strano fischio proveniente dall'anteriore | BMWpassion forum e blog

strano fischio proveniente dall'anteriore

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da superoz, 24 Ottobre 2012.

1. superoz

superoz Aspirante Pilota

2
    0
    24 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    in primis un saluto a tutti, sono nuovo da queste parti e mi sembrava d'uopo un saluto.
    entriamo nel dunque, mini cooper del 2002, 95000 km, tagliandata e in bolla.
    da n po' di tempo si sente come uno stridere metallico all'altezza dell'avantreno, non ho molta esperienza ma qualche deduzione logica (alcune delle quali discordanti) la ho fatta. il rumore non varia al numero di giri, cambia di poco ecco; sicuramente proviene dall'avantreno e sterzando a sinistra si accentua e a dx scompare. ho pensato a due cose, prima di tutto dischi usurati (lo erano e li ho cambiati), nulla, poi il cane del meccanico ci lascia le pastiglie vecchie ed imputo il rumore che non smette a quello. cambio anche le pastiglie. nulla anche qui, tutto inutile. allora le possibilità si stringono al cuscinetto (quello in appoggio fischia di più o di meno?!?) o a qualcosa nella trasmissione. la cosa che mi ha fatto venire in mente la trasmissione è che staccando la frizione il rumore cessa, quindi apparentemente non c'entra una fava la "direzionalità" del cuscinetto. mah! se qualcuno mi può esser d'aiuto...
    ps ricordavo un rumore del tipo vuvuvuvuvuvu nel cuscinetto frusto, non un thi thin thi thin

grazie a tutti :wink:

2. Gundun

Gundun Secondo Pilota

780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Il cuscinetto diventa piu rumoroso quando la macchina e' in appoggio sul lato incriminato, facendo un rumore tipo "grattata" che sale di intensita' con la velocita'.

La serie Cooper del 2002 era quella soggetta a rotture del cambio, ma in merito non mi pronuncio ed aspetto altri utenti perche' ignoro come si manifestasse.