Strano rumore in accellerazione HELP!!! | BMWpassion forum e blog

Strano rumore in accellerazione HELP!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ALFIO92, 21 Settembre 2012.

  1. ALFIO92

    ALFIO92 Kartista

    54
    2
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    164
    F30 LCI 320D EX E90 320D E46 320D
    Salve a tutti e da molto tempo che avverto uno strano rumore in accellerazione che col tempo è aumentato facendomi preoccupare sempre più, appena presa l'auto mi hanno cambiato un tubo con dei sensori che credo vada all'intercooler e a giugno ho fatto fare il tagliando completo
    Olio Castrol EDGE 4 filtri Bosch filtro recupero vapori olio a decantazione e rimuovendo le lamelle visto i 193 mila KM attuali.

    Il capo officina bmw mi dice che è normale ma a me non sembra il rumore coinsiste durante l'accellerazione un ticchettio strano e uno sfiato e la macchina non sembra andare al meglio e si vede molto fumo anche con un filo di accelleratore se non accelero non si avverte nessun rumore anomalo più accellero più il ticchettio e forte e lo sfiatare aumenta cosa potra essere cosa devo controllare urgente?

    Un altro particolare quando la tiro a 3.5 4 mila giri con la 4° e 5° alle volte si accende la spia dell'acqua per poi spegnersi dopo qualche minuto appena rallento.

    Aiutatemi voi xke sto uscendo pazzo ](*,)](*,)](*,)
     
  2. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Per lo sfiato ti direi di controllare i tubi che vanno da turbina a IC e da IC a EGR. Se sono fessurati i sintomi sono rumore di sfiato che peggiora man mano che si utilizza la vettura e grossa fumosità allo scarico. Se un tubo è tagliato te ne accorgi anche solo passandoci una mano sopra, raccoglieresti i vapori di olio trasudati dalla crepa.

    Non hai comunque specificato quale tubbo ti hanno sostituito. In ogni caso, le tubazioni in gomma se montate in maniera non corretta possono toccare da qualche parte ed essere soggette a rottura meccanica.

    Per il ticchettio e la spia dell' acqua che si accende non so aiutarti... da dove proviene precisamente quel rumore?

    E un rumore costante o variabile a seconda dei giri motore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2012
  3. gwally

    gwally Aspirante Pilota

    21
    1
    1 Gennaio 2006
    Reputazione:
    684
    Ho avuto la stessa esperienza con la serie 5 (6 cil diesel) era la turbina che si stava rompendo. Fermala e fai controllare la turbina. Ha preso gioco l´ albero oppure l´ OR e la pressione passa nella´ aspirazione. Ecco perche´ senti il soffio e l´ acqua va in pressione. Dovresti anche vedere sputare olio dal servofreno. Dovresti anche trovare liquido refrigernate nell´ intercooler.

    Spero di sbagliarmi........... Controlla anche se il collettore d´ aspirazione si e´ fessurato.

    Ciao
     
  4. ALFIO92

    ALFIO92 Kartista

    54
    2
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    164
    F30 LCI 320D EX E90 320D E46 320D
    Salve ragazzi scusate l'assenza, purtroppo 2 settimane fà mentre tornavo a casa abbastanza veloce a 100m da casa mi si e rotta la vaschetta del radiatore sostituita con tutto il liquido spesa totale 150€ ora devo controllare gli iniettori mi dicono perché il rumore forse e provocato da loro...

    Speriamo bene, comunque grazie gwally riferirò al meccanico e faro controllare anche la turbina insieme alla diagnosi specifica degli iniettori.
     
  5. mozzarelly81

    mozzarelly81 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    ciao raga,io da qualche giorno ho un problema simile.si sente un ticchettio dal motore(lato guidatore) in fase di accellerazione e decellerazione.il fenomeno e' molto discontinuo cioe',premettendo che guido per circa 3 o 4 ore al giono, me lo ha fatto un giorno per 2 min,il giorno dopo niente e poi di nuovo per 3 o 4 min.poi per 2 giorni niente e via dicendo.......puo' succedere a tutti i numeri di giri e in qualsiasi marcia ,retro compresa, e indifferentemente dalla temperatura del motore.nessun calo di potenza ne fumate o fischi vari.solo il ticchettio.....mha!!!!!

    e' iniziato tutto il giorno stesso che l'ho ritirata dal mecch.(10 giorni fa) per i seguenti lavori:

    -sost. puleggia smorzatrice

    -sost. frizione

    -sost.volano bimassa

    -sost. termostato

    -sost. ventola di raffreddamento con relativa centralina

    -sost. cinghia servizi

    -sost. cinghia compressore clima

    -cambio olio e filtro

    Sara' una coincidenza?

    l'ho gia riportata dal mecch. ma quando ero li il rumore non lo faceva e lui mi ha detto che senza sentirlo non mi poteva aiutare e non si e' espresso.

    in pratica devo aspettare che peggiori prima di portargliela.....vi prego aiutatemi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2012
  6. mozzarelly81

    mozzarelly81 Aspirante Pilota

    33
    0
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 cd
    avevo pensato anch'io agli iniettori,oggi ho comprato uno di quei pulitori che si mettono nel serbatoio,provero stasera...sicuramente non fara' nessuna differenza ma tentar non nuoce ](*,)
     
  7. nico21

    nico21 Aspirante Pilota

    41
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao ragazzi, anche io ho avuto circa 5 anni fa e circa 70.000km fà lo stesso ticchettio ma lo faceva a freddo e non erano le punterie perchè durava circa 4-5 minuti e aumentava giorno dopo giorno ho risolto con additivo stp pulitore iniettori, in un paio di giorni il ticchettio è sparito e non lo ha mai più rifatto.. ;-)
     
  8. Emanuelee46

    Emanuelee46 Kartista

    72
    0
    11 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320d rest.
    Riapro.....alfio hai risolto al riguardo degli iniettori???
     
  9. ALFIO92

    ALFIO92 Kartista

    54
    2
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    164
    F30 LCI 320D EX E90 320D E46 320D
    ciao a tutti e scusate il ritardo problema non risolto ma trovato la causa!!

    fatta diagnosi da un amico sono usciti una marea di errori:

    iniettore primo cilindro (la causa del ticchetio)

    candelette 1 2 3 4 + il modulo

    sensore stop e frizione

    sensore rail

    ora vedro piano piano di risolvere i problemi il meccanico mi ha detto che puo essere una massa o altro che provoca alcuni di questi errori perchè gli stop funzionano bene e la macchina parte senza problemi anche se appena parte a freddo è un trattore!!!

    l'igniettore pero va revisionato o cambiato sicuro perchè causa il ticchettio e sicuramente parte del fumo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2013
  10. ALFIO92

    ALFIO92 Kartista

    54
    2
    8 Dicembre 2011
    Reputazione:
    164
    F30 LCI 320D EX E90 320D E46 320D
    Ragazzi nel frattempo ho cambiato il famoso raccordo N.9 in fig http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3324&hg=11&fg=35 12€ o 13€ in bmw completo di guarnizione.

    L'unica sventura che il vecchio si era saldato col manicotto che parte dalla vaschetta :eek:!!!

    E stato un casino cambiarlo ma tagliandolo ci siono riuscito spero solo che non abbia rovinato il manicotto vedremo se continua a consumare acqua:evil:!!!
     

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