Ti cambi solo quel pezzo. Prendi un tubo da 60 mm di diametro (56 interno) magari allo sfascio (le dimensioni sono quelle delle marmitte dei camion) e te lo fai saldare o lo saldi da te. Cioè se il resto non è da buttare ti conviene enormemente.
Il rumore metallico come ti hanno già detto è molto probabile provenga dal flex del precat. L'originale infatti ha una parte in lamiera che lo riveste e quando è rovinato sbatte sul flex facendo suono di ferro. Se è davvero il flex che si è rotto con motore al minimo e da fermo dovresti sentire puzza dello scarico dalle bocchette dell'aria nell'abitacolo. Una seconda ipotesi è che la ceramica all'interno del precat si sia rotta e quindi sbattendo all'interno di questo fa rumore. Prova ad ascoltare se il rumore proviene dalla parte anteriore vicino alla ruota di destra, è li che si trova il pre-cat Riguardo alle soluzioni puoi scegliere se cambiare il solo flex, tagliando e risaldando le vecchie parti della marmitta, ma ho letto sul web che molti in seguito a questa modifica hanno problemi di rottura della marmitta in altri punti che risolvono mettendo un secondo flex. Altrimenti elimini il pre-cat e compri un tubo dritto fino al primo cat comprensivo di flex. Non hai problemi sulle emissioni perchè come ti hanno già detto il pre-cat agisce solo nei primi minuti fino a quando entra in temperatura. Non hai problemi per la sonda lambda perchè c'è la predisposizione per poterla reinserire e non avrai problemi in futuro col pre-cat visto che lo elimini
non mi parlate di marmitta perchè ho il collettore con prekat del 2° banco cilindri chè è come aperto..un casino da paura..e lo devo ancora far vedere...se lo cambio?? beh, sono 720 € scontato da spararsi proprio...