Strano consumo gomme? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Strano consumo gomme?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Barto89, 22 Settembre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Lo danno come finito purtroppo, chissà se in giro ci fosse qualche rimanenza.

    Si assolutamente, era solo per capire, dunque potrebbero essere entrambi oppure, indifferentemente, uno dei due.

    Quella con le due coppie B-C cos'è? Pensavo potesse essere una variante della barra antirollio :redface:
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

    è solo un telaietto inferiore.



    alcune versioni lo hanno differente, e altre ancora ne sono proprio sprovviste.


     


    ma quello se devi cambiare i bracci non ti interessa.
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Costano di più separati, perché non c'è il value.

    OK grazie.

    PS:

    Bracci originali con i vari componenti 610€... senza silentblock ovviamente... altrimenti altri 165€ per la coppia. Allucinante.

    PPS:

    Ho fatto il test dei tiranti che gentilmente mi hai consigliato: inizialmente mi sembrava che le ruote si muovessero subito, poi mi sono ricordato che si dovrebbero muovere anche spostando il volante di un cm, dunque mi sono accorto che con un cm di spostamento la ruota non si muove. Inoltre, muovendo a destra ed sinistra per 1/2 cm si "sente" come in piccolo "clock", ma non di rumore, bensì come una piccola resistenza trasmessa al volante, non so se ho reso l'idea.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    proprio muovendolo di 1 solo cm (misurato sulla circonferenza del volante)non so se realmente la ruota si muove già

    (una certa elasticità del giunto sul piantone e una certa demoltiplicazione non permette di vedere immediatamente lo spostamento)

    se il movimento avvenisse in ritardo rispetto al volante sarebbe esclusivamente a causa di un gioco, il quale sarebbe avvertibile in maniera "tattile" facendo sbacchettare il volante come hai fatto.

    deduco quindi che di giochi non ve ne siano.

    il clock (leggero) potrebbe essere solo lo scatto (la rotazione) del giunto a crociera sul piantone, che magari non è più lubrificato come da nuovo

    anche qui, se non hai rilevato gioco (lo dovresti percepire nella mano che tiene il volante mentre lo scuoti), direi che non è causa di anomalie

    (al massimo prova a ingrassare la crociera)

    apparentemente quindi giochi dal volante alla ruota non ne dovresti avere

    (quindi in teoria sia il piantone, che la scatola guida, che i tiranti di sterzo dovrebbero essere a posto)

    (lo stesso vale per il cuscinetto del mozzo, che provocherebbe lo stesso gioco riscontrabile col metodo utilizzato per la prova)

    se l'auto tende a sbandare la causa è dunque nell'articolazione dei bracci della sospensione

    (nei 3 punti dove è infulcrata, ossia le testine o il silent-bock)

    sempre che il difetto non riguardi il retrotreno..

    (io scrivo, ma non ho capito se la tua auto sbanda o meno..)

    ------

    i bracci originali hanno quel costo per motivi prettamente commerciali.

    io li escluderei a priori, dato che in commercio si trovano componenti di gran lunga migliori ad un prezzo leggermente inferiore

    (o parimenti validi ad un prezzo notevolmente inferiore)

    vedi baia crucca..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Meno male!!!

    Dici che le farebbe bene smontare la scatola guida e dare una registrata? Non da me chiaramente, intendo da un'officina.

    Se per gioco non si intende quel poco di cui sopra, no, ma dovrei trovare un modo per misurare lo spostamento esatto del volante.

    E' molto complesso...?

    Il "cuscinetto del mozzo" non l'ho mai sentito nominare, di cosa si tratta? :redface:

    Un'ulteriore delucidazione tecnica: dal momento che i tiranti sono quelli che agiscono direttamente sulle ruote, così come sul volante prendendo un colpo (ad esempio un marciapiede), perché invece il problema degli avallamenti viene dai bracci? Questi agiscono anche sui tiranti? Scusa ma non ho ben chiari i collegamenti! :redface:

    Ovvero i "gommini" che causerebbero l'eccessivo movimento della ruota posteriore variandone la campanatura?

    Si tantissimo, anche con piccole disconnessioni devo sempre, e ripeto sempre, tenere il volante molto saldo, o va per i fatti suoi (oltre 10000 km fatti così... ormai ho due braccia da palestrato!).

    Prima mi dissero, soprattutto in BMW, che erano i silentblock senza dubbio, ma messi i powerflex rimase tutto uguale, per di più con il dubbio che fossero stati montati male (martellate/parte viola fuori/ecc.). Dunque capisci bene la confusione totale,m per di più in merito all'eventuale compromissione dei tiranti di sterzo e/o della scatola guida.

    Un casino, ma voglio troppo bene alla mia cabrio :cool:

    Quali consigli? Io ho gli M-Tech II originali* ora.

    *In BMW ho dovuto dimostragli con il codice di RealOEM che fossero gli M, ma anche con quello non mi credeva, che fatica! ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ti mando un pm, perchè qui siamo ampiamente OT.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Scusa ho questa tremenda cattiva abitudine di dimenticarmi il topic nel quale scrivo :redface:
     

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