Strano rumore in trazione | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Strano rumore in trazione

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da michaeldj, 21 Dicembre 2018.

1. michaeldj

michaeldj Kartista

64
    12
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring xdrive
    Buonasera a tutti. Cercato con tasto cerca e in quasi tutto il forum ma non trovo analogie.
    Da qualche giorno ho notato uno strano rumore difficile da descrivere ma ci provo.
    In marcia qualsiasi sia (cambio automatico ZF 8 rapporti) e solo se sono in fase di accelerazione sento il motore cupo e con un continuo rumore di fondo fastidioso. Non è un rumore metallico ma bensì cupo come si sentisse dentro una scatola chiusa. Non è continuo ma a cadenza regolare che cresce con i giri come fosse una valvola che non fa il suo lavoro o come andasse a tre cilindri e mezzo per dirvi.
    Se lascio l'acceleratore sparisce quasi del tutto o diventa impercettibile.
    Rimango più sul fatto che è come avessi 3 cilindri e mezzo e sembra sentirsi anche una leggera vibrazione contemporanea. Oggi ho fatto salire il capoofficina bmw in auto e le ho fatto sentire e secondo un suo primo ascolto direbbe un problema di trazione forse differenziale. (la mia è una xdrive)
    La mia preoccupazione sta nel fatto che ho l'impressione che aumenti giorno per giorno.
    Preciso che lo fa prevalentemente da calda o dopo qualche chilometro.
    Lo sento molto più accentuato se passo in modalità sport mentre se accelero deciso non lo si nota o sembra non ci sia.
    Ultimamente tra l'altro mi sembra che tenga le marce alte con pochi giri ossia mi trovo ai 60 km orari in ottava marcia (in modalità confort) a 1300 / 1400 giri.
    Qualcuno ha avuto esperienze in merito ?
    Grazie come sempre per la vostra collaborazione.

2. Kappa87

Kappa87 Aspirante Pilota

15
    0
    17 Febbraio 2020
    Portogruaro
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d xdrive m-sport
    Ciao scusami, mi trovo nella tua stessa situazione, posso chiederti come hai risolto al tempo? Grazie

3. Samuele97

Samuele97 Aspirante Pilota

7
    4
    16 Gennaio 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmwf31
    Avete risolto? Ho il vostro stesso problema

4. michaeldj

michaeldj Kartista

64
    12
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring xdrive
    Ciso. Scusate il ritardo ma mi sono trasferito all estero e mi ero un pò perso. Non ho più risolto ma mi sono talmente abituato che non sento più il rumore. All inizio ero ossessionato ma ora dopo aver fatto oltre 6000 km senza nessun problema mi sono tranquilizzato. Sembra comunque siano i giunti del gardano a quanto mi dicono i meccanici qui all estero. Ripeto... sembra.

5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.928
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Provate a sostituire l'olio del ripartitore.
    Ci vogliono 10 minuti ed 1 litro d'olio,che in BMW costa 40-50 euro.
    Se lo fate vi ricordo che l'olio nuovo va agitato.

6. Samuele97

7
    4
    16 Gennaio 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmwf31
    A te è già capitato e hai risolto con la sostituzione dell’olio? Io ho preso l’auto da poco in bmw e domani devo chiamare per prenotare un appuntamento e vedere cosa dicono loro

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.928
    3.034
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.106.238.890
    BMW E60 525D
    Se ti riferisci a me, no non mi è capitato.
    Ho consigliato un cambio d'olio perché è poco costoso e perché prima o poi va fatto.
    Facci sapere cosa ti dicono

8. Luccio93

Luccio93 Aspirante Pilota

1
    0
    9 Aprile 2025
    Ariano irpino
    Reputazione:
    0
    Bmw x4 2020
    Salve a tutti volevo sapere se era stato risolto da qualcuno questo problema visto che anche la mia x4 del 2020 ha iniziato a fare questo strano rumore grazie

9. wewwo

wewwo

24.593
    4.122
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Luccio93 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

10. Samuele97

7
    4
    16 Gennaio 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmwf31
    Io non ho risolto, giro così da 3 anni e il rumore è sempre lo stesso

11. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Stesso problema sulla mia, ma TP, uguale da quando l'ho comprata (usata), 3 anni :-k

Lo fa quasi sempre (ossia raramente non lo fa), appena scalda un pochino, in qualunque marcia e solo se in leggera accelerazione, se si accelera più decisamente il rumore del motore diventa istantaneamente compatto e "silenzioso". Mi pare un rumore legato al regime di rotazione del motore e non delle ruote, in quanto lo fa anche in prima e seconda quando si accelera con convertitore di coppia sbloccato, ossia il motore sale di giri (e con esso il rumore), ma l'auto è praticamente ferma

12. Samuele97

7
    4
    16 Gennaio 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Bmwf31
    Io appena presa l’auto 3 anni fa mi sono subito accorto del rumore ma niente,l’ho presa in bmw sono andato varie volte da loro ma niente, abbiamo provato allora con il mio meccanico per cercare di capire il problema, la mia è xdrive e ti posso dire che staccando l’albero di trasmissione anteriore il rumore è diminuito del 70%, la cosa che mi fa strano e che se accelleri con decisione non fa nessun rumore,alla fine di tutto ho perso le speranze

13. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quindi nel tuo caso il rumore è correlato alla velocità di rotazione delle ruote, e non del motore?

Il concessionario mi ha detto, nel mio caso, che è normale, in quanto in certe condizioni di pressione, umidità e carichi parziali, potrebbe verificarsi questo rumore, confermato da altre persone (officine che preparano auto), in particolare mi dissero che con carichi parziali la centralina utilizza tempi di iniezione molto anticipati, pressioni contenute, e pochissime pre-iniezioni, privilegiando l'efficienza termica, e questo genera una combustione più “secca”, meno morbida, e quindi un timbro più ruvido e metallico, simile a quello di un 4 cilindri (me ne resi conto perchè "rombava" come un 3 cilindri).
    Dalla descrizione nel thread sembrava qualcosa di analogo al mio caso :-k

Condividi questa Pagina