salve a tutti, ragazzi. ho aperto questo post perchè la mia auto ha iniziato a fare uno strano difetto. ogni tanto si impunta la 3° marcia, al punto da non entrare proprio, nemmeno facendo la doppietta . ma lo fa solo cambiando, e mai scalando. oltretutto non lo fa quasi mai, e quando non lo fa il cambio è perfetto, molle e non gratta assolutamente. prima di mettermi a smontare, volevo chiedervi se a qualcuno è già capitato qualcosa di simile. ho pensato al sincronizzatore che sta partendo, ma potrebbe anche essere solo il leveraggio esterno.. siccome non mi ricordo bene come è il leveraggio, e fa troppo freddo per mettermi sotto l'auto a smontare per guardare, ho pensato di chiedere se per caso qualcuno possa essermi di consiglio magari è un difetto tipico,e a qualcuno è già capitato ed ha risolto in qualche modo.. grazie anticipatamente
strano problema al cambio 320d Non mi e' capitato su bmw ma su un altro veicolo, il problema stava nel leveraggio. Ovvimente per prima cosa abbiamo sceso il cambio e lo abbiamo aperto per non trovare niente di niente.
anche a me una volta era capitato che il leveraggio non facesse entrare bene una marcia, ma lo faceva sempre.. su questa non è che fa fatica ad entrare; O entra perfettamente, o qualche volta non entra proprio. ma se fosse il sincronizzatore andato dovrebbe entrare lo stesso facendo la doppietta. non vorrei fosse qualche forcella, o altro che si sta spaccando..
si, stefano. sono operazioni che faccio io stesso. gradazione e livello sono a posto. l'olio non ha nemmeno 2 anni. (inoltre se fosse un problema di olio lo farebbe di continuo, oppure solo a freddo, o solo a caldo. questo invece lo fa "a cazzum"..)
...allora l'unica (che mi viene in mente) sarebbe quella di aprire il cambio...ma solo tra tirarlo giu ed aprirlo se ne van soldi....a questo punto forse la cosa migliore è tirar avanti sino a quando non comincia a diventare "cronica" come cosa....
eh, si.. soldi non ce ne sono, quindi il lavoro dovrei farlo io (solo al pensiero già mi passa la voglia..) del resto il difetto con me non l'ha mai fatto.. lo fa a detta di mia moglie, che usa l'auto tutti i giorni. io la uso una volta ogni settimana, o anche meno. appena fa caldo, la alzo e controllo tutti i leveraggi, e con l'occasione cambio anche l'olio , rimettendo quello originale che non va mai cambiato. approfitto e nel mentre faccio il tagliando..
In molti (addirittura in Bmw) dicono che non andrebbe mai cambiato....ma in tanti altri molti dicono che cambiandolo si hanno miglioramenti in fluidità d'innesto marce ecc...ebbene a suo tempo lo feci cambiare ed avvertii il "miglioramento"....quindi dal mio canto consiglio di sostituirlo se si ha l'impressione che qualcosa non vada perfettamente...
invece la mia aveva il cambio come il burro.. perfettamente molle sia da freddo che da caldo, nessunissimo accenno di impuntamento o altro (con l'olio originale di 100 mila km) dopo la mia bella pensata di sostituirlo, il cambio ha iniziato a non essere più quello di prima. in inverno quando è freddo è più duro, e quando togli la 5° non ritorna al centro, come quando c'è la famosa molletta rotta. poi da caldo va bene.. non vorrei che fosse quel ***** di olio che gli ho messo (eppure era olio buono, e avevo controllato la gradazione)
Hai rispettato i requisiti dell'olio posti sull'etichetta (di colore giallo in genere )posta sul cambio stesso?
no. è proprio quello il punto.. avevo visto un documento interno bmw, il quale specificava l'uso di un olio per i modelli con etichetta gialla e un altro per quelli con etichetta rossa mi pare. e non parlava di gradazione, ma genericamente di olio di un tal tipo (la denominazione non si basava sul grado di viscosità, ma su una terminologia interna..) e non mi ricordo nemmeno che etichetta c'era sulla mia (ma se non sbaglio era VERDE, e scritta in crucco incomprensibile) quindi ci ho messo un olio per cambio della gradazione che secondo me andava bene. (trovata su un manuale di officina per il cambio adottato sul mio modello) appena faccio il tagliando vedo se riesco a trovare il suo originale, altrimenti glie ne metto uno più fluido e buonanotte ai suonatori..
