in questi giorni mi sono accorto di un rumore metallico di sfregamento ,quando do gas fa rumore, e poi quando ricala di giri rifà lo stesso rumore,e quando spengo l'auto,provenire dalla parte anteriore del motore per intendeci,dove c'è la copertura di plastica con il tappo dell'olio subito dietro la ventola!!!!
mmmmm....se è a motore freddo è la catena del Vanos che fa i primi giri col motore in carico e si sente questo rumore di sfregamento/cigolio. L'ho fa anche la mia quando è molto freddo e con fermi macchina prolungati.
no la mia lo fa anche a caldo cmq controllo meglio,ma solamente qundo do e rilascio il gas...grrrr poi lascio il pedale grrrr.dopo nn fa piu rumore al minimo
il meccanico dice che potrebbe essere roba tipo variatore...ma nn ho capito bene dice che bisogna aprire per vedere
E' un mecca BMW???? Variatore cosa??? Di fase....quello è il Vanos. Cmq le catene di distribuzione sono per loro natura più rumorose di una distrib.a cinghia...punto primo,secondo il problema del rumore al Vanos al salire e scendere di giri è un problema riscontrato da più utenti e di cui ho sentito parlare avendolo avuto anche un mio amico toscano su 2.8,resta il fatto che il Vanos quando "sferraglia" fa parecchio rumore.... Tieni aggiornato il topic con gli sviluppi della cosa.
altri sviluppi: a freddo dando un pò di gas tra i 1500-2000 giri l'auto vibra e il minimo diventa leggermente irregolare ,ma te dici che la catena fà rumore???? cmq questo rumore prima nn c'era ne sono sicuro......non è un meccanico bmw...è gia il secondo che sento e tutti e 2 hanno detto la solita cosa...di aprire perche nn sembra un rumore normale,dovrei farla sentire in bmw ,ma qui da me a prato hanno chiuso tutte(fallite),e l'unica è a pistoia,e poi c vuole un appuntamento....vedro di sentirne un altro
molti mi hanno detto che mi c devo abituare che purtroppo i rumori provenienti dal vanos sono continui sopratutto per auto un po vecchiotte,come il gioco dell'albero,piu in la che vai e piu ne verranno fuori di rumorini.