E' due giorni che mi capita al mattino salendo in auto di sentire un sinistro SDENG..... non accendendola o partendo ma proprio salendo...... e solo dopo che l'auto e' ferma da parecchie ore..... quindi al mattino o ad esempio stasera..... A dirla tutta ieri salendo sento questo rumore e rimango perplesso.... ho immaginato fosse combinazione qualcuno che chiudeva una porta o passava su di una grata dei garage proprio in quel momento...... stamattina pero' lo sento di nuovo..... e gia la combinazione mi sembra piu' improbabile..... stasera salendo in auto dopo averla lasciata in piazza tutto il pomeriggio di nuovo.... Che cavolo puo' essere? Penserei ad una molla di un sedile ma mi sembra venga da fuori..... mi sembra strano i miei 85kg possano far "suonare" molle o altri elementi delle sospensioni su di un auto che pesa comunque quasi 2t...... Domenica scorsa (10 giorni fa quindi) ho preso una colossale buca sulla strada..... tanto che volevo quasi fermarmi e chiamare la polizia..... ma per fortuna era grande e profonda ma con in bordi d'entrata e uscita piuttosto dolci quindi non mi ha dato una botta secca, in piu' andavo ai 30kmh quindi ho lasciato perdere..... potrebbero venir fuori solo ora eventuali danni? L'auto per il resto mi sembra andare normalmente.
Te lo fa tutte le volte che sali, cioè a ripetizione, oppure a distanza di un certo lasso di tempo e con determinate condizioni atmosferiche?
non so proprio cosa dirti, penserei ad una molla (ammortizzatore) leggermente puori sede che quando ti siedi rientra in sede facendo quel rumore. ma se è quella del sedile ti consiglio di mettere qualcosa di rigido a riparo del tuo......
Allora può essere qualche testina tirante sospensione o sterzo che è leggermente indurita o grippata.
Bene cioe' male :wink: e quindi cosa comporta? Va sostituita, si puo' oliarla ingrassarla? e' pericolosa? peggiorera.... e sopratutto quanto puo' costare? E per finire la buca puo' aver contribuito? (niente colpi secchi solo un forte scuotimento.... ho temuto di stare finendo fuori strada.... praticamente la buca era una frana del bordo della carreggiata....) Intanto grazie, Dot sei sempre un grande
Prima di tutto controlla se le protezioni in gomma delle testine sono intatte.. Se ne trovi una rotta sai gia che va sostituita! Puoi provare ad oliarle, non è cosa semplice date le protezioni in gomma. Ovviamente sarebbe ottimale capire quale sia la testina incriminata!!!
la vedo dura...... capire da dove viene se e' una testina sospensioni..... perche' visto che me l'ha fatto 3 forse 4 volte salendo in auto, fredda, dopo almeno 8 ore che era ferma eventuali test per capire da dove viene saranno molto molto lunghi.... ma se trascurata e' pericolosa? o al limite diventa magari rumorosa e cosi capisco anche bene da dove arriva, anche se considerato che l'ha fatto salendo sull'auto penso di dover iniziare a guardare dall'anteriore sinistra..... per sdrammatizzare...... su bmwfans ci deve essere un errore.... altrimenti i 4 braccetti delle sospensioni anteriori costano come un x6 base http://bmwfans.info/parts/catalog/E...xle/frnt_axle_support_wishbone_tension_strut/
Di solito quando peggiora aumenta il rumore e la cosa diventa favorevole per trovare la testina incriminta. Non preoccuparti, problemi zero!! Il prezzo è sbagliato ma in bmw non li regalano!!
in bmw l'unica cosa che regalano e' il caffe..... ma poi te lo fanno pagare con gli interessi ps. devo sempre decidermi che cosa fare con l'e46..... intanto grazie ancora.
io proverei a far salire uno col tuo peso, tu stai fuori e attentamente prova ad individuarne la provenienza.
il problema e' che mica lo fa sempre.... anzi me lo ha fatto di sicuro 3 volte..... la prima pensavo venisse da altri, la 2a ho drizzato le orecchie e alla terza ho capito era la mia macchina.... oggi che ero tutto attento non l'ha piu' fatto..... ma parcheggiando in leggera discesa (quindi con tutto il peso sull'anteriore) dalle ruote anteriori ho sentito un sinistro cigolio.... simile a quello che mi faceva la e46 prima che cambiassi i braccetti anteriori.... dove avevo la testina su cui si attacca il portamozzo che aveva preso gioco e scricchiolava.. solo che le sospensioni anteriori della e60 sono molto differenti...ma penso l'equivalente (per modo di dire) del braccetto inferiore sulla e60 sia il pezzo 16 sul link che avevo postato prima. Se la causa dello scricchiolio e del deng e quello.... beh vuol dire che come al solito il dot.miglio ci ha preso.