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BMW Serie 6 F12/F13 Strano rumore motore 640D GC

Discussione in 'BMW Serie 6: Coupé, Cabrio, Gran Coupè' iniziata da Excalibur67, 10 Febbraio 2020.

  1. beckervdo

    beckervdo

    54.699
    3.018
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    51.625.903
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Non cambia nulla. Anche se la porti ufficialmente in BMW non hanno più N57 nuovi
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    19.828
    806
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    4.909.431
    640xd Gran Coupè - Mini Countryman SD
    si infatti
    montano tutto "rigenerato" pure loro....
     
  3. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

    34
    8
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    Buongiorno... allora responso dall'officina.... allego immagini della bronzina di banco uscita dalla sua sede sull'ultimo cilindro. Ora la mia domanda è ... con questo tipo di danno si deve cambiare il motore ? Oppure solo l'albero motore ?... quali ulteriori controlli si dovrebbero fare per fare un check che mi possa garantire che il tutto rifunzioni correttamente ? Abbiamo guardato anche l'olio (che ce ne stava a sufficienza) e pare che non ci siano residui metallici. chi tecnicamente può mi potrebbe dare qualche info in piu?. Grazie
    1.jpg 2.jpg
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    54.699
    3.018
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    51.625.903
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Cioè hai rotto una bronzina? Ultimo cilindro, quindi quello più lontano e meno raffreddato. È strano che abbia ceduto la bronzina. Di solito accade per una problematica di lubrificazione. Non riesco a vedere però se ci siano dei viraggi di temperatura. La rottura sembra frastagliata con strappo finale, quindi cedimento per fatica.

    Ma sto motore come è stato trattato e quanti km ha?

    Detto questo, si deve togliere l'albero e rettificare eventualmente le sedi. Cambiare tutte le bronzine per uniformarlo.
    Fatto questo, capire perché è avvenuto ciò.
     
  5. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

    34
    8
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    Ciao... la macchina l'ho presa a 152.000 km ed adesso ne ha 160.000 .... Il motore è stato trattato da me con i guanti.... prima di me purtroppo non so.
    Non so se puo essere stato quando ho fatto la revisione perche il motore era freddo ed il tizio per misurare gli scarichi ha fatto numerose accelerazioni ad alto giri e dava sempre failed ... fino aquando ha capito che doveva chiudere uno dei tubi di scappamento e poi è andata.... nel pomerighio ho avuto il problema.... puo essere collegata? Inoltre bastera solo cambiare le bronzine e l'albeto per risolvere? No cambio motore?
    Grazie
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    54.699
    3.018
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    51.625.903
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Ah qui alzo le mani. Bisognerebbe vederlo dal vivo, ma non credo che un paio di sgasate abbiano potuto rompere dal nulla la bronzina.
    In ogni caso, si cambiano tutte le bronzine e si controlla l'albero motore. Non c'è necessità di revisionare completamente il motore. Fondamentalmente si può smontare tutto da "sotto" senza aprire nulla.
     
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  7. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

    34
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    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    Ciao, a me hanno detto che controlleranno l'albero motore e se c'è qualcosa che non va lo sostituiscono con uno nuovo e mettono tutte le bronzine nuove... perchè mi hanno detto che l'albero motore non viene più rettificato per dare una successiva sicurezza.
    Ma pensi che devo insistere pure sulla pompa dell'olio ? Non è che è andato in circolo qualche residuo metallico a causa della rottura della bronzina ? Anche se mi ha fatto vedere la coppa ed effettivamente ad occhio non ci sono impurità... l'olio era abbastanza chiaro ma vorrei dare uno sguardo anche al filtro dell'olio per vedere nelle ondulazioni se ci sono residui.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    54.699
    3.018
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    51.625.903
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Beh il filtro mantiene buona parte delle limature. Diciamo che potresti chiedere di far eseguire un cambio olio a breve intervallo per darti una sicurezza - personale - in più.
    Poi per il fatto della sostituzione dell'albero motore, se lo fanno, tanto meglio.
     
