Strano problema di minimo Mini Cooper S | BMWpassion forum e blog

Strano problema di minimo Mini Cooper S

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da David Linge, 16 Giugno 2010.

1. David Linge

David Linge Aspirante Pilota

2
    0
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S
    Ciao ragazzi, possiedo una Mini Cooper S del 2005 con 90000 km. Ho vagato qua e là per i vari forum e ho notato che oltre che grandi appassionati siete anche davvero esperti e competenti. Sono davvero curioso di vedere se qualcuno di voi sbroglierà la mia piccola matassa...
    Ecco il problema: dall'inverno scorso, accendendo l'auto (da fredda, oltre le 8 ore di stop) si verificava un repentino abbassamento del minimo con conseguente borbottio o se volete sfarfallio tipico della macchina che sta per spegnersi (mi capitava con la mia vetusta uno 60, che con una bella tirata dell'aria tornava viva...).
    Sul picco basso di questo borbottare interviene l'auto alzando il minimo sui 1200 1300, come a dire ti riprendo io, non ti lascio spegnere. Poi più nulla, da calda nessuna anomalia, minimo regolare. Anche dopo un'accensione a motore non freddo niente, un orologio.
    Ad istinto, non essendo un esperto in fatto di meccanica dei motori nè tanto meno di elettronica le ho fatto cambiare le candele. Da gennaio fino a maggio problema sparito...tornato però ora, a giugno.
    Possibile che la vita di candele nuove sia così breve???Ammesso che il problema fosse causato dalle candele. Tra l'altro mi pare che con candele non buone certi problemi persistano anche a motore caldo e durante la marcia.
    Mi affido alle vostre considerazioni...illuminate la mia ignoranza...

Thanks a lot, Dave

2. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Ma sai che lo ha fatto anche la mia qualche volta? Cooper S del 2005 come la tua. L'ho notato non con temperature tanto rigide, quanto in autunno, temperature comprese fra +5 e +10 gradi. Tipo, dopo 4 o 5 secondi che è in moto, vanno giù i giri per qualche secondo e poi li alza in automatico, poi basta, più nulla, tutto come prima. Fa così anche al tua?

3. David Linge

David Linge Aspirante Pilota

2
    0
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S
    Si Si esattamente...scendono i giri brontolando e poi si riprende da sola...e solo ed esclusivamente appena accesa...mistero della fede...

Prossimo mese mi tocca il tagliando e non vorrei fosse qualcosa di elettronico alias costoso...

4. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Qualcuno Ha avuto e risolto questo problema? Cosa potrebbe essere, la mia peggiora, e in diagnosi non esce nulla...non so che fare!

5. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Vai tranquillo lo faceva pure la mia..

Condividi questa Pagina