Ciao ragazzi, ho da circa 2 anni una bmw 320d del 2007 / 163cv automat. l'anno scorso a circa 74.000 km si è rotta la turbina originale e ne ho acquistata una rigenerata. Oggi, a 83.000km ero in viaggio e ho iniziato a sentire il fischio acuto della turbina e la macchina che spingeva meno del solito. Appena arrivato in officina ho notato un fumo bianco uscire dal motore e a minimo anche dalla marmitta in abbondanza. Il meccanico non mi ha dato sentenza certa ma dovrebbe essere nuovamente la turbina a causare il problema ma la cosa "strana" che è capitata e che misurando l'olio motore lo stesso era molto più del massimo! il tagliando e cambio olio è stato effettuato 1 anno fà ma l'olio al tempo era nella norma sull'astina. Secondo voi cosa può essere successo ? è nuovamente la turbina rotta? grazie per i consigli :)
non vorrei allarmarti per niente, ma se l'olio è ad un livello troppo alto, dev'essersi diluito con qualcosa. l'antigelo non può essere altrimenti avresti anche altri problemi, e quindi probabilmente è il gasolio. se l'olio si diluisce in maniera consistente con il gasolio, ovviamente perde le sue qualità, e ne risente tutto il resto, prima tra tutte la turbina. secondo me: o hai un problema alle fasce o hai il fap che si intasa spesso e forza i cicli di pulizia troppe volte. se la turbina fischia mi sa che il danno è fatto ormai. secondo me dovresti capire chi ti stà inquinando l'olio, e una volta sistemato potresti provare a tenere la turbina attuale, ma mettere un olio completamente sintetico, io per mia esperienza ti suggerirei il syneco, e vedi se riesci ad andare avanti un po... posso solo dirti, non farti mettere ne castrol, ne bardahl...