggiornamento di oggi. Ho smontato la valvola EGR e con mia sorpresa è tutto sommato pulita (vedi foto). Solo un lieve velo di fuliggine. Visto che c'ero l'ho pulita con un prodotto specifico. Ho pulito anche il sensore presente sul collettore di aspirazione (era parecchio sporco). Purtroppo questa operazione non ha sortito nessun risultato. Ovvero mi rimane il sibilo (sembra piu una trombetta/pernacchia) e si accende ancora la spia gialla di avaria motore con conseguente taglio della potenza per 15km circa.
Smontando la EGR ho notato che il tubo n.7 (vedi screenshot di REaloem) ha le guarnizioni sfinite e veramente malridotte. Ho ordinato il tubo nuovo ma nel frattempo ho eliminato i brandelli che si stavano distaccando. Si tratta del tubo che arriva dal filtro recupero vapori olio e va ad innestarsi nel manicotto che arriva dal filtro dell'aria/debimetro. Secondo voi potrebbe essere questo tubicino che ormai non fa più tenuta a dare origine a quel strano suono (trombetta) che si sente in accelerazione?
Ciao. Io ho un problema simile, la mia si blocca sempre sui 3800/4000 giri. Le ho provate tutte, e provato 4 meccanici e nessuno è riuscito a individuare il problema. Tu poi hai risolto?