strano fischio proveniente dall'anteriore | BMWpassion forum e blog

strano fischio proveniente dall'anteriore

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da superoz, 24 Ottobre 2012.

1. superoz

superoz Aspirante Pilota

2
    0
    24 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    in primis un saluto a tutti, sono nuovo da queste parti e mi sembrava d'uopo un saluto.
    entriamo nel dunque, mini cooper del 2002, 95000 km, tagliandata e in bolla.
    da n po' di tempo si sente come uno stridere metallico all'altezza dell'avantreno, non ho molta esperienza ma qualche deduzione logica (alcune delle quali discordanti) la ho fatta. il rumore non varia al numero di giri, cambia di poco ecco; sicuramente proviene dall'avantreno e sterzando a sinistra si accentua e a dx scompare. ho pensato a due cose, prima di tutto dischi usurati (lo erano e li ho cambiati), nulla, poi il cane del meccanico ci lascia le pastiglie vecchie ed imputo il rumore che non smette a quello. cambio anche le pastiglie. nulla anche qui, tutto inutile. allora le possibilità si stringono al cuscinetto (quello in appoggio fischia di più o di meno?!?) o a qualcosa nella trasmissione. la cosa che mi ha fatto venire in mente la trasmissione è che staccando la frizione il rumore cessa, quindi apparentemente non c'entra una fava la "direzionalità" del cuscinetto. mah! se qualcuno mi può esser d'aiuto...
    ps ricordavo un rumore del tipo vuvuvuvuvuvu nel cuscinetto frusto, non un thi thin thi thin

grazie a tutti :wink:

2. Gundun

Gundun Secondo Pilota

780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Il cuscinetto diventa piu rumoroso quando la macchina e' in appoggio sul lato incriminato, facendo un rumore tipo "grattata" che sale di intensita' con la velocita'.

La serie Cooper del 2002 era quella soggetta a rotture del cambio, ma in merito non mi pronuncio ed aspetto altri utenti perche' ignoro come si manifestasse.

Potresti avere qualcosa a livello di testine dello sterzo o ammortizzatori, controlla i silent-block. Quelli della barra antirollio posteriore sulla mia erano andati dopo 65mila km...

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Così su 2 piedi silent block o supporti motore.

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la cosa che mi ha fatto venire in mente la trasmissione è che staccando la frizione il rumore cessa,

salute,

ecco questo è un elemento importante;

il fatto che si senta con la sterzata a sinistra, sarebbe opportuno verificare i giunti omocinetici e l'integrità delle cuffie

5. superoz

superoz Aspirante Pilota

2
    0
    24 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    esatto! la cosa che mi sconquiffera è la duale fenomenologia del rumore: mi spiego, il rumore si presenta o cessa sia staccando la frizione che sterzando.

lunedì la porto dal meccanico e faccio fare un bel check up.

in ordine di controllo:

omocinetici e cuffie

silent e supporti motore

e vediamo se tutto va bene!

Dopodichè maledetto midland!

Grazie a tutti :-)

Condividi questa Pagina