Strano rumore al posteriore su inserimento retromarcia | BMWpassion forum e blog

Strano rumore al posteriore su inserimento retromarcia

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da heybon, 28 Giugno 2016.

1. heybon

heybon Kartista

58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    120d LCI M-Sport Autom.Sport
    Ciao a tutti,
    scrivo qui per sapere se è già capitato a qualcuno il mio stesso problema e capire cosa possa essere..
    Provo a descrivere con estrema chiarezza il problema.
    Premesso che ho una serie 1, 120d, F20, gennaio 2016, cambio autom. sportivo, nuova;
    Il problema che noto da ormai qualche mese, è il seguente:
    dopo aver percorso un po di km, spesso, e ripeto, spesso, quindi non sistematicamente, quando vado a fare manovra, e quindi inserisco la retromarcia, inizio a muovermi, e solo dopo 20/30cm, sento provenire da dietro, un rumore sordo "THUN". Alle volte più forte, e alle volte meno.
    Sono stato a farla vedere in BMW ma ovviamente quando l'ho portata questo rumore non si è presentato, dato che non lo fa ogni volta, e quindi non mi hanno potuto dire ovviamente niente.. Però hanno controllato tutto il sotto della macchina alzandola sul ponte, e visto che è tutto ok. Non c'è niente fuori posto..
    Sinceramente la cosa che mi viene da pensare che possa essere, è, o il differenziale, oppure la trasmissione. I freni li escluderei, altrimenti sarebbe un rumore che sentirei con notevole frequenza.. Sospensioni pure..

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? anche con altri mezzi?
    Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2016
  2. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Strano rumore al posteriore su inserimento retromarcia

Prima di mettere la retro passi per la posizione "P" del cambio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. heybon

heybon Kartista

58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    io ho il joystick.. quindi è elettronico il tutto. Per la P però ho il tasto da premere.. quindi in teoria non ci dovrei passare perchè per inserire la "R" dalla modalità "D" premo il tastino laterale e faccio fare due scatti in avanti al cambio, il quale poi torna al centro. Quindi di fatto no. Passa da D a N e infine R.

4. Edo75

Edo75 Kartista

244
    5
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    22.009
    BMW 118d Unique
    Forse avevo un problema simile al tuo, a me lo ha fatto un paio di volte dopo viaggi oltre 150km e andando a fare retro appena mollavo il freno e l'auto iniziava a muoversi faceva un rumore e si ripeteva ogni volta che innestavo la retro e mollavo il freno durante le manovre.Ora non lo fa più da 2 mesi quasi, io però ho un 118d con cambio automatico

5. heybon

heybon Kartista

58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    il problema, nel problema, è che non lo fa costantemente ad ogni retromarcia.. la mia paura è che possa essere differenziale, o trasmissione.. anche perchè a volte è capitato che anche durante la marcia ho avuto qualche "strattone" di incertezza quando vado a riaccelerare..

non saprei proprio! anche a farla vedere non me lo scoprono perchè se non me lo fa sempre, come l'ultima volta, perdo solo tempo!

Saluti

6. Edo75

Edo75 Kartista

244
    5
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    22.009
    BMW 118d Unique
    il differenziale andato non lo farebbe qualche volta ma costantemente, lo scossone quando riacceleri a me risultava addormentata quando ero in autostrada dopo aver percorso un po di km piano con ECOPRO e poi andavo ad accelerare. Noto però quando prendo un forte cambio di pendenza in discesa che è incerta sulla cambiata come se non sapesse che marcia mettere

7. heybon

heybon Kartista

58
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bravo esatto.. l'ho notato anche io il più delle volte quando magari o sto curvando o in discesa. ma a volte anche in pianura.. quindi forse è una cosa normale.. chiaramente in manuale non l'ho mai sentito.. quindi penso sia dovuto proprio all'elettronica che non sa che marcia inserire..

Condividi questa Pagina