Strano consumo gomme?

Discussion in 'Cerchi e Gomme BMW' started by Barto89, Sep 22, 2014.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Renault Clio
    salute Cabrio,

supponendo che le articolazioni siano in buono stato, bisognerebbe ricordare che la loro elasticità fa parte del progetto della sospensione;

questa viene calcolata per permettere alla sospensione le deformazioni necessarie ad assicurare la corretta variazione degli angoli sotto carico o in fase di compressione, assorbire urti e limitare le vibrazioni; certo se la deformazione dell'articolazione supera certi valori allora si tratta di anomalia che andrebbe corretta

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9,242
    329
    May 14, 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Salute Giacomo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e grazie per la risposta :wink:

3. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8,063
    651
    Aug 18, 2011
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sarebbe opportuno dare una distinzione tra escursione della sospensione e giochi.

L'escursione è normale, più la sospensione è "morbida" più escursione avrà la ruota, meno escursione c'è più avremo una macchina con un assetto "rigido".

Ma se ci sono giochi tra gli accoppiamenti della sospensione sicuramente c'è qualcosa che non va.

Ad esempio le famigerate testine dei bracci anteriori, quando si consumano rendono spesso irregolare la guida e cambiano la convergenza anteriore facendo seguire le asperità del terreno alle nostre E46.

Questo in genere si manifesta durante la guida ancora prima che il gioco della testina sia percepibile con un comune controllo, figuriamoci cosa succede dopo.

4. CabrioPassion

9,242
    329
    May 14, 2013
    Per "testine dei bracci anteriori" intendi le testine dei tiranti di sterzo? O i silent block dei dei trapezi (per bracci ho sempre creduto fossero questi)?

Io ho esattamente il problema che hai descritto nelle asperità!

5. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Strano consumo gomme?

Si intendono le testine, i giunti sferici dei bracci, oltre ai silent block dove sono ancorati..si intende il giunto sferico che tiene il braccio alla culla del telaio e al porta mozzo ruota

✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M.

Send by iPhone

6. CabrioPassion

9,242
    329
    May 14, 2013
    I bracci ed i trapezi sono la stessa cosa? Se si, i silentblock li ho già cambiati, invece per le testine? Si può fare o vanno cambiati proprio i bracci/trapezi? Grazie.

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Renault Clio
    "Si può fare o vanno cambiati proprio i bracci/trapezi? Grazie."

ciao Cabrio,

posso bagliare ma credo che su queste BMW sia necessario cambiare l'intero braccio perchè lo snodo sferico mi pare non sia smontabile

8. Grazbazz

8,063
    651
    Aug 18, 2011
    Esatto.

9. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009
    Strano consumo gomme?

X braccio o braccetto o trapezio se si parla dell anteriore è la stessa cosa. Gli originali e gli aftermarket sono un unica fusione d alluminio. Solo i bracci meyle HD hanno le testine smontabili e sostituibili. Prendi quelli..un domani 20€ cambi le testine e non spendi di nuovo 300€..io ho preso quelli e devo dire che a detta di tutti vanno bene e durano e hai più precisione di guida...

Send by iPhonee

10. CabrioPassion

9,242
    329
    May 14, 2013
    Amici, a me di perdere gli M-Tech per i Meyle HD mi scoccia parecchio, sono sincero. Comunque come al solito per me "buone" notizie, siccome ho fatto montare i Powerflex per niente, tanto il problema è rimasto lo stesso, e per di più sporge la parte viola (il 99% dei meccanici non usa il sapone, non sa cosa sia il TIS, e dice che i forum sono perdite di tempo, fate voi le vostre conclusioni) e quindi mi avete scritto in tanti che si romperanno perché non lavorano come si deve. In più ora scopro che sono costretto a cambiare io trapezi M originali, una festa in pratica.

Se compro i trapezi M-Tech originali nuovi mi danno tutto? Ovvero anche i silentblock?

PS: Le testine dei tiranti di sterzo non c'entrano nulla sicuramente? Non vorrei trovarmi l'ennesima sorpresa.

Grazie a tutti.

Last edited by a moderator: Oct 27, 2014
  11. Grazbazz

8,063
    651
    Aug 18, 2011
    I bracci sono tutti uguali, solo la M ha dei bracci diversi.

Semmai l'assetto Mteck ha delle molle e degli ammortizzatori diversi, il resto è uguale.

Prendi i pezzi della Meyle, sono sicuramente migliori anche di quelli originali e costano meno.

12. CabrioPassion

9,242
    329
    May 14, 2013
    No Graz, sono diversi, confermatomi sia in BMW che da un ricambista.

No no, cambiano anche i trapezi.

Addirittura?

13. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,851
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    si, i trapezi cambiano, ma hanno la stessa geometria, quindi sono equiparabili a tutti gli altri montati sulle E46 (tranne M3)

quindi alla fine montando bracci meyle o d'altra marca potresti guadagnarci comunque , dato che la differenza risiede solo negli snodi.

---

SI, anche i tiranti di sterzo possono dar luogo a sbacchettamenti vari (verifica col motore in moto se la ruota si muove facendo girare il volante pochissimi cm alternativamente nei due sensi, molto velocemente. verifica in questo modo anche se c'è del gioco.

----

per le immagini del primo post:

le gomme posteriori sono consumate internamente.