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  9. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

    34
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    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    Ciao... mi suggerisci quanto breve questo intervallo ? piu o meno ? 1000km 2000 ? Grazie.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    54.699
    3.018
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    51.625.903
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Può darsi anche che lo facciano loro, facendo girare per un migliaio di km l'olio al suo interno. Ma non mi farei una fisima mentale. Se la coppa è pulita, difficilmente troverai limatura in giro per il blocco o la testa. Eventualmente puoi chiedere di far controllare, ma una volta che loro cambieranno tutto in garanzia, sei coperto.
     
  11. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

    34
    8
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    E niente..... mi ha chiamto il rivenditore dicendo che ha interpellato la ditta di rettifica, sono venuti sul posto e sono stati piu di 3 ore a misurare e a valutare e sono arrivati ad una conclusione cioè quella di smontare tutti i pezzi del motore e prtare il monoblocco da loro per vedere se è recuperabile sennò come alternativa il rivenditore mi ha detto che vorrebbe eventulamente mettere un nuovo motore.... mi ha fatto vedere ulteriori pezzi del danno che ho fotografato...
    1.jpg 2.jpg 3.jpg
    Mi ha fatto notare che il pezzo della prima foto nella curva ha detto che è cotto... e mi ha detto che siccome era cotto lì figuriamoci nella parte del blocco in alluminio..... Nella seconda foto la bronzina rotta e nella terza la bronzina che stava accopiata con quella rotta che mi sembra buona.
    Ora dico ... possibile che per questa cosa si deve pensare di cambiare addirittura il motore ?
     
  12. Aliendex

    Aliendex Kartista

    209
    84
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    1.765.101
    BMW M6 F06
    Seguo con attenzione la discussione.
    I cuscinetti hanno perso la sede di blocco? Se si, si sono inevitabilmente messi a girare e hanno bruciato le sedi
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    54.699
    3.018
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    51.625.903
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Sono andati in viraggio. Mancanza di lubrificazione. Perché è accaduto questo?
    Siamo sicuri che quel motore ha quei chilometri?
    Successe sul medesimo motore al presidente Paolo "Rossocorsa" ma la sua X6 40d aveva 280 mila km.
     
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  14. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2016
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    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    Ciao... allora per i km.... al momento 160.000 nel menu service sono presenti i tagliandi fatti ... ora se hanno modificato tutto non lo so... ma mi diceva il meccanico che guardando tutte le altre parti del motore (turbine e quanto altro) in realta rispecchierebbe i km segnati....
    Dici mancanza di lubrificazione.... pompa dell'olio rotta o cosa altro?
     
  15. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2016
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    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    In realta solo un cuscinetto(bronzina) è uscita dalle sede.... come evidenziato nelle prime foto di questo post.....
     
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  16. Sgranfius

    Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    ***** bum bum
    Solo uno, Michele, quello più lontano...:-k
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    23.910
    10.101
    20 Dicembre 2006
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    267.692.699
    ***** bum bum
    Quanto olio è uscito dal meccanico? Già lì ti rendi conto se era scarso...
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    54.699
    3.018
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    51.625.903
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Che è quello dove - di solito - c'è meno capacità di raffreddamento e lubrificazione perché più lontano dalla pompa olio e dalla pompa acqua. Potrebbe aver già avuto qualche "problema" antecedente. Ma sarebbe da capire perchè ha ceduto. Oddio ipotizzando, potrebbe esser anche un gioco eccessivo sullo spinotto del pistone che sforzando sul piede di biella è andato a consumare gradualmente il film di lubrificante, causando la rottura della bronzina per stress termico. (sto ipotizzando eh).
     
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  19. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2016
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    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    Allora... il meccanico mi ha detto che l'olio "ci stava" facendomi capire che non era quello il problema.
     
  20. Excalibur67

    Excalibur67 Aspirante Pilota

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    20 Febbraio 2016
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    BMW 640d Xdrive Gran Coupe MSport
    Domani mattina vado di nuovo lì e vediamo insieme di trovare una soluzione... Motore nuovo o vedere se si può recuperare il mio .... quale potrebbe essere la migliore via ? Il motore nuovo mi spaventa perchè se non si sa da dove proviene o altro rischio che mi piglio qualche inc....tura... Però del resto non è che questo che ho adesso lo conosco così tanto infatti ce l'ho da 8000km... !!!! Grande dubbio !](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     

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