Strano difetto alzacristalli elettrico | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Strano difetto alzacristalli elettrico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da O_Blade_O, 22 Novembre 2011.

1. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Salve,
    ho notato qualche tempo fa un piccolo difetto sulla mia auto.
    L'alzacristalli elettrico, posteriore destro, ha un comportamento un pò erratico... vorrei capire come risolvere.

Provo a spiegarvi, come meglio posso, il problema:
    mentre tutti gli altri funzionano come dovrebbero, il posteriore dx a volte non si risolleva come dovrebbe.
    In particolare, durante la marcia e/o a motore acceso il vetro fa un piccolo scatto verso l'alto e poi ritorna indietro. Per piccolo scatto, intendo, da posizione tutta aperta, una piccola chiusura di circa un centimetro per poi tornare di nuovo in basso. Si risolve insistendo sul comando di chiusura per diverse volte, finchè non si "sblocca" e poi si chiude correttamente.
    A volte è una vera seccatura perchè magari apro tutto per "cambiare aria", e dopo un pò richiudo tutto convinto che i vetri risalgano ma quello dietro rimane aperto creando quel fastidiosissimo effetto risucchio che si sente tantissimo nelle orecchie in particolare, non so se avete presente.

Ora, ho provato sia i comandi del guidatore che quelli dello sportello interessato, è uguale.

Ho notato un'altra cosa. A motore spento, presenta un difetto simile ma senza fare il "sussulto" che ho spiegato sopra: semplicemente la risalita del vetro sembra non funzionare per nulla. Fino a che, insistendo sul comando di chiusura, si "sblocca" e risale.
    Nel frattempo che ho fatto queste prove ho notato negli altri sportelli la partenza del vetro fino alla chiusura è accompagnata da un piccolo "click" (finecorsa? relè? non lo so...) in apertura e in chiusura appena dò il comando; nel vetro difettoso anche se dò continuamente il comando (ripeto, ho provato sia dai comandi guidatore che dal comando dello sportello stesso), il click non si sente, fino a che non si "sblocca" e allora dà il click in partenza e il click in chiusura...

Cosa potrebbe essere? Consigli, suggerimenti... se serve di fare altre prove, chiedete pure!! Grazie mille.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2011
  2. Jul

Jul Kartista

97
    2
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    746
    320d e91
    riesumo questa vecchia discussione, perchè mi è capitato ieri sera, sulla mia e91 del 2006, lo stesso identico problema: l'unica differenza è che ieri sera dovendo rientrare a casa dopo cena fuori con la famiglia, non ho insistito più di tanto ed il vetro è rimasto completamente abbassato (sono tornato a casa coprendo il finestrino con un panno per non fare entrare troppa aria).

Stamattina ho fatto qualche tentativo, ma senza successo ( ho anche staccato la batteria per una mezzoretta). Sto ancora con il finestrino posteriore destro completamente aperto...

L'autore del primo post di questa discussione oppure qualcun altro hanno trovato una soluzione? Devo cambiare il motorino forse? Quando provo ad alzare il vetro ora sento un rumore come di ingranaggi per un paio di secondi, poi silenzio.... ( e non si muove per nulla).

3. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    alzavetro rotto Jul

4. Jul

Jul Kartista

97
    2
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    746
    320d e91
    Grazie per la risposta.

Quindi si è rotto l'alzavetro, non il motorino?

Ho visto che su ebay si trovano facilmente.. mi serve uno di quelli?

Poi avendo il manuale di officina dovrei riuscire a cavarmela.

5. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    il vetro non si muove e si sente rumore di cavi in acciaio attorcigliati. l'alzavetro costa 100€, non serve il manuale per montarlo, ti sarà chiaro appena lo vedi

6. Jul

Jul Kartista

97
    2
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    746
    320d e91
    ok... quindi, ( e scusami ancora se sono "de coccio" come si dice a Roma) compro solo l'alzavetro senza motorino?

Grazie ancora ;-)

7. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    ma certo, il motorino se gira va bene

8. MIDA

MIDA Aspirante Pilota

5
    1
    6 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.443
    BMW E91 ELETTA 163CV
    Se ordini sulla baya prendi pure quello da 50 va benissimo io al posteriore e91 fatti entrambi.......e vanno benissimo

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina