Strano sibilo a motore spento

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by ALFA1, May 7, 2009.

1. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    Jan 26, 2009
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ieri sera scendo in garage per fare dei lavori, e mi accorgo che la mia 3er fà dei strani sibili a intervalli regolari... Premetto che ero arrivato a casa da circa 2 ore e il motore era ancora caldo. Apro/chiudo la porta, e continua a farlo, apro il cofano e continua a farlo. E' andata avanti così per almeno mezz'ora, poi si è zittita :eek::eek:
    In pratica si tratta di una specie di fischio che avviene regolarmente ogni circa 30sec e proviene dalla parte destra del motore (zona alternatore tanto per intenderci), sembra una valvola che sfiata o roba del genere.
    Cosa può essere???

2. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2,002
    44
    May 24, 2008
    218i AT
    Se lo senti ogni volta che apri qualsiasi porta e' normale!!!
    Aprendo le porte manualmente o col telecomando attivi anche l'alimentazione alle centraline che aprono le varie valvole,ecc...

3. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    Mar 15, 2008
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    che io sappia la parte elettrica anche a macchina spenta viene alimentata per un pò di tempo, cioè è temporizzata. tanto è vero che per mettere il modulo Cntech vale il consiglio di aspettare 5 minuti dallo spegnimento prima di mettere mano ai connettori :wink:

4. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    Jan 26, 2009
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Che l'elettronica sia attiva per alcuni minuti anche dopo lo spegnimento dell'auto lo sapevo già, ma che la cosa vada avanti per quasi 3 ore, non mi sembra una cosa normale!! #-o

5. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    Mar 15, 2008
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    ipotizzerei una qualche procedura, voluta o meno, durante il raffreddamento da fermo a motore spento, un pò come quel ticchettio che si sentiva nei motori Honda quando si fermava la moto dopo una tirata :-k:-k:-k non so se mi spiego

Share This Page