Strano rumore dal cofano motore... Vi chiedo aiuto | BMWpassion forum e blog
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Strano rumore dal cofano motore... Vi chiedo aiuto

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da sty760, 26 Giugno 2011.

  1. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    Salve a tutti,ho una bmw e 60 525d del 2006 e da 2 giorni dal vano motore precisamente dietro il motore mi si sente un rumore tipo tuc tuc tuc tuc, piu acellero e piu vien forte, inoltre ho notato che cambiando marcia mi fa un vuoto come se mancasse pressione, infatti dal contagiri nel cambiare marcia noto la lancietta che va giu poi si riprende e l auto va bene. che cosa puo' essere?:evil:
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ehm... km? Tuc tuc tuc da come lo immagino io non è nulla di buono. Fai un video oppure portala a vedere e non tirarla.



    Se è così... o qualche cuscinetto di biella ti sta salutando, o hai ingurgitato qualche pezzo di lamella, o in ultimo hai qualche pistone mezzo grippato. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    Alec il rimore e diverso sembrache le manchi pressione, oggi ho smontato il coprimotore e' ho visto che e stata esclusa la valvola egr, sembra come se ci fosse qualche valvola di pressione che non funzioni bene erche quando vado oltre i 2000 giri la macchina e perfetta, poi ho notato che la turbina fischi un po di piu', puo esser qualche valvola presione o qualche tubicino staacato? la ma cchina ha 140000 km. ed e rimasta ferma per 1mse e mezzo. grazie
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Menomale, perché il rumore del video era molto peggio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non puoi fare un video tanto per capire? Se la turbina è più rumorosa potrebbe essere lei che ha bisogno di essere revisionata.
     
  5. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    ho ascoltato meglio il rumore viene dalla parte posteriore, sai se percaso vi e qualche valvola pressione dietro il motore?lunedi la porto dal meccanico vediamo che ne tira fuori....credimi sono disperato,.. ora che ci sono le faccio fare anche il tagliando compreso di filtri recupero vapori oli, ho notato anche una trassudazione di olio nei collettori
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma un video con il telefonino non riesci proprio a farlo? Cambia qualcosa tra motore freddo o caldo?
     
  7. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    appena posso faccio il video, a caldo il rumore e piu' forte.ma non di tanto poi ad uncerto punto si sente uno sfiato ed non lo fa piu' per un po'. poi ricomincia ............. cribio
     
  8. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    poi ce uno strano ticchettio sulla valvola a depressione quella tonda color alluminio
     
  9. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    questa matina sono andato dal meccanico e mi ha detto che la macchina non ha nulla e che e colpa del filtro antiparticolato che si sta pulendo,,,,ma!!!!!!
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Diagnosi per vedere come lavora la pompa del vuoto?

    Comunque può essere che sia il DPF fai molta città? O recentemente hai fatto molti Start/Stop?
     
  11. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    Allora la macchina lo coprata 4 mesi fa' e viaggiava solo in autostrada, io di media faccio circa 160km al giorno, per start/stop intendi accendi e spegni? la diagnosi e stata fatta pu' volte ma non registra nessun problema in memaria. Ho notato che le lamelle del collettore sono bloccate in apertura ma non rimosse e che c'e' parecchio olio che scende dagli atacchi dei collettori.inoltre ho notato un rumore strano che proviene dalla pierburg, sto pensando che non possa essere qualche tubicino di depressione crepato che mi crea sto casino....

    beckervdoscusami l'ignoranza ma che sto dpf?????
     
  12. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Il DPF praticamente è il filtro antiparticolato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Se hai trasudazioni di olio nel collettore d'aspirazione prova a controllare il filtro vapori olio e se vedi che è molto sporco sostituiscilo. Stai attento però a metterne uno a "decantazione" e non a spugna
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    MMM se trasuda dai collettori di aspirazione due son le cose:

    O stanno partendo proprio i collettori fessurizzandosi (difetto noto) oppure è completamente ostruito il sistema di ventilazione basamento.

    Tagliando ultimo eseguito?

    E' stato mai cambiato/pulito il filtro vapori olio?
     
  15. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    Vi ringrazzio per avermi risposto subito, i collettori sembrano nuovi, il dpf penso che se otturato o da sostituire la centralina lo segnerebbe........ pensavo piu ad qualche tubo o valvola di depressione anche perche si sente un piccolo ticchettio che provviene dalla valvola del servofreno, voi che dite?
     
  16. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    l'altracosa e la perdita di ppressione, e quando la macchina scalda dal motore si sente un rumore molto cupo, come se ci fosse qualche tubo rotto...il tagliando lo ha fatto 4 mesi fa ma il filtro recupero oli non lo fatto....e lo faro' subito ,,, la cosa che mi preocupa di piu e sta perdita di pressione ad bassa velocita'
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Perde potenza?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dietro alla valvola del servofreno lavora la pompa del vuoto che aziona:

    Lamelle parzializzatrici

    Supporti motore

    Attuatore VGT

    Attuatore Wastegate

    Quindi non cose da poco. Magari hai un tubo della pompa del vuoto che si è fessurizzato. Comunque controllare ed eventualmente cambiare il filtro vapori olio. Poi la pompa del vuoto.
     
  19. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma il filtro vapori olio è mai stato cambiato? Io controllerei quello e relative tubazioni.
     
  20. sty760

    sty760 Kartista

    90
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 525 E 60
    si perde potenza, per esempi se dalla 2 passo alla 3 e sto suglio 80km|h sento un vuoto e vedo l'asta del contagiri che va su poi torna giu di botto e si stabilisce, ma se vado oltre i 100 il vuoto e quasi nullo, e tutto e cominciato con un piccolo rumare sulla parte posteriore del mottore
     

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