BMW Serie 1 F20/F21 - Strano movimento e rumore quando fermo la macchina | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Strano movimento e rumore quando fermo la macchina

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da grdmucc, 18 Giugno 2021.

1. grdmucc

grdmucc Aspirante Pilota

49
    13
    29 Aprile 2021
    Benevento
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d (F20)
    Salve ragazzi,
    per caso capita anche a voi (specialmente quando la macchina è fredda), che allo stacco del freno si avverte un rumore strano, abbastanza forte, come se le ganasce non volessero abbandonare il freno (:haha) ?
    Premessa: la mia auto ha il cambio automatico, quindi per partire premo il freno, metto il cambio su D e rilascio il freno. Bene, quando lo rilascio, rare volte, sento che fa questo rumore strano. E' normale?
    Inoltre, sembra che a volte quando mi fermo per stazionare ( freno, metto in P, alzo il freno a mano, spengo la macchina ed alzo il piede dal freno) la macchina fa un piccolo movimento in avanti. :-s

Tutto ciò è normale?

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.392
    8.354
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Si, tutto abbastanza normale, è possibile che si incollino un po’, soprattutto se caldi (non è necessario fare prove speciali).

A grdmucc piace questo elemento.
  3. robertom7

robertom7 Kartista

105
    51
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    11.793.689
    BMW 118d M Sport
    Mai successo, talvolta mi capita di sentire un rumore secco metallico accompagnato da un colpetto percepibile dal retrotreno, quando faccio manovre quasi da fermo e freno in retromarcia. Sono le pastiglie che si spostano nella loro sede. E' sufficiente qualche decimo di mm di tolleranza per farle muovere di scatto.

Parli di ganasce, hai notato se succede solo dopo che rilasci il freno di stazionamento o lo fa solo col freno di servizio?

Si. Questo è normale. Io di solito faccio così: mi fermo col cambio ancora in D o S. Tengo giù il pedale del freno e metto in N. Rilascio quel tanto che basta la pressione sul freno in modo da far stabilizzare l'auto permettendole di fare il piccolo movimento che citi tu ma tenendola comunque ferma. Tiro il freno a mano, rilascio il pedale del freno e metto in P.

4. Happy77

Happy77 Kartista

197
    41
    26 Settembre 2017
    Granarolo dell'Emilia
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    Una cosa del genere sta capitando anche a me. Dopo la frenata mi fermo. Alla ripartenza "tunn"...
    Sostituite a cazzo le testine di sterzo ](*,)

A grdmucc piace questo elemento.
  5. grdmucc

grdmucc Aspirante Pilota

49
    13
    29 Aprile 2021
    Benevento
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d (F20)
    Freno di servizio.
    Parlo di ganasce, ma probabilmente ho sbagliato termine. Forse il termine più appropriato era "pinze"

6. Samuele0202

Samuele0202 Aspirante Pilota

2
    1
    Ieri
    Tione di Trento
    Reputazione:
    0
    118d
    Salve a tutti, ho acquistato pochi giorni fa una serie 1 del 2019; Si tratta di un diesel con cambio automatico e freno a mano "manuale". Premetto che non mi intendo di macchine e tantomeno componenti meccaniche, perciò chiedo scusa in anticipo se non utilizzerò termini tecnici o particolarmente adeguati.

Scrivo su questo forum in cerca di una risposta ad un dubbio che, nonostante le ricerche, rimane tale. Perciò, ecco la situazione:
    A prescindere che mi trovi in pendenza, o sul piano, dopo aver premuto la P di Parking, e tirato la leva del freno a mano, spengo la machina e tiro su il piede dal freno. Ma proprio qui accade che la macchina si muove di qualche cm. Niente di così preoccupante, ma comunque si sente.
    Voglio capire se si tratta di una situazione normale, o anomala, nel senso che non dovrebbe accadere.

La macchina dovrebbe essere in condizioni ottimali (è stato fatto un tagliando completo) in quanto ho acquistato la macchina da un concessionario ufficiale BMW; perciò prima di porgerli il quesito e sentire cosa mi dicono, vorrei sentire un pò di opinioni.
    Vi ringrazio per l'attenzione prestata fino ad ora e resto in attesa di riscontri.
    Grazie!

7. wewwo

wewwo

24.472
    4.101
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata e unita a discussione già in essere stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum, grazie

8. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.663
    2.418
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Avendo già il freno a mano tirato, non vedo la necessità di tenere il piede sul freno

Hai provato a lasciare il pedale del freno prima di spegnere il motore anzichè dopo?

9. LarryL

LarryL Aspirante Pilota

29
    13
    16 Marzo 2023
    Modena
    Reputazione:
    3
    BMW 120d (F20)
    Cosa fa esattamente? Fa uno "scatto" in avanti o si muove lentamente? Lo fa sempre o solo ogni tanto?
    Prova a cambiare la sequenza delle operazioni, come ti hanno già consigliato. Ad esempio prova a non mettere in P prima di spegnere l'auto e guarda se cambia qualcosa.

L.

10. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.663
    2.418
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Non sono sicuro di questo, ma mi pare che senza mettere in P l'auto non si spenga

11. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.388
    1.389
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    È’ una cosa piuttosto normale, se intendi che l’auto ha un leggerissimo sobbalzo, non che si muove di alcuni centimetri.

12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.610
    21.807
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    le mie si spengono, la F31 va automaticamente in P, la X1 con cambio diverso ti mostra il dito :mrgreen: se provi a scendere senza metterla in P

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.610
    21.807
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    la mia sobbalza solo se non perfettamente in piano, diversamente non si sente nemmeno che passa in P

14. LarryL

LarryL Aspirante Pilota

29
    13
    16 Marzo 2023
    Modena
    Reputazione:
    3
    BMW 120d (F20)
    Lo faccio sempre! \\:D/
    L.

15. danibt