Saluti, espongo un problema che mi si è presentato un paio di giorni fà. Premetto che una settimana prima il motore aveva il minimo incostante a freddo, un paio di accellerate e si rimetteva a posto. Forse diesel sporco da un rifornitore fatto un paio di giorni prima. Comunque uso un additivo (Bardhal Top diesel) e il problema scompare definitivamente. Ieri l'altro ero su uno scorrimento veloce procedendo a velocità tranquilla (90/100) e improvvisamente sento uno strappo con immediata accensione della spia gialla motore e relativo messaggio ( motore non può erogare massima potenza procedere a velocità moderata fino a officina bmw ). Infatti provo ad accellerare ma la non accellera per nulla, mi accosto in piazzola dopo un centinaio di metri e l'auto si spegne del tutto. Tolgo la chiave e la rimetto dopo un paio di minuti, il motore riparte normalmente e la spia avaria scomparsa. L'auto sembra procedere senza problemi ma per cautela non supero i 80/90. L'indomani in officina fanno la diagnosi e non rilevano alcun problema nemmeno in memoria ( a dire del meccanico). Mi posso fidare? Dato che monto gà da un pò di anni un modulo aggiuntivo, la diagnosi è meglio farla con esso rimosso? Un altro dubbio mi viene dal tipo di spia, perchè, nella concitazione del momento, a me è sembrata che non fosse la tipica spia motore, ma che avesse il medesimo disegno con una linea trasversale interna a dividere in due parti il disegno di cui una parte piena dei tipici puntini gialli che si trovano nella spia del fap. Ma sinceramente non ne sono sicuro dato che non ho trovato da nessuna parte in rete ne su manuali una spia del genere. Grazie a chi eventualmente sarà in grado di consiglarmi al meglio.
L'ho scritto prima, nella concitazione dell'evento non ho memorizzato con esattezza la tipologia di spia, ma quella più verosimile mi pare questa, con aggiunta del messaggio tipico di ridotta potenza del motore e di procedere a velocità moderata. Ma il meccanico afferma di non aver trovato nulla in memoria diagnosi. Perà l'auto, sul momento, si è effettivamente depotenziata fino a spegnersi del tutto.
Portata in BMW per una diagnosi aggiornata. In memoria dà solo sensore di contropressione. Mi hanno consigliato di non fare nulla fino ad eventuale nuovo allarme. Probabile falso contatto.
E' possibile che la centralina abbia rilevato qualche parametro fuori range e abbia mandato in protezione il motore. All'avvio successivo i valori erano di nuovo in linea e il problema sparito. Con tutta l'elettronica che c'è eventi del genere possono capitare e sono capitati anche a me persino sulla e46