Salve a tutti e da molto tempo che avverto uno strano rumore in accellerazione che col tempo è aumentato facendomi preoccupare sempre più, appena presa l'auto mi hanno cambiato un tubo con dei sensori che credo vada all'intercooler e a giugno ho fatto fare il tagliando completo Olio Castrol EDGE 4 filtri Bosch filtro recupero vapori olio a decantazione e rimuovendo le lamelle visto i 193 mila KM attuali. Il capo officina bmw mi dice che è normale ma a me non sembra il rumore coinsiste durante l'accellerazione un ticchettio strano e uno sfiato e la macchina non sembra andare al meglio e si vede molto fumo anche con un filo di accelleratore se non accelero non si avverte nessun rumore anomalo più accellero più il ticchettio e forte e lo sfiatare aumenta cosa potra essere cosa devo controllare urgente? Un altro particolare quando la tiro a 3.5 4 mila giri con la 4° e 5° alle volte si accende la spia dell'acqua per poi spegnersi dopo qualche minuto appena rallento. Aiutatemi voi xke sto uscendo pazzo
Per lo sfiato ti direi di controllare i tubi che vanno da turbina a IC e da IC a EGR. Se sono fessurati i sintomi sono rumore di sfiato che peggiora man mano che si utilizza la vettura e grossa fumosità allo scarico. Se un tubo è tagliato te ne accorgi anche solo passandoci una mano sopra, raccoglieresti i vapori di olio trasudati dalla crepa. Non hai comunque specificato quale tubbo ti hanno sostituito. In ogni caso, le tubazioni in gomma se montate in maniera non corretta possono toccare da qualche parte ed essere soggette a rottura meccanica. Per il ticchettio e la spia dell' acqua che si accende non so aiutarti... da dove proviene precisamente quel rumore? E un rumore costante o variabile a seconda dei giri motore?
Ho avuto la stessa esperienza con la serie 5 (6 cil diesel) era la turbina che si stava rompendo. Fermala e fai controllare la turbina. Ha preso gioco l´ albero oppure l´ OR e la pressione passa nella´ aspirazione. Ecco perche´ senti il soffio e l´ acqua va in pressione. Dovresti anche vedere sputare olio dal servofreno. Dovresti anche trovare liquido refrigernate nell´ intercooler. Spero di sbagliarmi........... Controlla anche se il collettore d´ aspirazione si e´ fessurato. Ciao
Salve ragazzi scusate l'assenza, purtroppo 2 settimane fà mentre tornavo a casa abbastanza veloce a 100m da casa mi si e rotta la vaschetta del radiatore sostituita con tutto il liquido spesa totale 150€ ora devo controllare gli iniettori mi dicono perché il rumore forse e provocato da loro... Speriamo bene, comunque grazie gwally riferirò al meccanico e faro controllare anche la turbina insieme alla diagnosi specifica degli iniettori.
ciao raga,io da qualche giorno ho un problema simile.si sente un ticchettio dal motore(lato guidatore) in fase di accellerazione e decellerazione.il fenomeno e' molto discontinuo cioe',premettendo che guido per circa 3 o 4 ore al giono, me lo ha fatto un giorno per 2 min,il giorno dopo niente e poi di nuovo per 3 o 4 min.poi per 2 giorni niente e via dicendo.......puo' succedere a tutti i numeri di giri e in qualsiasi marcia ,retro compresa, e indifferentemente dalla temperatura del motore.nessun calo di potenza ne fumate o fischi vari.solo il ticchettio.....mha!!!!! e' iniziato tutto il giorno stesso che l'ho ritirata dal mecch.(10 giorni fa) per i seguenti lavori: -sost. puleggia smorzatrice -sost. frizione -sost.volano bimassa -sost. termostato -sost. ventola di raffreddamento con relativa centralina -sost. cinghia servizi -sost. cinghia compressore clima -cambio olio e filtro Sara' una coincidenza? l'ho gia riportata dal mecch. ma quando ero li il rumore non lo faceva e lui mi ha detto che senza sentirlo non mi poteva aiutare e non si e' espresso. in pratica devo aspettare che peggiori prima di portargliela.....vi prego aiutatemi
avevo pensato anch'io agli iniettori,oggi ho comprato uno di quei pulitori che si mettono nel serbatoio,provero stasera...sicuramente non fara' nessuna differenza ma tentar non nuoce
ciao ragazzi, anche io ho avuto circa 5 anni fa e circa 70.000km fà lo stesso ticchettio ma lo faceva a freddo e non erano le punterie perchè durava circa 4-5 minuti e aumentava giorno dopo giorno ho risolto con additivo stp pulitore iniettori, in un paio di giorni il ticchettio è sparito e non lo ha mai più rifatto.. ;-)
ciao a tutti e scusate il ritardo problema non risolto ma trovato la causa!! fatta diagnosi da un amico sono usciti una marea di errori: iniettore primo cilindro (la causa del ticchetio) candelette 1 2 3 4 + il modulo sensore stop e frizione sensore rail ora vedro piano piano di risolvere i problemi il meccanico mi ha detto che puo essere una massa o altro che provoca alcuni di questi errori perchè gli stop funzionano bene e la macchina parte senza problemi anche se appena parte a freddo è un trattore!!! l'igniettore pero va revisionato o cambiato sicuro perchè causa il ticchettio e sicuramente parte del fumo
Ragazzi nel frattempo ho cambiato il famoso raccordo N.9 in fig http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3324&hg=11&fg=35 12€ o 13€ in bmw completo di guarnizione. L'unica sventura che il vecchio si era saldato col manicotto che parte dalla vaschetta !!! E stato un casino cambiarlo ma tagliandolo ci siono riuscito spero solo che non abbia rovinato il manicotto vedremo se continua a consumare acqua!!!