strano problema al cambio 320d Io ho ordinato il castrol syntrasm 75/140 (corrisponde al MTF-LT-2 BMW) per il cambio e il castrol syntrax 75/140 per il differenziale
io non ricordo la marca, ma era olio buono.. e la gradazione doveva essere giusta in teoria (75-90) in più ci ho messo pure l'antiattrito al teflon (ma ne ho messo davvero poco) ma dubito che il problema sia l'olio.. impuntamenti del genere sono dovuti generalmente ad altre cause
anche io ho problemi al cambio.... poco fluido e duro... ma a 170k km l'olio è ancora quello originale, quindi suppongo - e spero - sia dovuto a quello... oggi vedo se il meccanico me lo cambia e già che ci sono mi faccio cambiare anche i supporti differenziale, cambio, motore e olio motore... vi aggiornerò... piccolo aggiornamento... sono appena stato dal meccanico... allora, l'olio ha detto che non serve cambiarlo, non influisce sulla durezza delle cambiate - e non vuole cambiarmelo... mah... - e mi ha anche più o meno rassicurato sul fatto che il problema dovrebbe essere sul leveraggio e non interno al cambio stesso... ad ogni modo la prossima settimana la porto a far fare i suddetti lavori e vediamo cosa ne salta fuori...
io palavo di un difetto ben preciso che si sta verificando sulla mia auto. cioè che ogni tanto una marcia si impunta talmente da non entrare proprio. ho aperto la discussione per capire se qualcuno per caso era al corrente di qualche causa ricorrente che su quel modello di auto potesse provocare quel preciso difetto. non l'ho aperta per parlare dei cambi duri delle bmw, o del cambio olio che facciamo. questo 3ad è voluto nella speranza che qualche smanettone mi sappia dare qualche dritta mirata sulla probabile causa. (perchè prima di aprire il cambio vorrei sentire se a qualcuno è già capitato e come ha risolto)
siccome da quanto ho sentito - pareri di diversi meccanici - il mio problema potrebbe essere collegato al tuo, mi pareva opportuno aggiungermi nel topic per rendere nota la mia esperienza e che la stessa possa essere di soluzione anche al tuo problema. se la cosa ti ha dato fastidio ti chiedo scusa, non volevo intrufolarmi per fuorviare gli utenti dal tuo problema, ma visto che è simiile mi sembrava inopportuno aprire un altro thread... tutto qua...
R: strano problema al cambio 320d Marco pure io da quando ho sostituito olio cambio nn bmw ma generico 75w90, problemi a freddo, cambio duro e faccio fatica a mettere dentro le marce...questo sl da freddo...da cak d a tutto ok...ora sto comprando un trattamento al teflon, x vedere se risolvo il ptoblema...ma da quanto mi diceva il ragazzo, devo sostituire nuovamente l olio cn quello raccomandato bmw MTF-LT2 che è 75w80. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
R: strano problema al cambio 320d Ciao marco... Nn saprei aiutarti se non dicendoti.... La mia è uguale alla tua. Non é mai stato sostituito l'olio del cambio. Ogni tanto... Ma raramente... 1' e 2' un po durette ma niente di che. Mentre la 5' a freddo dopo i primi cambi marcia va per campi Quindi il mio cambio è pressoché normale. Volevo cambiare l'olio con l'atf rosso per automatici... Inviato dal braccio sx perché il dx è rotto. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non preoccuparti, Matteo. il tuo intento era buono. è che volevo parlare solo di quel preciso difetto (dato che è un difetto particolare, e mai visto prima d'ora), in modo da concentrare la discussione (e le eventuali risposte) solo sulle esperienze di coloro che per caso avessero accusato un difetto identico, o che conoscendo la meccanica interna al cambio potessero darmi una diagnosi attendibile circa il particolare problema