ciao amici è un pò che non scrivo sul forum.. voelvo chiedervi un parere... possiedo una 318i 1.8 benzina 118cv del 2000 con 110.000km, tagliandata sempre regolarmente presso bmw ho prestato la macchina alla moglie, prima di rientrare a casa mi ha telefonato che la macchina appena accesa le si spegneva... cioè non faceva nessuna difficoltà ad andare in moto ma se non accellerava appena la macchina moriva.. mi dice che gli si è accesa la spia dell'airbag, della batteria ma non si ricorda se a motore in moto o a motore spento... comunque ha rimesso in moto ha tenuto un pò accelerato ed è partita ed è appena rientrata.. ho provata la macchina e mi sembra aposto, ho controllato la batteria ha acqua e segna 14 volt... grazie
intanto ti invito nel club dei 318! :wink: poi dovresti controllare il motorino del minimo o attuatore minimo perchè se si sporca da questo problema! guarda i report che ho in firma che sono tutti relativi al tuo motore! buon divertimento! :wink:
intanto grazie ho provato un momento fà ed è tutto ok, o almeno mi sembra... preciso che il debimetro l'ho camiato 6 mesi fà grazie
e il motorino del minimo... poi dai un'occhio ai tubi di depressione e in ultimo la valvola recupero vapori olio e relativo tubo
su 318 non è la pompa... perlomeno non è quali mai lei... ci sono mille altre cosine... ed io ne ho scovate parecchie...
no!!no!non me la prendo assolutamente :wink::winkurtroppo una cerca sempre di essere uttile al miglior modo possibile,ma se non la vedi e la provi ,son sempre e solo ipotesi:wink::wink:
purtroppo è vero... si può solo parlare per esperienza! cmq tutto quello che non fa tenere il minimo alla macchina in quel modo è: attuatore del minimo rotto (o molto sporco); Debimetro rotto (ma lo ha cambiato); Sensore albero a cammes rotto, disconnesso o contatti ossidati (verificatosi su 325xi di Federgue) una prova veloce per capire se il debimero è rotto è quella di staccare la spina del debimetro, l'auto andrà in configurazione di emergenza: se notate miglioramenti allora il debimetro è andato all'altro mondo. sklavonskaa ma appena accesa, quando si presenta il difetto, se dai un paio di sgassate la macchina tiene poi il minimo?
allora adesso sembra tutto ok comunque mi ha riferito mia moglie che dopo le sgasate è andato tutto a posto penso ci sia della sporcizia nella benzina domani mattina le dò una tirata come si deve... tutta zona rossa grazie amici
io ti dico per esperienza su più vetture (compresa la mia) che se dopo le sgassate il problema si risolve è colpa del motorino del minimo, in particolare del cilindro che apre e chiude il passaggio dell'aria, che se è sporco tende a grippare nella sua sede. questo attrito fa si che il motorino non riesca a intervenire prontamente quando ce ne è bisogno... infatti se accendi senza sgassare si spegne, ma sgassando dai tempo al motorino di intervenire e il difetto sembra scomparso! sporco nella benzina mi pare difficile, visto che c'è il filtro... e anche se fossero sporchi gli iniettori andrebbe a singhiozzo... assenza di minimo = problema attuatore minimo (escluso debimetro già cambiato)
grazie angelo per i tuoi preziosi consigli aggiornamento la macchina và benissimo stamattina messa in moto tiene bene il minimo, gli ho dato una bella tirata 2-3-4 piene in tangenziale stasera tutto ok , messa in moto immediata e minimo regolarissimo, e anche stasera una bella tirata 2-3-4 piene il mio mecca di fiducia mi ha detto che probabilemnte c'era uno sporchetto su gruppo farfallato e dopo le sgasate è stato rimosso, se ricapati provvederemo as una bella pulizia, ma esclude un problema del motorino del minimo ho notato che durante la mia "folle corsa" la temepratura dell'acqua è passata da 103°C a 90°C, per poi risalire piano piano ai suoi 102-103°C normali... (monto il termostato ritardato o come cavolo si chiama)
anche a me è successo ma ho dato una bella pulita grazie al tutoril dell'amico angelo devo verificare quella cosa del termostato...