Ieri sera scendo in garage per fare dei lavori, e mi accorgo che la mia 3er fà dei strani sibili a intervalli regolari... Premetto che ero arrivato a casa da circa 2 ore e il motore era ancora caldo. Apro/chiudo la porta, e continua a farlo, apro il cofano e continua a farlo. E' andata avanti così per almeno mezz'ora, poi si è zittita In pratica si tratta di una specie di fischio che avviene regolarmente ogni circa 30sec e proviene dalla parte destra del motore (zona alternatore tanto per intenderci), sembra una valvola che sfiata o roba del genere. Cosa può essere???
Se lo senti ogni volta che apri qualsiasi porta e' normale!!! Aprendo le porte manualmente o col telecomando attivi anche l'alimentazione alle centraline che aprono le varie valvole,ecc...
che io sappia la parte elettrica anche a macchina spenta viene alimentata per un pò di tempo, cioè è temporizzata. tanto è vero che per mettere il modulo Cntech vale il consiglio di aspettare 5 minuti dallo spegnimento prima di mettere mano ai connettori :wink:
Che l'elettronica sia attiva per alcuni minuti anche dopo lo spegnimento dell'auto lo sapevo già, ma che la cosa vada avanti per quasi 3 ore, non mi sembra una cosa normale!!
ipotizzerei una qualche procedura, voluta o meno, durante il raffreddamento da fermo a motore spento, un pò come quel ticchettio che si sentiva nei motori Honda quando si fermava la moto dopo una tirata non so se mi spiego