in primis un saluto a tutti, sono nuovo da queste parti e mi sembrava d'uopo un saluto. entriamo nel dunque, mini cooper del 2002, 95000 km, tagliandata e in bolla. da n po' di tempo si sente come uno stridere metallico all'altezza dell'avantreno, non ho molta esperienza ma qualche deduzione logica (alcune delle quali discordanti) la ho fatta. il rumore non varia al numero di giri, cambia di poco ecco; sicuramente proviene dall'avantreno e sterzando a sinistra si accentua e a dx scompare. ho pensato a due cose, prima di tutto dischi usurati (lo erano e li ho cambiati), nulla, poi il cane del meccanico ci lascia le pastiglie vecchie ed imputo il rumore che non smette a quello. cambio anche le pastiglie. nulla anche qui, tutto inutile. allora le possibilità si stringono al cuscinetto (quello in appoggio fischia di più o di meno?!?) o a qualcosa nella trasmissione. la cosa che mi ha fatto venire in mente la trasmissione è che staccando la frizione il rumore cessa, quindi apparentemente non c'entra una fava la "direzionalità" del cuscinetto. mah! se qualcuno mi può esser d'aiuto... ps ricordavo un rumore del tipo vuvuvuvuvuvu nel cuscinetto frusto, non un thi thin thi thin grazie a tutti :wink:
Il cuscinetto diventa piu rumoroso quando la macchina e' in appoggio sul lato incriminato, facendo un rumore tipo "grattata" che sale di intensita' con la velocita'. La serie Cooper del 2002 era quella soggetta a rotture del cambio, ma in merito non mi pronuncio ed aspetto altri utenti perche' ignoro come si manifestasse. Potresti avere qualcosa a livello di testine dello sterzo o ammortizzatori, controlla i silent-block. Quelli della barra antirollio posteriore sulla mia erano andati dopo 65mila km...
la cosa che mi ha fatto venire in mente la trasmissione è che staccando la frizione il rumore cessa, salute, ecco questo è un elemento importante; il fatto che si senta con la sterzata a sinistra, sarebbe opportuno verificare i giunti omocinetici e l'integrità delle cuffie
esatto! la cosa che mi sconquiffera è la duale fenomenologia del rumore: mi spiego, il rumore si presenta o cessa sia staccando la frizione che sterzando. lunedì la porto dal meccanico e faccio fare un bel check up. in ordine di controllo: omocinetici e cuffie silent e supporti motore e vediamo se tutto va bene! Dopodichè maledetto midland! Grazie a tutti :-)