strano rumore con condizionatore acceso (uuuuuuuhuhhhh!)

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mauraptus, 5 Agosto 2009.

1. Picos

Picos Collaudatore

271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    Bella spiegazione beck, semplice e coincisa :wink:

Tutto giro sul famoso principio termodinamico (semplificato) P1V1/T1 = P2V2/T2.
    Per far scendere la Temp. (T2) si abbassa appunto la Pressione (P1) del gas compresso dal compressore al valore P2 attraverso la valvola di espansione :wink:
    Supponendo di avere un volume costante (non è proprio così), va da se che la riduzione di temperatura è funzione della differenza pressione :eek: e, se la valvola di espansione è starata e non fa appunto "da tappo" per il salto da P1 a P2, il sistema non funzia o meglio........... non raffredda

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

esattamente:mrgreen:

3. mauraptus

mauraptus Aspirante Pilota

8
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring e91
    Eccomi, tornato oggi dalle "ferie".."l'odissea sull'A14..prima ed ultima volta che viaggio di giorno.."Augurandomi che a tutti voi siano passati bene questi ultimi di agosto, riprendo i fili delladiscussione.
    Mentre mi trovavo via, ho approfittato di una conoscenza di mio suocero ed ho portato la macchina a far vedere da un meccanico del posto "Basilicata".
    La determinazione ad effettuare una Visitina alla macchina, deve le sue origini dalla risposta di ALE525d (sopra), infatti controllando il livello del liquido refrigerante prima della partenza (piccolo rabbocco necessario, circa 100 ml) e poi al mio arrivo (6h e 50 di viaggio) ho dovuto effettuare un ulteriore rabbocco (altri 100/150 ml). Devo dire per precisione che nonostate i 2 chupiti di refrigerante il rumorino si presentava nuovamente..
    il meccanico ha comunque trovato 2 fascette lente da cui derivava la perdita, strette quelle i livello è garantito..e purtroppo anche il rumore..per la vostra libidine sono riuscito a registrarlo e quando sarò a casa oggi pomeriggio cercherò di postarlo qui (qualcuno mi può dare un suggerimento su come ficcarlo nella discussione? collegamento a You TUBE?)
    approfittando della fermata ai box per questo controllo ed essendo il meccanico anche un installatore di impianti gpl (landi), ho approfittao per chiedergli una verifica all'impianto, grazie a questo ho scoperto che l'installatore di milano (viale espinasse)dal quale avevo fatto montare l'impianto 2 anni fa mi ha letteralmente ridotto ogni collettore un colabrodo..forando per provare la posizione degli iniettori e poi, visto il mancato funzionamento, tappando i buchi per praticarne nuovi a distanza di qualche centimetro..simpatico no? questo andrebbe ancora ancora bene se non fosse che alcuni buchi se li è dimenticati aperti!!!! con conseguente carburazione (gpl/aria/benzina) sbagliata..domani passo dall'amicone a dirgliene 4.
    bye

4. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    :eek:
    :evil::dangerous:bad-words:

5. mauraptus

mauraptus Aspirante Pilota

8
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring e91
  6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sembra quasi una valvola o una tubazione che si piega.

L'evaporatore è stato controllato? (idem la valvola di laminazione?)

Condividi questa Pagina