strano rumore quando entra in regime il turbo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

strano rumore quando entra in regime il turbo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da galex1983, 2 Gennaio 2010.

1. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    ciao a tutti,vi scrivo in quanto lamento un noioso,quanto strano "sfarfallio",quasi un osfregamento,non appena entra in regime il turbo,ed accompagna la stessa fin oa 3.000 g/min circa...la turbina è stata sostituita in garanzia,completamente,ed è nuova,in quanto ci era stato detto che tale rumore,poteva essere dovuto alle palette della girante che "toccavano" le pareti interne,dove è alloggiata la girante stessa,ma tuttavia,anche dopo la sotituzione del turbocompressore,sento questo strano rumore,anomalo a mi avviso (possibile che nn appena presa non sentissi questo rumore e dopo qualche mese sia apparso?)....
    non noto cali di potenza o quant'altro..ma vorrei cercare di capire il perchè di questo...che non me ne sia mai accorto e c'è sempre stato?!?!?!il meccanico afferma che questo rumore sia dovuto al fatto che le turbine a geometria variabile sono un po' rumorose non appena entra in regime il turbo.....
    avete ragguagli o consigli su cosa possa essere??qualcuno con esperienza analoga alla mia??

vi ringrazio anticipatamente....

2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.281
    12.142
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma chi e' che ha sparato che le pale della turbina toccano e fanno rumore....... la turbina gira a 200.000 (duecentomila) giri al minuto se le pale anche solo sfiorano si disintegra in frazioni di secondo.

Sarebbe come dire che se il motore batte in testa e perche' il pistone tocca sulla testata......](*,)

3. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    beh...continuando a toccare adesso si saranno consumate e non toccheranno più.:mrgreen:

4. german

german Presidente Onorario BMW

7.222
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    eheheh a tutto c'è una soluzione......quindi bastava attendere?? :haha:haha

5. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    Ragazzi,voi avete discusso di una cosa non richiesta nel topic....io posso aver parlato di palette che toccano,in maniera forse troppo netta..ma i cuscinetti dell'alberino si erano consumati e l'alberino era leggermente disassato e poteva portare un leggero sfregamento,portando un rumore anomalo...

dico questo perchè la turbina è stata periziata presso la Garret Italia e assodato quanto detto,mi è stata sostituita completamente,in più con manodopera pagata..ergo,qualcosa ci deve essere stato..un intervento da 2500 totali,deve essere legittimato da qualcosa di concreto accaduto alla girante della turbina....un qualcosa di anomalo ci deve essere stato...o no???? ](*,) ](*,)

..ma tralasciando questo aspetto,un di più nel topic,detto volutamente perchè altrimenti qualche utente avrebbe ipotizzato di un possibile guasto al turbocompressore (escluso dal fatto che trattasi di turbocompressore nuovo,integralmente)....chiedevo a voi cosa potesse essere questo rumore avvertito nel momento dell'entrata in azione del turbocompressore... se la turbina non può essere,che cosa è realmente????

spero possiate darmi una risposta oggettiva,senza battute ed ironia..... :biggrin:

6. cely

11.281
    12.142
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    visto come ti poni e come praticamente bacchetti chi comunque anche se scherzando si e' interessato al TUO problema per quanto mi riguarda senza ironia ti dico che anche se sapessi perfettamente la soluzione al tuo problema me la terrei.

Sicuramente la turbina sostituita in garanzia sara' stata anche alla frutta, ma un meccanico che dice che il rumore puo' dipendere dalle palette che toccano...... beh io non mi fiderei molto e questo si voleva far notare.

Buona fortuna.

7. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    ...mi sembra che quello bacchettato sia stato io e gratuitamente..mi son sempre posto in maniera corretta,chiedendo in maniera educata una spiegazione,un aiuto..c'è modo e modo d aiutare ed onestamente ad un problema,rispondere con 2 commenti (conseguenti al tuo commento) ironici ad un problema reale,beh,permetti che possa far saltare la mosca al naso???..ad ogni modo non mi sembra di aver inveito contro nessuno,ma ho altresì spiegato meglio le fasi del problema...

il meccanico non aveva nessun interesse nel farsi notare,ha dato un suo giudizio,avvalorato dalla Garrett

8. cely

11.281
    12.142
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    La garret avra' confermato che la turbina era da sostituire visto il gioco (si parla di decimi se non centesimi di millimetro) del cuscinetto (che poi e' una bronzina a velo d'olio perche' non ci sono cuscinetti adatti a simili regimi di rotazione) il dire che le pale toccano equivale all'esempio da me gia fatto che un motore batta in testa perche' i pistoni sbattono.....

