buongiorno tutti da sabato sto sentendo col motore al minimo un rumore che non avevo mai notato. in pratica si sente un rumore ciclico come di una cinghia o un volano che gira ma non mi pare arrivi dalla zona anteriore, piuttosto dalla parte centrale del motore, poi scompare accelerando un pochino. qualcuno ha idea di cosa puo essere ?
Se fa rumore e penso sia lei visto che viene da davanti e cambia con il variar dei giri, io la cambierei. Certo sarebbe meglio farla vedere da qualcuno le diagnosi a distanza non sempre rispecchiano il vero. I km dicono poco.
certamente la porto a controllare, però mi piace sempre cercar di capire le cose :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho verificato ancora e "riascoltato" il rumore. non viene dal davanti del motore ma come dalla zona centrale di esso e sembra un rumore di cavitazione, potrebbe essere la pompa dell acqua di raffreddamento?
auto controllata, sembrerebbe si tratti di una elettrovalvola che fa un po le bizze e provoca questa specie di pulsazione. il meccanico l ha individuata ascoltando con lo stetoscopio (si come i dottori) sui vari tubi e tubetti finchè ha individutao quello in questione. ora vedrò di prendere appuntamento per un controllo piu approfondito ma a loro dire dovrebbe esser cosa di poco conto. peraltro hanno ammesso che non saprebbero dire in quanti potevano accorgersi di questo rumore... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (forse nemmeno loro)
ciao ragazzi credo che lo faccia anche la mia..avete risolto? io me ne sono accorto di notte col silenzio,scendendo per aprire il portone del garage .si può confondere con i bassi dello stereo .peccato fosse spento,comunque non lo fa sempre ed è indipendente dai giri del motore e di colpo sparisce,mah sembra provenga dalla zona collettori
io non ho risolto, la mia 231 cv ha un ticchettio metallico che si sente di prima e seconda quando si stacca con la frizione. viene dal cuore del motore, ma nessuno ha capito di cosa si tratta, neppure in BMW.
ho trovato cos'è:membrana egr che contina aprirsi e chiudersi, staccando il tubicino il rumore scompare:il meccanico mi dice egr rotta,domani si procede,esclusione dell'egr tramite computer,sostituzione guarnizioni collettore con pulizia visto che perde olio e sostituzione di 2 candelette bruciate una domanda è mai capitato un guasto come il mio?
i non ci ho più fatto caso ma avendo fatto delle prove staccando e riattaccando l egr avevo notato che i soffio diminuiva equindi avevo dedotto dipendesse dall egr. al momento è cosi, non ho toccato piu nulla