Qualcuno ipotizzava che un deterioramento dei supporti posteriori potesse modificare la convergenza durante l'uso, dando luogo al consumo anomalo.

ma in quel caso la convergenza SI CHIUDEREBBE per effetto delle trazione, quindi il consumo anomalo lo ritroveremmo semmai sul lato esterno dello pneumatico.. (ipotesi da scartare dunque)

a vedere la foto sembrerebbe che l'usura sia dovuta ad uno sfregamento, da quanto è stretta la zona interessata.

14. CabrioPassion

9,242
    329
    May 14, 2013
    Ciao Marzo, grazie come al solito.

Quindi in teoria se cambiano sarebbero migliori? Secondo te vale la pena di riprendere gli M-Tech originali?

Non anche nei materiali? Mi parlarono di materiali e spessori diversi, invece sarebbero solo differenze degli snodi?

Se non ci sono problemi deve reagire subito, mentre se non lo fa hanno del gioco anche i tiranti, giusto? L'ho fatto di mia iniziativa, ma non da ferma, e mi è sembrato reagisse bene (sono molto sensibile e molto pignolo, ma ormai mi conosci), però domani proverò subito.

Dunque il deterioramento dei supporti posteriori è evidenziabile dal consumo anomalo esterno, buono a sapersi, oltre a questo c'è qualche altro sintomo? Grazie ciao.

PS:

Al prossimo giro in officina farò fare tanti di quei lavori... ](*,)

15. (marzo)

20,851
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    no..

non so se il deterioramento dei supporti provochi necessariamente l'usura anomala dello pneumatico.

Mi riferivo solo ad un post in cui si ipotizzava tale causa.

si parlava del fatto che i supporti ormai cedevoli potessero sotto effetto della trazione modificare l'angolo di convergenza in maniera tale da consumare lo pneumatico in modo irregolare.

Io ho solo fatto notare che in quel caso il consumo anomalo avrebbe semmai dovuto venir riscontrato sulla parte esterna della gomma anzichè su quella interna..

Last edited by a moderator: Oct 28, 2014
  16. CabrioPassion

9,242
    329
    May 14, 2013
    Capisco. Mi informerò a breve sui costi dei miei trapezi M-Tech originali, oltre se forniscano o meno anche i silentoblock e, se non sarà un salasso, o comunque se non vi sarà una differenza importante di prezzo dai Meyle HD (i quali trovo solo in internet ma da nessun rivenditore), procederò con gli originali, perché devo vedere andare bene i componenti BMW, non posso capacitarmi che si spacchi tutto in questo modo, davvero.

Ottimo consiglio! Lo farò appena possibile!

Capisco.

Dunque, devo decidere se cambiare solo i trapezi, o anche i tiranti di sterzo, siccome ormai che sarà sul ponte tanto varrebbe approfittarne, o costano molto? Cosa ne pensi? Sempre che dalla prova che farò a breve non risulterà del gioco e quindi bisognerà cambiarli a prescindere.

PS:

L'altra volta ho notato che i "gommini" (penso siano silentblock) della barra stabilizzatrice anteriore hanno dello spazio tra la gomma e la barra stessa (circa mezzo centimetro, sotto), così come le "biellette" che la collegano all'ammortizzatore (il gommino sotto è distante circa mezzo cm dalla bielletta stessa), credi possano influire in qualche modo? Se si come?

Grazie come sempre.

17. (marzo)

20,851
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    la barra stabilizzatrice (o antirollìo) e i componenti collegati (biellette, e silent block) non influiscono sulla stabilità provocando sbacchettamenti.

provocano solo rumori, ma l'auto deve comunque rimanere stabile, e non sbandare seguendo le imperfezioni.

i tiranti di sterzo se sono buoni non li toccherei.

18. CabrioPassion

9,242
    329
    May 14, 2013
    Ok grazie, anche sulla precisazione dei termini (è facile confondersi altrimenti).

OK quindi se non sento rumori inutile cambiare quei componenti.

Dunque faccio la prova della quale hai scritto prima, ovvero al minimo movimento del volante deve corrispondere un movimento della ruota.

PS:

"Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a (marzo)."

Bisogna che lo Staff riveda la questione Rep perché limita troppo.

EDIT:

Qui specificano la differenza tra "M-Tecch II" o meno in merito ai "bracci" (non li chiama trapezi ma penso siano la stessa cosa):

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BW51&mospid=47605&btnr=31_0551&hg=31&fg=05

C'è una differenza di 20$ da quello che scrivono, comunque circa 600$ la coppia... ma cita anche un "kit di riparazione braccio", non so cosa sia esattamente, e non c'è il prezzo.

PS:

Quello che mi da il problema qual'è nella foto? Quello dove ci va sopra il bullone numero 8? O quello che ha sull'altra parte? O entrambi?

PPS:

Questo sarebbe il kit manutenzione:

La barra stabilizzatrice o antirollio è diversa dalla mia, possibile?

19. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1,897
    47
    Nov 8, 2009
    Strano consumo gomme?

Per la strana usura gomma farei controllare il giunto sferico del braccio posteriore della molla..io ne avevo cambiato uno. Era distrutto e cambiava la campanatura della ruota aumentandola.

Send by iPhone

20. (marzo)

20,851
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    il kit manutenzione è semplicemente l'insieme dei pezzi venduto accorpato.(due bracci e relativi silent-block)

non posso sapere quale sia il giunto difettoso (ma poco cambia, dato che dovresti comunque cambiare l'intero braccio anche nel caso fosse uno solo.

la barra antirollio NON compare nell'immagine...

Share This Page