Un gioco dell'albero del turbo puo' portare a rumori strani dovuti alle vibrazioni eventualemente instaurate......

Poi ribadisco..... un forum di discussione e fatto per discutere, se si pone un problema si spera in una risposta che possa aiutare, ma bisogna anche avere una certa elasticita' e apertura.

Se qualcuno, che comunque rispondendo dimostra di interessarsi al problema, ci scherza anche sopra o si accetta la cosa o si va a cercare da un altra parte.

I commenti ironici miei di Viperino e di altri erano dovuti all'assurdita della diagnosi che ti aveva fatto il meccanico, e al limite se non ti interessavano bastava ignorarli.

Rispondere acidamente facendo notare che sono fuori tema ecc.... certo non invoglia a darti una mano.

Poi per carita' questo e' solo il mio pensiero e senza malizia mi auguro per te qualcuno la pensi diversamente e ti dia una mano.:wink::biggrin:

9. Rucinacorse

Rucinacorse Collaudatore

447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    prova a sorridere di più, vedrai che la vita ti sembrerà migliore..........

(che poi e' una bronzina a velo d'olio perche' non ci sono cuscinetti adatti a simili regimi di rotazione) #-ocely vedi che le turbine a cuscinetti esistono io le ho viste con i miei occhi:mrgreen::mrgreen:

10. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    ragazzi,sorrido sempre e grazie per il vostro contributo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...nessuno comunque ha idea cosa possa essere il rumore che sento non appena entra in regime il turbocompressore??????

11. Rucinacorse

Rucinacorse Collaudatore

447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    ma come è questo rumore?

12. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    sembra uno slittamento,uno sfregamento...lo si sente non appena entra in regime il turbo...dura fino a circa 3000 g/min....non noto cali di potenza..il motore tira sempre...

non capisco cosa possa essere..il turbocompressore è nuovo,è stato sostituito..ma cosa può causare questo strano rumore in un regime d rotazione simile??

13. cely

11.281
    12.142
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Probabilmente quelle piu' grandi che girano piu' lentamente.... :wink:

Se hai il cambio automatico non si potrebbe escludere il convertitore di coppia.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    verifica l'intercooler e tutti i manicotti sottostanti del turbo se sono buoni...

15. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    cambio automatico presente sulla vettura..potrebbe essere quello??

perchè a 2.000 g/min potrebbe (dico,potrebbe) essere il punto d cambio marcia in una guida da città e il convertitore quindi è ""indeciso" se cambiare o meno???sia con guida sportiva che con guida parsimoniosa lo avverto..ovviamente quando cambia a 2.000 g/min lo avverto a malapena..ma quando tiro la marcia lo sento,eccome.......(simile a un fffffrrrrrrrrrrr)

cosa comporterebbe quindi?un'enorme spesa?il convertitore ormai logoro e da sostituire?se fosse il convertitore dovrei notare oltre al rumore altre "magagne"?

grazie mille

16. cely

11.281
    12.142
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    per quanto ho letto sembra che il convertitore con problemi diventi rumoroso..... con un rumore simile a quello di una turbina malconcia.... i problemi di un convertirore alla frutta sono slittamento eccessivo e o cambio che strappa.Se fosse quello se sei fuori garanzia o lo tieni cosi o vai in qualche officina specializzata in cambi automatici e inizi con il cambiare l'olio del cambio, in conce rischi che ti cambino l'intero cambio per 5000 euro piu' o meno.

17. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    accidenti..provvederò allora..grazie mille.....

18. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    :haha:haha:haha

19. viperino

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    lungi da noi come dice anche Cely, il prendere in giro chi ha problemi con la propria vettura, anche perchè un domani potrebbe capitare a noi, e comunque non è nello spirito del Forum, l'ironia era dovuta alla conseguente spiegazione (diagnosi fatta) che aveva un pò del folkloristico, comunque mi pare che adesso la cosa sia rientrata.

Senza rancore.:wink::wink::wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  20. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Lo fa anche la mia da quando aveva 50.000 km a oggi che ne ha 80.000.Fino ad ora nessun problema.

Condividi questa Pagina